Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mer 18 giu 2025, 19:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1310 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 53  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 ott 2008, 15:24 
Non connesso

Tetsuya Tsurugi ha scritto:
freinkie ha scritto:
Dato che quello è il colpo di scena finale, la risoluzione di un climax

Grazie per aver rovinato il film a chi non lo ha ancora visto...

osp scusa! dovevo mettere lo spoiler warning!
vabbè ma non è la cosa + importante

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 ott 2008, 15:31 
Non connesso

io ho semplicemente evitato di leggere dopo l'ennesimo post su Wall-E
li leggerò dopo aver visto il film
=)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 ott 2008, 16:13 
Non connesso

freinkie ha scritto:
attenzione spoiler Wall-E

non è facile spiegare il mio punto di vista.

Capito cosa intendi, ma non sono d'accordo. Essendo che non esiste in ogni caso una spiegazione razionale, e' inutile inventarsene una che scimmiotti una certa plausibilita'.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 ott 2008, 16:15 
Non connesso

freinkie ha scritto:

Tranquillo, poi c'e' il finale Scooby Doo in cui Wall-e si toglie la maschera e, tra la sorpresa di tutti, si scopre essere il maggiordomo del castello!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 ott 2008, 16:17 
Non connesso

AlexKatsura ha scritto:
freinkie ha scritto:

Tranquillo, poi c'e' il finale Scooby Doo in cui Wall-e si toglie la maschera e, tra la sorpresa di tutti, si scopre essere il maggiordomo del castello!

il quale però non è un assassino, perché è in realtà suo padre

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 ott 2008, 16:19 
Non connesso

AlexKatsura ha scritto:
freinkie ha scritto:

Capito cosa intendi, ma non sono d'accordo. Essendo che non esiste in ogni caso una spiegazione razionale, e' inutile inventarsene una che scimmiotti una certa plausibilita'.

non intendo infatti una spiegazione scimmiottata, ma una coerenza interna al finale che forse manca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 ott 2008, 17:07 
Non connesso

AlexKatsura ha scritto:
Cos'e' l'amore? Il contenuto di una scheda di memoria?

indubbiamente l'amore è il risultato di alcune reazioni chimiche... negli umani, la sostanza chimica si chiama feniletillamina (che è una specie di anfetamina che dà dipendenza e che quando viene a mancare causa depressione, come le droghe)... poi, talvolta, viene sostituita dall'ossitocina, ma questo è un altro discorso (e se n'era già parlato)... g:-?
nei robot, magari è un altro componente chimico che si trova davvero nella scheda di memoria... g:roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 ott 2008, 22:05 
Non connesso

AlexKatsura ha scritto:
freinkie ha scritto:

No, non è così, se chiedi a qualsiasi esperto di cinema (ma anche di letteratura fantastica) ti dirà che ci deve essere una logica interna: posso anche parlare di omini verdi (cit.), ma non posso invertarmi qualsiasi cosa, devo avere comunque una coerenza col personaggio/storia che mi invento, una plausibilità, anche all'interno di una storia totalmente inventata!

Per questo voglio capire cosa è successo! :(

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 ott 2008, 22:32 
Non connesso

A proposito di finali... (è un link senza spoiler)
http://www.badtaste.it/index.php?option ... &Itemid=40
"Vincenzo Mollica ha rovinato a tutti il finale del film Pixar, non una ma ben DUE volte durante il TG1..."
:lol:

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 ott 2008, 22:46 
Non connesso

Magenta ha scritto:
"Vincenzo Mollica ha rovinato a tutti il finale del film Pixar, non una ma ben DUE volte durante il TG1..."

ha fatto mal sicuramente
ma, personalmente, se voglio andare a vedere un film ci vado anche se mi spoilerano il finale
(così successe con "un ponte per terraivithia" dove mia cugina raccontando di quando ci andò col figlio mi spiattellò subito il finale.. :| )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 ott 2008, 23:20 
Non connesso

freinkie ha scritto:

ciò che voglio dire è che se tu crei attesa e fai vedere WallE che ha perso la memoria devi in qualche modo spiegarmi come è successo.
In quel caso la perdita di memoria (sembrava) dovuta alla sostituzione della scheda. Quindi fino a questo punto filava.
Poi è successo qualcosa e WallE è tornato quello di prima. Quindi se per la perdita della memoria c'era una spiegazione logica e preparata dagli sceneggiatori, altrettanto non si può dire con il riacquisto.
Non puoi spiegarmi una cosa sì e una no. O spieghi tutto o non spieghi niente. Dato che quello è il colpo di scena finale, la risoluzione di un climax, allora mi aspetto venga preparata, anche metafisicamente. Bisogna aver buttato un amo in mare per poter giustificare il pesce che hai nel cesto.

Il problema sta nel fatto che visto che la tecnologia è sempre più comune, ormai crediamo tutti di essere espertoni (spesso a vanvera).

In TRON nel 1982 sparavano uan montagna di cazzate tecnologiche spaventose, ma nessuno era in grado di accorgersene perché l'informatica era ai livelli della macumba per l'uomo comune (basti dire che il dialogo iniziale in cui si spiegava allo spettatore che le parti in CG che stavano per vedere rappresentavano il "mondo" all'interno di un computer le hanno aggiunte dopo lo screening iniziale, perché i tester non ci erano arrivati da soli!

