Ikkyusan.. CHE ODIO!!!! Ricordo come fosse oggi...
Su Telegenova trasmettevano Bem alle 18e20, subito dopo Mysha che andava in onda alle 18.
Alle 18 circa mi collocavo davanti alla tv per vedere questi due cartoni.
Mysha non mi piaceva granchè però lo trovavo buffo e simpatico come personaggio. Bem è ancora oggi il mio cartone preferito e già a quei tempi lo attendevo con ansia. Il giorno prima era stato trasmesso l'episodio "Il mistero del mistero" (nell'edizione Dynamic "il museo degli orrori") che era la puntata 16 (mi pare). Speranzoso di vedere la puntata 17, finito Mysha, ecco che inizia la solita pubblicità e una particolare che annuncia questo Ikkyusan come il più grande successo in Giappone di tutti i tempi ( o qualcosa del genere). Finita la pubblicità inizia questo cartone animato del piccolo bonzo e Bem non lo trasmisero più
Per questo sopruso ai danni di Bem, non sono mai riuscito a guardare una sola puntata di questo bonzo! Ancora oggi il solo nome di provoca irritazione e fastidio
Telegenova avrebbe poi ritrasmesso Bem altre volte, nel 1987-1988.
L'ultima volta che venne trasmesso su un'emittente locale col doppiaggio originale fu nel 1991, su TV STAR, in ordine sparso e incompleto (non trasmisero nemmeno l'ultima puntata). Registrai tutte le puntate di TV STAR.
Tornando a Ikkyusan, andando a memoria, confermo che lo vidi nel 1985 circa.