Posso intromettermi, anche se non sono Magenta?Haranban ha scritto:@Magenta
quale mi consiglieresti di Bava?
- Diabolik (i fan puristi del personaggio, non lo amano troppo, ma per me è IL migliore adattamento di un fumetto mai trasposto al cinema)
Pensa che, contrariamente alle sue abitudini, Bava aveva per "Diabolik" un budget stratosferico. Ne usò una minima parte, come suo solito.
In una scena i personaggi salgono su un aereo attraverso una scala.
La scala e gli attori sono veri, a diversi metri dalla macchina da presa, l'aereo era una sagoma dipinta su una lastra di vetro, a pochi centrimetri all'obiettivo
- La maschera del demonio anche solo per i doppiatori, ma fidati che pure il resto merita eccome, in un bianco e nero patinatissimo, grazie al quale ha consegnato alla storia el cinema una delle scene più memorabili di sempre: l'invecchiamento a vista dell'attrice, fatto in presa diretta, senza altri trucchi che la luce di scena
- I racconti del terrore (in America noto e amatissimo come "Black Sabbath") soprattutto l'ultimo racconto, con Boris Karloff, ma anche gli altri due sono magnifici e incollano alla sedia
Poi aggiungerei un mediometraggio poco noto, che è anche l'ultimo suo lavoro: "La venere d'Ille"
Ho adorato il racconto di Merimeè, ma quando ho visto il film (RAI 1978) sono rimasto estasiato