Avete sentito? Benigni è in lista per il NOBEL DELLA CULTURA!
Non ci posso credere, quella fava che alzava le gonne alla Carrà in lista per un Nobel.... !!! marianna!!!!!!
Beh, non so chi altri ci sia in ballo, quindi non posso dire se ci sono personaggi più adatti di lui (facile), però mi viene dal cuore un
COMPLIMENTI PICCOLO DIAVOLO, ne hai fatta di strada!
Scusate.... patriottismo!
AKA Meletta verde del forum
Dovessi scegliere un italiano a cui dare il nobel forse sarebbe Eco per la narrativa, Zanzotto o Alda Merini per la poesia
Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)
dancasti ha scritto:beh, qualche annetto fa volevano darlo a pertini, il nobel per la pace...
Ricordo che l'hanno dato a Kissinger.
Comunque Benigni non è per i suoi film che è candidato (e per fortuna, che anche i migliori registicamente sono imbarazzanti) ma per il suo lavoro di riscoperta dell'opera Dantesca.
In pratica vogliono dargli un Nobel perché Dante era bravo. Bah.
ATTENZIONE: questo post puo` contenere Umorismo Criptico
freinkie ha scritto:un atto di riconoscimento verso la lotta partigiana
finita la guerra, i partigiani si comportavano come i fascisti...
Come funziona? Tu ti alteri se qualcuno chiede o sfotte le tue abitudini striteg? Bene pure io mi altero quando sento queste solenni CAZZATE !
E qui mi fermo! Comunque ti invito a riflettere quale sia la data reale della fine della guerra...........
Non voglio risposte, per me l'argomento si chiude qui.
"Io non sono un 'cattivo'. Sono solo virile." Finestra sul vuoto, R.Chandler
"Un uomo a cui non piacciono Stanlio e Ollio non vale un cazzo." Preacher, G.Ennis, S.Dillon
Per me Benigni andava premiato negli anni Ottanta, non so se per il Nobel o da chi altro, comunque, ossia quando andava nelle trasmissioni RAI e prendeva per il culo tutti quanti i potenti, dai politici ai non, da quelli della sua parte a chi (soprattutto, ammettiamolo) non lo era, ai tempi di "Berlinguer ti voglio bene" o quando portava in scena, a teatro, lo spettacolo meraviglioso "Cioni Mario di Gaspare e fu Giulia". Per me, il Benigni venuto dopo è morto o quasi...
Opinione mia...
<<Senti ragazzo: nella tua stanza, tra i manifesti degli eroi, lasciagli un posto perchè tu, da grande, di lui ti ricorderai...>> - Superobots, "Ken Falco"
secondo me dovrebbero dargli il nobel per il coraggio: ho visto un filmato in cui strizzava con una mano le balle di pippo baudo mentre con l'altra gli scompigliava il parrucchino. quell'uomo ha del fegato!
inviterei a riflettere su questo frammento del testamento di Alfred Nobel che spiega lo spirito del premio che da lui prende il nome:
"il capitale [...] dovrà costituire un fondo i cui interessi si distribuiranno annualmente in forma di premio a coloro che, durante l'anno precedente(*), più abbiano contribuito al benessere dell'umanità(**)."
(*)e questo escluderebbe pertini, visto che il premio che volevano assegnargli presumo fosse motivato da azioni svolte anni prima, a meno che siano previsti nobel retroattivi (una specie di nobel alla carriera)
(**)mmm....benigni.... siamo sicuri che non ci sia qualcuno di più meritevole?
Se il Nobel l'anno dato a un buffone come Fo' che personalmente non fa neppure ridere...... vorrei vedere se non lo danno a Roberto Benigni...
comunque in questi ultimi anni stanno consegnando il Nobel in modo un po' troppo "LEGGERINO"
Wally ha scritto:(**)mmm....benigni.... siamo sicuri che non ci sia qualcuno di più meritevole?
*inserire foto di Tera Patrick*
Spazio 12 ha scritto:
dancasti ha scritto:
freinkie ha scritto:un atto di riconoscimento verso la lotta partigiana
finita la guerra, i partigiani si comportavano come i fascisti...
quotissimo
quoticchio, ma bisognerebbe fare un sacco di distinguo e un thread di dieci pagine durante le quali salterebbero almeno tre amicizie secolari, due moderatori avrebbero un esaurimento nervoso e sei utenti lascerebbero definitivamente il forum.
ATTENZIONE: questo post puo` contenere Umorismo Criptico
in fondo Le Pendu hai ragione... meglio la politica lasciata a una parte almeno in forum come questi...
litigare per la politica... chi ce l'ho fa fare
Non sono contrario a prescindere... interessante anche la candidatura di Bob Dylan... ma in effetti tra gli italiani Benigni è uno dei più colti e dei più vicini al premio Nobel per la letteratura (ha fatto molto quest'anno con la riscoperta di Dante...) però condivido con freinkie il nome di Eco
Gojira'54 ha scritto:... Comunque ti invito a riflettere quale sia la data reale della fine della guerra...
E qui sono io a quotare
Spazio 12 ha scritto:Se il Nobel l'anno dato a un buffone come Fo' che personalmente non fa neppure ridere...... vorrei vedere se non lo danno a Roberto Benigni... comunque in questi ultimi anni stanno consegnando il Nobel in modo un po' troppo "LEGGERINO"
Può non piacerti ma dire che è un buffone...
(cioè uno non è un buffone se fa ridere? azz...)
clay ha scritto: Può non piacerti ma dire che è un buffone... (cioè uno non è un buffone se fa ridere? azz...)
Secondo me chi fa ridere fa ridere... invece chi usa la satira con la scusa di fare ridere e fa politica diffamando, calugnando, e dicendo falsità lo considero un buffone.
La differenza tra Fo' e Benigni è che Benigni fa ridere e fa critica politica in modo corretto anche prendendosi gioco di loro prendendoli in giro come giusto che sia... perché anche la satira aiuta ad aprire gli occhi alla gente (vedi Grillo di questi ultimi giorni) lui spara sopra a tutti senza nessuna distinzione di colori o di parte politica facendo vedere la nostra triste realtà italiana......... invece Fo' vede la realtà a modo suo per i suoi scopi politici (vedi candidatura della consorte).
Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)