Lamù, una questione irrisolta...

Qui si discute di tutto ciò che riguarda le sigle dei cartoni

Moderatori: Gohan, Haranban, Opelmanta, Lunlun

GianlucaStripSeasons
Messaggi: 12
Iscritto il: sab 13 set 2008, 1:47
Località: Sassari

Messaggio da GianlucaStripSeasons »

Hiroshi ha scritto:
Watta Takeo ha scritto:Tony Fusaro ha dato la voce a Joe di "Supercar Gattiger", a Takeshi di "Ufo Diapolon, guerriero spaziale" e al padre di Senda, l'indiano, in "Jacky, l'orso del Monte Tallac". Dubito, Hiroshi, che tu non lo abbia mai sentito... :wink:
Vabbè, vabbè... Qualcuno allora potrà chiederglielo. Io però rimango sempre scettico quando si fanno nomi di artisti ben inseriti nel mondo della TV. Come e perché avrebbero perso anni e anni di diritti? Certo un cantante non percepisce i diritti d'autore... :?
Perché di Tony Fusaro non si sa niente da anni... Dagli anni ottanta, da oltre vent'anni. E' scomparso misteriosamente ed è un mistero come la sigla.

Io è una vita che cerco di mettermi in contatto con lui. E non sono il solo
Avatar utente
MarMa
Messaggi: 9081
Iscritto il: sab 2 dic 2006, 16:25
Località: Zena, belandi !
Contatta:

Messaggio da MarMa »

Hiroshi ha scritto:Certo un cantante non percepisce i diritti d'autore... :?
sicuro? come interprete mi pareva di sì..
di fatto che, per esempio, costa meno far passare una cover che la canzone originale
4 aprile 1978: io c'ero.
26 aprile 2009, Marnate: c'ero anche lì !
Avatar utente
Hiroshi
Messaggi: 14593
Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Località: Base Antiatomica

Messaggio da Hiroshi »

GianlucaStripSeasons ha scritto:Perché di Tony Fusaro non si sa niente da anni... Dagli anni ottanta, da oltre vent'anni. E' scomparso misteriosamente ed è un mistero come la sigla.
Questo lo ignoravo :!:
MarMa ha scritto:
Hiroshi ha scritto:Certo un cantante non percepisce i diritti d'autore... :?
sicuro? come interprete mi pareva di sì..
Oltre ai diritti d'autore (che son percepiti dagli autori, a prescindere dalla versione della canzone) ci sono quelli di produzione fonografica (percepiti dalla etichetta discografica che ha realizzato quella particolare versione). Che io sappia non sono previsti diritti espressamente per l'interprete, o il batterista. Tutto poi penso dipenda dai contratti con la casa discografica; magari alcuni prevedono anche che parte dei diritti di produzione fonografica vadano al cantante.
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!
daimos
Messaggi: 239
Iscritto il: mar 2 set 2008, 22:55

lamù una questione irrisolta

Messaggio da daimos »

Ragazzi ma come siete arrivati a Tony Fusaro? Ho sentito la sua voce in un video dell'angolo della posta di "CATCH" e devo dire che potrebbe essere seriamente lui. Non stò più nella pelle da quando ho scoperto questa storia! Si fà sempre più interessante e non vedo l'ora che sia risolta.
Avatar utente
rhazlee
Messaggi: 1758
Iscritto il: gio 27 mar 2008, 12:26
Località: Gorizia
Contatta:

Messaggio da rhazlee »

Perchè non chiediamo al Sig. Piredda di Aiutarci?
Lui con un articolo... forse potrebbe indagare...
...
Se continua a seguirci... forse ci può dare un aiuto!!
Sarebbe bello risolvere "IL DUBBIO"...
E, con Dubbio, intendo sapere come sta Fusano e cosa abbia fatto...
Sul Fatto di Risolvere la Questione di Lamù... ho ancora Seri Dubbi...
Ma Prima di Morire... Son Sicuro che x TV Diranno chi era a cantare la Sigla!!

Come?