Del tipo: visto che ormai è alla portata di tutti cambiare una scheda di memoria del computer diamo per scontato che un robot debba avere una scheda di memoria e che quella che è stata cambiata a Wall-E era una scheda di memoria.

Non poteva essere il GPS, che una volta bruciato ha causato un cortocircuito o uno dei servomotori o quel diavolo che c'è in un robot? Soprattutto in uno di FANTASCIENZA?

Detto questo, visto che Wall-E si comportava più o meno come un essere umano, non potrebbe avere avuto semplicemente l'equivalente di una amnesia traumatica? Come quelle che molte persone manifestano dopo un grave incidente? Quelle per cui una persona dimentica tutto delle persone che conosce, a volte anche il proprio nome, ma mantiene i ricordi acquisiti, tipo il proprio lavoro, anche se non ricorda come e quando l'ha imparato?

E questo almeno fino a quando qualcosa ""sblocca" la sua memoria. ;););)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 ott 2008, 23:22 
Non connesso

MarMa ha scritto:
Magenta ha scritto:

ha fatto mal sicuramente
ma, personalmente, se voglio andare a vedere un film ci vado anche se mi spoilerano il finale
(così successe con "un ponte per terraivithia" dove mia cugina raccontando di quando ci andò col figlio mi spiattellò subito il finale.. :| )

[Homer all'uscita del cinema, 1979] "Ehi ,chi l'avrebbe mai detto che Luke era il figlio di Darth Vader!!"
[Spettatore in coda per lo spettacolo successivo] "Grazie tante, sapientone!!!"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 ott 2008, 23:27 
Non connesso

MarMa ha scritto:
Magenta ha scritto:

ha fatto mal sicuramente

sono contro gli spoiler ma il mio essere un po' bastardo mi aveva quasi convinto a venire a Lucca lo scorso anno con una maglietta con su scritto:
spoiler

piton è buono

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 ott 2008, 23:28 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:

[Homer all'uscita del cinema, 1979] "Ehi ,chi l'avrebbe mai detto che Luke era il figlio di Darth Vader!!"

vorrei rivedere quella scena! mitica!
per quanto riguarda il tuo discorso: qualsiasi spiegazione va preparata, anche una non spiegazione va preparata. Non puoi creare tensione in un certo modo e risolverla così.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 ott 2008, 23:36 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:

mitico!
:lol: :lol:

una volta, quando ero gggiovane, lo facevo anche io..
però davo dei "finali sbagliati"..
insomma, stronza ma con una coscienza..
:lol: :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 ott 2008, 23:41 
Non connesso

freinkie ha scritto:
Tarrasque ha scritto:

vorrei rivedere quella scena! mitica!

Io l'ho fatta!!!

Anni fa, alle prime esperienze con ICQ. Stavo parlando con un tipo riguardo alla nuova trilogia di Guerre Stellari, che stava uscendo in quel periodo, e proprio la sera dopo avrebbero fatto in TV L'impero Colpisce Ancora.

Parlando del più e del meno salto fuori con sto fatto, e lui:

"Ma... no!! Ma c***o!!1 Ma non lo sapevo??' Ma non potevi starti zitto?? Mi hai rovinato il film!!"

E Io: "Ma io che m*****a ne sapevo che non l'avevi visto?? Guerre Stellari è una delle saghe più famose del mondo, che colpa ne ho io?? Oh, ma almeno lo sai che la madre di Norma Bates è lui travestito oppure non sai neanche questo?!??!?!".

freinkie ha scritto:
per quanto riguarda il tuo discorso: qualsiasi spiegazione va preparata, anche una non spiegazione va preparata. Non puoi creare tensione in un certo modo e risolverla così.

Questo se una spiegazione è necessaria. Se invece una cosa la prendi come magia, funziona e basta.

Sennò bisognerebbe anche chiedersi com'è che Willy wonka può chiudere una fabbrica e lasciare a casa migliaia di dipendenti senza che i sindacati muovano un dito. E com'è che la fabbrica possa riprendere l'attività a porte chiuse senza che l'Ispettorato dell'Igiene possa verificare le condizioni sanitarie di tanto in tanto...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 ott 2008, 0:20 
Non connesso

a proposito di spoiler, quand'ero piccolo mi sono fermato a leggere, su tv sorrisi e canzoni, la recensione di un film che avrebbero dato in tv quella settimana, nella sezione programmi televisivi, appunto... g:-?
il film era i terrificanti delitti degli assassini della rue morgue e diceva chiaramente che l'investigatore tal de tali investigava sul caso degli omicidi bla bla bla, fino allo sconvolgente epilogo in cui si scopriva che l'assassino era in realtà una scimmia... g:-?
ok che edgar allan poe era già famoso un secolo prima, ma... cacchio! g:-|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 ott 2008, 7:44 
Non connesso

Secondo me il bello di un film sta anche nelle lacune che uno spettatore può ingeniarsi a colmare "sua sponte"

