Completamente d'accordo. Anche senza pensare alle esecuzioni dal vivo, ho sempre trovato insensato un disco che sfuma, e mi sono sempre chiesto chi mai per primo abbia avuto questa idea balzana, e soprattutto perche' tale idea abbia avuto tanto successoAtomino ha scritto:Io non ho mai capito il perché delle canzoni con la sfumata finale. Non ci vuole poi tanto a fare un finale, pure banale molto simile all'ultima battuta del ritornello però strumentale, sempre meglio di quella sfumata orribile che poi devono sempre modificare quando viene suonato il brano dal vivo.dani5043 ha scritto:Io odio le sigle sfumate.
Credo che le canzoni vengano sfumate quando un autore non riesce a trovare una conclusione convincente.
La sigla col finale migliore?
Moderatori: Gohan, Haranban, Opelmanta, Lunlun
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!
- Watta Takeo
- Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
- Mac dei BIOnighT
- Contatta:
Mah, in linea di massima è vero che il brano sfuma quando non si sa come farlo finire, però a volte è anche una scelta precisa - il pezzo sfuma nell'infinito, come se continuasse in eterno... A volte è la scelta migliore
Tra l'altro, non tutte le "sfumate" sono uguali, ci sono varie tecniche anche lì...
Tra l'altro, non tutte le "sfumate" sono uguali, ci sono varie tecniche anche lì...
- Mac dei BIOnighT
- Contatta:
- Akane Tendo
- Mac dei BIOnighT
- Contatta:
- Mac dei BIOnighT
- Contatta:
In effetti della sfumata finale talvolta si tende ad abusare, come è altrettanto vero che un finale netto conferisce alla sigla un senso di completezza che altrimenti va a perdersi, ma in ogni caso non sarei così categorico. Il finale sfumato (un tempo considerato decisamente più "cool" di quanto non sia oggi) può avere comunque un suo perché e costituire quindi una precisa scelta stilistica. Mi viene in mente, ad esempio, la prima sigla di Rocky Joe, per me inarrivabile sotto tanti punti di vista, il cui sfumare indica chiaramente il perpetuarsi del riternello. Credo che in quella particolare sigla (così come in altre) un finale netto non ci sarebbe stato granchè bene.KBL ha scritto:senza dubbio preferisco le sigle che non finiscono sfumando..
quindi ad esempio quelle di Vito Tommaso
E' anche vero che per gli amanti delle sigle la sfumata è spesso sinonimo di taglio e risulta quindi tendenzialmente invisa, me ne rendo conto. Talvolta però è una scelta consapevole e appropriata. Inoltre, come mi pare abbia già detto qualcuno, ci sono sfumate e sumate: alcune rapide ed evitabili, altre invece ben fatte e dunque azzeccate.
- Mac dei BIOnighT
- Contatta:
- Watta Takeo
- Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Dopo lunga riflessione do la risposta più banale
cioè Ken Falco... è un bel finale perché non è "moscio" ma trionfale come il resto del brano, come ci si aspetta da dei veri rocker 

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)
- Calendarman
Molti brani sfumano perché hanno una struttura "circolare", che si potrebbe ripetere all'infinito, e troncarla sarebbe peggio

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)
Io una cosa la dico: Conan è una delle canzoni che più preferisco in assoluto, ma quel finale non lo digerisco proprio ^_^
Setta Sh'gunista.
Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help
Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/
Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help
Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/