Ma Appena lo scopriremo... Qua sul Forum Scoppierrà un Pandemonio... non parleremo d'altro x due settimane...
Chi ci segue da altri FORUM, ne parleranno... 10% dei siti e Blog, parleranno di ciiò!!
KBL, dovrà tempestivamente creare copia di BackUP, del Forum prima di farci pubblicare la Notizia, e poi Clonare il Sito su 5 Server, ...considernado la quantità di gente che ci verrà... farremmo concorrenza a GOOGLE, x numero di click in un giorno!
Poi Avremmo Google.IT con il Logo di Lamù x 2gg di seguito... altra valanga di gente che verrà a visitarci!!
RadioAnimati e siti di Cartoons, ne parleranno ogni ora..., più i servizi...
Verrà un Bell'evento... POI il "Paolini" che va a irrompere in TV sul TG2, TG1, Tg4 e StudioAperto, si vestirà tigratto e urlerà il nome del Cantante!!!
Basta... Tutta Italia, si domanderà: E' Pazzo? (lo è già)
E' un Trans? Ma era Lamù quella? Sììì il Cantante...

Poi pottemmo tornare alle nostre vite piatte... ma con il sollievo di pensare a Lamù, e al fatto che conoisciamo il Cantante, ah... Lamù, "Sarà un Amore strano...", quella cantata da «Mario Rossi» :lol: :lol: :wink: :wink: :wink:

Sarà Bello!!
Poi, gli alieni, diranno, ora che han scoperto, ....., sterminiamoli!!
Moriremo Tutti!! :lol: :lol: :lol: :o
Renzo Corazza - Gorizia
Cell TIM: 3385908891 - Vodafone: 3491620970
E-Mail: rhazlee@vodafone.it
GianlucaStripSeasons
Messaggi: 12
Iscritto il: sab 13 set 2008, 1:47
Località: Sassari

Messaggio da GianlucaStripSeasons »

Per quanto riguarda Toni Fusaro non posso aiutarvi per svariati motivi. Il primo, il più importante, è che non so che fine abbia fatto. L’ho cercato e non l’ho trovato.
Non so se l’attore/doppiatore abbia a che fare con la sigla – probabilmente no – ma ho buttato lì il nome per diversi motivi. Il primo perché anche attorno a lui c’è una sorta di “mistero” (ovvero, quest’uomo si è ritirato a vita privata ma pare scomparso nel nulla) ed è un mistero ventennale, ultraventennale, che risale, circa, ai tempi della sigla. Poi qualcuno fa notare che la voce è simile, qualcun altro – in privato – mi fa notare una faccenda di accenti a cui non avevo fatto caso, quindi lo escluderebbe. Insomma, non so se il nostro abbia a che fare con la sigla (forse no) ma il tutto va quasi in parallelo, parlando di date.
In questo caso non avrebbe senso fare un articolo appello. Sì, potrei fare un pezzo di “retro TV” su “che fine ha fatto Toni Fusaro?”. Ma i toni sarebbero biografici e finirebbe con una domanda. Di certo non potrei affiancarlo alla sigla.
Avatar utente
Enciclopedia
Messaggi: 1772
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 23:11
Località: BARI
Contatta:

Messaggio da Enciclopedia »

Tony Fusaro aveva anche organizzato (e forse diretto) il doppiaggio della Terza serie della Famiglia Mezil... uhm...
Bisogna chiedere agli attori-doppiatori!
Benedetto "Enciclopedia" Gemma
http://www.stanlioollio.blogspot.it
Desty Nova
Messaggi: 1524
Iscritto il: gio 19 lug 2007, 20:07
Località: Salem

Messaggio da Desty Nova »

GianlucaStripSeasons ha scritto:Il primo perché anche attorno a lui c’è una sorta di “mistero” (ovvero, quest’uomo si è ritirato a vita privata ma pare scomparso nel nulla) ed è un mistero ventennale, ultraventennale, che risale, circa, ai tempi della sigla.
Precisamente quando?
Per quello che ricordo, l'ultima volta che ho visto una puntata di Catch commentata da lui era l'estate del 1987.
7 febbraio 1978: io c'ero!
9 febbraio 1980: c'ero anche qui!
Avatar utente
Tarrasque
Messaggi: 12887
Iscritto il: gio 13 feb 2003, 10:26

Messaggio da Tarrasque »

Hiroshi ha scritto:
MarMa ha scritto:
Hiroshi ha scritto:Certo un cantante non percepisce i diritti d'autore... :?
sicuro? come interprete mi pareva di sì..
Oltre ai diritti d'autore (che son percepiti dagli autori, a prescindere dalla versione della canzone) ci sono quelli di produzione fonografica (percepiti dalla etichetta discografica che ha realizzato quella particolare versione).
Questo perché in genere il musicista esecutore firma un contratto per cui cede i diritti di esecuzione all'etichetta che ha commissionato il lavoro.