Ho appena preso il DVD della "Bella addormentata" di Walt Disney, nel documentario sul secondo disco, c'è Wolfang Reitherman che spiega che ricevette diverse lamentele per la scena di Filippo in mezzo ai rovi, perchè non si giustificava il fatto che dopo pochi passi dal confine esterno, si trovasse già completamente avvolto e circondato

Lui spiegò che la sua scelta è di tipo emozionale, serviva a mostrare il ritmo concitato, il pericolo incombente e tutto quello che in quel momento serviva a sottolineare il grande coraggio del principe

IMHO, anche il finale di Wall-E è funzionale esclusivamente al messaggio del film: l'amore (in qualsiasi forma) vince su tutto

Il fatto che il film sia tecnicamente all'avanguardia, non deve far dimenticare che è UN CARTONE ANIMATO

SE abbiamo accettato per buono che Superman possa volare, o che Biancaneve possa resuscitare dopo un anno di coma in mezzo alla foresta, possiamo prendere per buono pure che un robot, che in 700 anni sviluppa una coscienza più che umana, possa superare i limiti della tecnologia fisica :wink:

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 ott 2008, 7:58 
Non connesso
Moderatore

freinkie ha scritto:
sono contro gli spoiler ma il mio essere un po' bastardo mi aveva quasi convinto a venire a Lucca lo scorso anno con una maglietta con su scritto:
spoiler

piton è buono

Dai, ma si capiva lontano un miglio, o almeno dal quinto libro. :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 ott 2008, 9:05 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Del tipo: visto che ormai è alla portata di tutti cambiare una scheda di memoria del computer diamo per scontato che un robot debba avere una scheda di memoria e che quella che è stata cambiata a Wall-E era una scheda di memoria.

Ho capito quello che vuoi dire e hai ragione, ma se tu mi fai vedere per più scene Eve che cerca 'sta scheda, vuol dire che è importante, e se poi va sulla terra per cercarla vuol dire di nuovo che è importante, quindi mi creo un'aspettativa (e immagino pure le conseguenze). Se fosse un'amnesia traumatica non avrebbero indugiato tanto su quel dettaglio.
Ricordate la famosa frase sul cinema e teatro: se fai vedere una pistola su un tavolo all'inizio, prima o poi qualcuno la userà

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 ott 2008, 9:12 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:

Questo se una spiegazione è necessaria. Se invece una cosa la prendi come magia, funziona e basta.

Sennò bisognerebbe anche chiedersi com'è che Willy wonka può chiudere una fabbrica e lasciare a casa migliaia di dipendenti senza che i sindacati muovano un dito. E com'è che la fabbrica possa riprendere l'attività a porte chiuse senza che l'Ispettorato dell'Igiene possa verificare le condizioni sanitarie di tanto in tanto...

non calza l'esempio di Willy Wonka perché non serve sapere quelle informazioni. Qui stiamo parlando del finale di un film, la parte più importante.
la metafora "l'amore vince su tutto" non regge, non è sufficiente per come era stato il film nei minuti precedenti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 ott 2008, 9:15 
Non connesso

Lunlun ha scritto:

Dai, ma si capiva lontano un miglio, o almeno dal quinto libro. :P

beh si immaginava però...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 ott 2008, 9:24 
Non connesso

Magenta ha scritto:
Eve che cerca 'sta scheda, vuol dire che è importante

se è questo il problema, allora è facile intuire che la sua foga nel cercare la scheda non dipende dall'importanza della scheda stessa... g:roll:
forse quella scena doveva solo sottolineare che ora, per eve, è importante che wall▪e si salvi, possibilmente mantenendo la propria personalità... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 ott 2008, 9:50 
Non connesso

Magenta ha scritto:
Ho capito quello che vuoi dire e hai ragione, ma se tu mi fai vedere per più scene Eve che cerca 'sta scheda, vuol dire che è importante, e se poi va sulla terra per cercarla vuol dire di nuovo che è importante, quindi mi creo un'aspettativa (e immagino pure le conseguenze). Se fosse un'amnesia traumatica non avrebbero indugiato tanto su quel dettaglio.
Ricordate la famosa frase sul cinema e teatro: se fai vedere una pistola su un tavolo all'inizio, prima o poi qualcuno la userà

Io non credo che la scheda c'entri qualcosa, nemmeno come pretesto: e' la prima parte di Wall-e che si rompe e lui conserva la sua personalita' anche prima che venga sostituita. Almeno cosi' mi pare di ricordare. La perdita di "memoria" avviene dopo, in seguito a un altro trauma.
Cmq, per quello che puo' contare...a me e' piaciuta come soluzione e trovo che venga perfettamente assorbita nella "suspension", a te e Freinkie no, peccato perche' vi ha "sporcato" il gradimento del film. Tutto qui.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 ott 2008, 9:59 
Non connesso

Beh in ogni caso, a parte la storia della scheda, il finale l'ho trovato moscio rispetto al turbinoso crescendo precedente, come ho detto, e questo sì me lo ha un pochino rovinato.

Ciò non toglie che è un film da vedere molto molto bello!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1310 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 53  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora