Indovina indovinello 6 (robotico)
Moderatore: Calendarman
Indovina indovinello 6 (robotico)
Uno scienziato si impossessa del Goldrake, Grande Mazinga e Daitarn3 e li fa combattere tra di loro, telecomandati dalla base (senza pilota); lo scopo è selezionare i pezzi che si mantengono integri dopo il combattimento per costruire un superobot.
I pezzi sono: testa, torso, braccia, gambe.
Il combattimento procede così:
1) Un robot distrugge il braccio sinistro di un altro robot dalle caratteristiche tubolari
2) Il robot attaccato distrugge le gambe destre degli altri due
3) Il Grande Mazinga lancia un missile che dopo continui cambiamenti di traiettoria va a colpire e a distruggere la testa di un robot che non dispone di attacco solare
4) L’unico robot senza testa distrugge le braccia destre degli altri due
5) L’unico robot che dispone del braccio destro, distrugge le gambe
sinistre degli altri due
6) A questo punto rimane un solo robot amputato di entrambe le gambe: prende la sua testa con il braccio sinistro e la lancia contro gli altri due robot distruggendo i loro torsi e la sua stessa testa.
7) Improvvisamente esplode il braccio sinistro del Mazinga
Con i pezzi avanzanti, unici nella loro tipologia (una sola testa, un solo braccio sinistro, un solo braccio destro ....) lo scienziato costruisce il superobot. Quali pezzi avrà utilizzato ?
La risposta deve essere struttura come nell'esempio:
testa --> Daitarn
torso --> Mazinga
braccio sin --> Goldrake
braccio des --> Mazinga
gamba sin ---> Goldrake
gamba des ---> Goldrake
NB1: Da un robot si possono ricavare min 0 pezzi, max 6 pezzi.
NB2: Se un pezzo è andato distrutto, non può succedere che venga
distrutto una seconda volta.
I pezzi sono: testa, torso, braccia, gambe.
Il combattimento procede così:
1) Un robot distrugge il braccio sinistro di un altro robot dalle caratteristiche tubolari
2) Il robot attaccato distrugge le gambe destre degli altri due
3) Il Grande Mazinga lancia un missile che dopo continui cambiamenti di traiettoria va a colpire e a distruggere la testa di un robot che non dispone di attacco solare
4) L’unico robot senza testa distrugge le braccia destre degli altri due
5) L’unico robot che dispone del braccio destro, distrugge le gambe
sinistre degli altri due
6) A questo punto rimane un solo robot amputato di entrambe le gambe: prende la sua testa con il braccio sinistro e la lancia contro gli altri due robot distruggendo i loro torsi e la sua stessa testa.
7) Improvvisamente esplode il braccio sinistro del Mazinga
Con i pezzi avanzanti, unici nella loro tipologia (una sola testa, un solo braccio sinistro, un solo braccio destro ....) lo scienziato costruisce il superobot. Quali pezzi avrà utilizzato ?
La risposta deve essere struttura come nell'esempio:
testa --> Daitarn
torso --> Mazinga
braccio sin --> Goldrake
braccio des --> Mazinga
gamba sin ---> Goldrake
gamba des ---> Goldrake
NB1: Da un robot si possono ricavare min 0 pezzi, max 6 pezzi.
NB2: Se un pezzo è andato distrutto, non può succedere che venga
distrutto una seconda volta.
A questi formidabili nostalgici che hanno compreso il segreto della vita: "rimanere sempre un pochino bambini" (Stefania Mantelli)
SottoscrivoGohan ha scritto:Testa- Daitarn
Braccia- Goldrake
Torso- Mazinga
Gamba DX- Daitarn
Gamba SX- Goldrake
Mi pare un po' troppo vago l'indizio iniziale (tutti hanno caratteristiche tubolari, o no?), ma solo una delle 3 scelte iniziali non produce contraddizioni e il risultato e' poi questo.
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!
Conan ha scritto: Testa: Goldrake
Braccio Destro: Mazinga
Braccio Sinistro: Daitarn
Torso: Daitarn
Gamba Destra: Goldrake
Gamba Sinistra: Mazinga
Vabbé.... non scendiamo troppo nelle sottigliezzeGohan ha scritto:trovo alquanto sproporzionate le parti del Daitarn rispetto a Goldrake e Mazinga
Veramente non capisco cosa ci sia di vago: Goldrake e Mazinga sono robottoni tubolari (come tutti i robottoni nagaiani), Daitarn invece è più sul parallelepipedo.Hiroshi ha scritto:Mi pare un po' troppo vago l'indizio iniziale (tutti hanno caratteristiche tubolari, o no?)
A questi formidabili nostalgici che hanno compreso il segreto della vita: "rimanere sempre un pochino bambini" (Stefania Mantelli)
- dancasti
- Contatta:
premetto che, a base circolare o parallelepipeda, un tubo sempre tubo è... 
cmq, mi sono fatto uno schemino, da cui si evince che:
cmq, mi sono fatto uno schemino, da cui si evince che:
- testa: goldrake
braccio destro: mazinga
braccio sinistro: daitarn
torso: daitarn
gamba destra: goldrake
gamba sinistra: mazinga

Allora, io ho provato TUTTE le combinazioni, e considerando solo Goldrake e Mazinga "tubolari", non riesco proprio a trovare la soluzioneingek ha scritto:Conan ha scritto: Testa: Goldrake
Braccio Destro: Mazinga
Braccio Sinistro: Daitarn
Torso: Daitarn
Gamba Destra: Goldrake
Gamba Sinistra: Mazinga![]()
![]()
Questa è la soluzione corretta (ed è l'unica).
Mi vado a spiegare (se seguite con i disegnini è meglio):
CASO A:
1. Il primo a essere colpito è Mazinga (braccio sinistro)
... e già non ci siamo, perché al punto 7 dovrebbe esplodergli, e questo non si puo' fare
CASO B:
1. Il primo a essere colpito è Goldrake (braccio sinistro)
2. Goldrake spacca la gamba destra a Daitarn e Mazinga
3. Mazinga spacca la testa a Goldrake (non dispone di attacco solare)
4. Goldrake (unico senza testa) distrugge il braccio destro a Daitarn e Mazinga
5. Goldrake (unico col braccio destro) distrugge la gamba sinistra di Daitarn e Mazinga
6. A questo punto DOVREBBE rimanere un solo robot amputato di entrambe le gambe, ma in realtà sia Mazinga che Daitarn sono amputati di entrambe le gambe.
ora, o mi è sfuggito qualcosa, o non va bene nemmeno così...
Il caso C (la mia soluzione) è stata di colpire per primo Daitarn al braccio sinistro... e tutto fila liscio
Attendo lumi
Ciao
Gohan
Non vorrei mai far parte di un club che mi accetti fra i suoi membri...
Grazie molte per i complimenti
non ho fatto nessuna sparata a caso ho semplicemente seguito le istruzioni aiutandomi con un disegnino di tre omini a cui di volta in volta ho tolto quello che gli veniva distrutto.
Ho dovuto fare diverse prove ma alla fine il risultato è stato questo bel collage di ferraglia un po ammaccata. (Dopo tutte queste esplosioni!!!)
non ho fatto nessuna sparata a caso ho semplicemente seguito le istruzioni aiutandomi con un disegnino di tre omini a cui di volta in volta ho tolto quello che gli veniva distrutto.
Ho dovuto fare diverse prove ma alla fine il risultato è stato questo bel collage di ferraglia un po ammaccata. (Dopo tutte queste esplosioni!!!)
Re: Indovina indovinello 6 (robotico)
Insisto! Come puo' essere giusta la soluzione con
Testa: Goldrake
se
Oppure ...
... forse Il Grande Mazinga si distrugge la testa da solo?
Testa: Goldrake
se
cioe' se il Grande Mazinga distrugge la testa di Goldrake?ingek ha scritto:3) Il Grande Mazinga lancia un missile che dopo continui cambiamenti di traiettoria va a colpire e a distruggere la testa di un robot che non dispone di attacco solare
Oppure ...
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!
Allora confermo a pieni voti che Conan non è solo il “Ragazzo del futuro” ma è anche un vero “detective Conan”. Infatti ha seguito lo stesso procedimento che mi ha permesso di ideare il giochino.Conan ha scritto:non ho fatto nessuna sparata a caso ho semplicemente seguito le istruzioni aiutandomi con un disegnino di tre omini a cui di volta in volta ho tolto quello che gli veniva distrutto.
Gohan ha scritto: Il caso C (la mia soluzione) è stata di colpire per primo Daitarn al braccio sinistro... e tutto fila liscio
No! Perché Daitarn3 non ha struttura tubolare.
Certo !!! Non a caso ho specificato: “Il Grande Mazinga lancia un missile che dopo continui cambiamenti di traiettoria va a colpire e a distruggere la testa di un robot che non dispone di attacco solare”. Il robot senza attacco solare non può essere Goldrake, perché come tu stesso hai notato, successivamente rimarrebbero due robot amputati di entrambe le gambe (che contraddice una ipotesi).Hiroshi ha scritto: forse Il Grande Mazinga si distrugge la testa da solo?
Giusto…soprattutto quando la traiettoria viene cambiata !!!Conan ha scritto: Sai di questi tempi il missile centrale del grande mazinga fa strani scherzi e si confonde un po' con il grande boomerang
Attenzione ai missili (intelligenti ?): chi di missile ferisce, di missile perisce.
Spero che tutto vi sia chiaro.
E chi si permette di contraddirti ???Dancasti ha scritto:non puoi replicare che sia errato, perchè ho fatto bene i miei calcoli...