Ricordo che i diritti ECONOMICI sono tutt'altra cosa rispetto ai veri diritti d'AUTORE, anche se nel linguaggio comune si tendono a confondere.

I diritti economici, ad esempio, sono trasferibili e hanno una durata, a differenza di altri diritti d'autore.
4/4/1978. Io c'ero.
Immagine
fabrizio75
Messaggi: 155
Iscritto il: ven 16 feb 2007, 23:23

Messaggio da fabrizio75 »

Desty Nova ha scritto:
Hiroshi ha scritto:Per Tony Fusaro... mi sa che non lo ho mai sentito :oops:
http://forum.sigletv.net/viewtopic.php?t=14493

:roll:
qui si parla di Tony Fusaro come telecronista di catch, ma se commentava a TV7 Pathe non sarebbe sparito fin dai tempi della sigla di Lamu', ne' dall'estate '87, in quanto TV 7 Pathe trasmetteva a inizio anni '90.
GianlucaStripSeasons
Messaggi: 12
Iscritto il: sab 13 set 2008, 1:47
Località: Sassari

Messaggio da GianlucaStripSeasons »

Desty Nova ha scritto:
GianlucaStripSeasons ha scritto:Il primo perché anche attorno a lui c’è una sorta di “mistero” (ovvero, quest’uomo si è ritirato a vita privata ma pare scomparso nel nulla) ed è un mistero ventennale, ultraventennale, che risale, circa, ai tempi della sigla.
Precisamente quando?
Per quello che ricordo, l'ultima volta che ho visto una puntata di Catch commentata da lui era l'estate del 1987.
Il "catch" altro non erano che match sparsi della NJPW e AJPW ai tempi in cui erano associate NWA (National Wrestling Alliance). Erano match anni 70 e primi anni 80, infatti compariva ancora la WWWF, vecchio nome della WWF, oggi WWE. Credo che l'ultima puntata doppiata sia del 1983-84. Poi non so se abbia fatto altro o se sia "sparito". Le puntate che hai visto tu erano repliche. Dalle mie parti le vedevo su SuperSix anche nei '90 (1991 o 92, mi pare). Quelle puntate, tendenzialmente, sono ancora disponibili (penso) per le televisioni dal momento che fanno parte del catalogo della MondoTV, al tempo "DoroTV Merchandising". Oggi le stanno facendo in DVD
Sandman
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 21 apr 2006, 3:48

Messaggio da Sandman »

Uuuh Tony Fusaro... Wrestling, Tiger Mask, Andrè the Giant, Abdullah the Butcher, Antonio Inoki... quanti ricordi...fingeva sempre che alla fine non ci fosse piu tempo per rimanere collegati col satellite alla fine della telecronaca! (era tutto registrato...)
Argh mi sono dimenticato come si chiamava la wrestleressa giapponese carina carina...Mimì qualcosa mi pare...

Per quanto riguarda Lamù...

Ho riascoltato la sigla rallentata, in effetti il cantante ha qualcosa di british nella voce, (alla Mal in furiacavallodelwest per capirci...) però anche di partenopeo o meridionale specie quando canta "gia lo so..." Mi ricordo che avevo un compagno alle elementari di origini catanesi che pronunciava le frasi con dentro "già lo so" in maniera simile.

La domanda è se magari c'e qualche esperto che potrebbe fornire indizi sul posssibile luogo di provenienza del cantante basandosi su una analisi dell'accento e delle inflessioni con cui pronuncia il testo...

Vabbè va ho detto la mia (impestando di ulteriori chiacchiere questo forum... :D )

Continuo a segurvi... Ciao a Tutti!
MUSIC TAKES ME HIGHER
Avatar utente
Chilavert
Messaggi: 42
Iscritto il: sab 30 ago 2008, 13:04
Località: Bari, Italy

Messaggio da Chilavert »

Sandman ha scritto:Ho riascoltato la sigla rallentata, in effetti il cantante ha qualcosa di british nella voce, (alla Mal in furiacavallodelwest per capirci...)
A me quell'accento sembra "ricercato" e non naturale...
Sandman ha scritto:però anche di partenopeo o meridionale specie quando canta "gia lo so..."
Gli accenti finali, "Qua", "Là", "Già" a me sembrano marcatamente napoletani... chissà...
Desty Nova
Messaggi: 1524
Iscritto il: gio 19 lug 2007, 20:07
Località: Salem

Messaggio da Desty Nova »

Sempre a proposito di Fusaro, non ricordo né dove né quando, ho letto che è sposato con Cristina Piras, anche lei doppiatrice.
E poi, mi è venuto in mente proprio ora, è stato intervistato in qualche trasmissione rai dove ha spiegato cosa era il catch. Dal momento che avevo registrato l'intervista deve essere stato per forza dopo il novembre 1987, perché prima di allora non avevo il videoregistratore. Forse ho ancora la vhs da qualche parte.
7 febbraio 1978: io c'ero!
9 febbraio 1980: c'ero anche qui!
Avatar utente
Fa.Gian.
Messaggi: 7787
Iscritto il: mar 8 giu 2004, 13:38
Località: Genova

Messaggio da Fa.Gian. »

La pagina sul sito di Genna
http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/ ... citfus.htm

Con tanto di foto (vecchia di 30 anni, immagino ^^)
Immagine

Sarebbe un bel colpo se fosse lui il cantante misterioso, che tanto cerchiamo, ma è anche vero che se pure lui è scomparso, non lo verificheremo mai :(

EDIT:
A questo link
http://www.spinoza.it/2006/io-sono-leggenda (in fondo alla pagina, post del 22/08/2008)
c'è un tizio che dice di averlo trovato
Chi si sbilancia a chiedergli il contatto?
Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori.
Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, ed in effetti non ne vedo in giro.

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"
Avatar utente
rhazlee
Messaggi: 1758
Iscritto il: gio 27 mar 2008, 12:26
Località: Gorizia
Contatta:

Messaggio da rhazlee »

La notizia, è dell'altro mese... quindi può essere interessante!
Conviene avvisare qui nel topic, chi sarebbe interessato...
posta e ci si mette d'accordo x chi gli manda una e-mail...

Giacchè, io non seguivo Wrestling, forse Voi altri avete più Enfasi ed Entusiasmo di me x domandare... lascio a Voi questo Onore!!!
Renzo Corazza - Gorizia
Cell TIM: 3385908891 - Vodafone: 3491620970
E-Mail: rhazlee@vodafone.it
Sandman
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 21 apr 2006, 3:48

Messaggio da Sandman »

Su youtube c'è il video dell'angolo della posta della trasmissione con Tony Fusaro e Cristina Piras. Ho ascoltato la voce di Tony Fusaro e....

Uhm.....mah...boh....forse...chissà....naaah.....però però....

Voi che ne dite ?

Secondo me Tony Fusaro ha una voce con un chè di "robotico" nelle vocali lunghe mentre parla, cosa che non si nota nel cantante della sigla di Lamù, chiaro che puo dipendere anche dal microfono usato e da tanti altri fattori...di sicuro comunque vale la pena cercare di contattarlo e chiedergli di persona se per caso si ricorda di aver cantato la canzoncina che fa...sarà un amore strano questo qua..... :wink:

Altre chiacchiere inutili lo so... :D

Riciao a Tutti!
MUSIC TAKES ME HIGHER
Mister_k
Messaggi: 628
Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41

Messaggio da Mister_k »

Tony abita a Roma.
Avatar utente
frank.drebin
Messaggi: 1640
Iscritto il: lun 26 mar 2007, 17:58
Località: fra milano e pavia

Messaggio da frank.drebin »

noto che il database siae

è diventato accessibile a chiunque
da qui http://operemusicali.siae.it/OpereMusic ... anguage=it
(cliccate su Presa Visione ed Accettazione)

se avete tempo e voglia
ci si può fare un giro per ricercare i vari e disparati titoli
Com'è difficile, Io non me ne andrò, Amore strano...
Immagine
Avatar utente
Gatusque
Messaggi: 95
Iscritto il: sab 18 ago 2007, 18:15
Località: Cartoonia

Messaggio da Gatusque »

Pur avendo letto tutto questo post non sono mai intervenuto perchè nn potevo aiutare,ma la piega che ha preso recentemente mi consente di lanciare un "amo" visto che invece ho seguito il wrestling per parecchio...
questi sono i "grandi nomi" che,puo' darsi,potrebbero avere un'idea di dove rintracciare Tony Fusaro :
Dan Peterson (Difficile avvicinarlo direi,ma è quello piu' vicino all'epoca di Fusaro)
Giacomo Valenti (Non credo sarebbe d'aiuto)
Chris Recalcati (Lui secondo me potrebbe saperne qualcosa)
Michele Posa (Il guru del wrestling potrebbe averlo conosciuto)
Luca Franchini (Vedi Posa)

Spero di aver dato un modesto contributo... :)
lugachov
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 17 set 2008, 19:14

Messaggio da lugachov »

Un saluto a tutti, mi sono appena registrato.

L'argomento del forum mi ha colpito molto, e voglio provare anche io a dare una mano.

Forse l'idea è già venuta a qualcuno ma il mio ragionamento è questo:

oltre al cantante DEVE esserci stata un mucchio di gente per realizzare la canzone: autori del testo, della musica, fonici, musicisti, arragiatori, oltre chi materialmente l'ha registrata e quant'altro.

E' impossibile che TUTTA questa gente sia sparita nel nulla, e con loro i familiari ed amici (che magari per anni sentendo il brano dicevano "questo l'ha realizzato mio cugino/fratello/marito...")

Io sono giunto a questo forum tramite il bell'articolo su Wikipedia, e quella è secondo me la strada da seguire.

Wikipedia è sicuramente uno dei siti più cliccati in Italia, se si potesse mettere la pagina dedicata alla questione non dico in vetrina, ma almeno sotto la voce "sapete che?" nella home page, ci sono buone probanilità che capiti sotto gli occhi di qualcuno che ne sappia qualcosa di più...insomma per me si dovrebbe dare visibilità al problema, perchè qualcuno che sa qualcosa deve necessariamente esserci.

Se qualcuno è in contatto con qualche amministratore di Wikipedia può provare questa via
Avatar utente
ingek
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar 23 dic 2003, 22:55
Località: Milano

Re: database SIAE - libero accesso

Messaggio da ingek »

frank.drebin ha scritto:ci si può fare un giro per ricercare i vari e disparati titoli
per la sigla di Lamù: Com'è difficile, Io non me ne andrò, Amore strano...
c'è una cosa curiosa: facendo una rapida ricerca con la parola Lamu, la prima occorrenza che trovo è accreditata a Piergiovanni Luigi, che è uno degli autori di "La canzone di Rin tin tin"; ovvero ha scritto sigle per la tv. :detective:
A questi formidabili nostalgici che hanno compreso il segreto della vita: "rimanere sempre un pochino bambini" (Stefania Mantelli)
Avatar utente
Gohan
Moderatore
Messaggi: 2696
Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Località: Maggica Roma
Contatta:

Re: database SIAE - libero accesso

Messaggio da Gohan »

ingek ha scritto:c'è una cosa curiosa: facendo una rapida ricerca con la parola Lamu, la prima occorrenza che trovo è accreditata a Piergiovanni Luigi, che è uno degli autori di "La canzone di Rin tin tin"; ovvero ha scritto sigle per la tv. :detective:
il suo space: http://www.myspace.com/luigipiergiovanni
Non vorrei mai far parte di un club che mi accetti fra i suoi membri...
uarodosaccaa
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 16 giu 2007, 19:07

Messaggio da uarodosaccaa »

LAMU' Titolo originale
Codice ISWC: NON SPECIFICATO
Autori ed Editori Qualifica Codice IPI
TASCONE MARCO Compositore Musica (C) 00427434070
TASCONE MARCO Autore del Testo (A) 00427434070

Questo dal sito SIAE

Ps. Tascone Marco è anche un cantante
fabrizio75
Messaggi: 155
Iscritto il: ven 16 feb 2007, 23:23

Messaggio da fabrizio75 »

l'analisi degli autori e' gia' stata fatta e anche questo Tascone sarebbe da escludere
http://forum.sigletv.net/viewtopic.php? ... start=2743
Bloccato