Difatti io ho votato solo il terzoDesty Nova ha scritto:Di questi 3 referendum mi spiace per il terzo, che sarebbe stato un bel colpo e avrebbe eliminato una delle schifezze di questa legge elettorale.
dite quello che vi viene in mente adesso...
Moderatori: Gohan, Haranban, Opelmanta, Lunlun
-
Tetsuya Tsurugi
- Contatta:
Re: dite quello che vi viene in mente adesso...
Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione
(cit. Arch. Rambaldo Melandri & Giorgio Perozzi)

(cit. Arch. Rambaldo Melandri & Giorgio Perozzi)

Schifezza o no della legge elettorale, trovo che ci sia comunque un principio sbagliato nell'uso smodato dei referendum che si fa.
Il referendum è nato come strumento per interrogare la totalità dei cittadini, in casi in cui le questioni siano talmente importanti da essere "al di sopra" della politica. Questioni etiche, o morali. Ad esempio aborto, fecondazione assistita, eutanasia. Insomma temi in cui non esiste destra e sinistra (o non dovrebbe esistere).
Un referendum abrogativo NON E' lo strumento giusto per interrrogarsi su una legge "ordinaria". Per questo c'è il Parlamento e tutti i parrucconi regolarmente eletti, e profumatamente pagati per fare il loro lavoro. Abbiamo una legge di merda? Bene, ce l'abbiamo perché abbiamo eletto politici di merda. Li abbiamo voluti, ora ce li teniamo. Politici e legge.
Tra l'altro, è anche uno strumento ingiusto, in quanto sbilanciato.
A differenza delle elezioni, infatti, se uno vuole votare "no", per natura del referendum abrogativo, gli basta non andare a votare e cercare di non far raggiungere il quorum, mentre chi vuole il "sì" deve necessariamente andare ai seggi. Quindi il "no" ha due frecce al suo arco (anche se quella dell'astensione è ovviamente richiosa). In sostanza l'astensione è una "tattica" accettabile. E un referendum che non raggiunge il quorum ma ha una percentuale altissima di voranti per il "sì" nei voti validi, non è nemmeno indicativa della volontà (statisticaente parlando) dei cittadini, perché non c'è un modo sicuro per dire quanti dei non votanti se ne sono effettivamente fregati, e quanti avrebbero votato per il "no" e hanno seguito la tattica dell'astensione.
Il referendum è nato come strumento per interrogare la totalità dei cittadini, in casi in cui le questioni siano talmente importanti da essere "al di sopra" della politica. Questioni etiche, o morali. Ad esempio aborto, fecondazione assistita, eutanasia. Insomma temi in cui non esiste destra e sinistra (o non dovrebbe esistere).
Un referendum abrogativo NON E' lo strumento giusto per interrrogarsi su una legge "ordinaria". Per questo c'è il Parlamento e tutti i parrucconi regolarmente eletti, e profumatamente pagati per fare il loro lavoro. Abbiamo una legge di merda? Bene, ce l'abbiamo perché abbiamo eletto politici di merda. Li abbiamo voluti, ora ce li teniamo. Politici e legge.
Tra l'altro, è anche uno strumento ingiusto, in quanto sbilanciato.
A differenza delle elezioni, infatti, se uno vuole votare "no", per natura del referendum abrogativo, gli basta non andare a votare e cercare di non far raggiungere il quorum, mentre chi vuole il "sì" deve necessariamente andare ai seggi. Quindi il "no" ha due frecce al suo arco (anche se quella dell'astensione è ovviamente richiosa). In sostanza l'astensione è una "tattica" accettabile. E un referendum che non raggiunge il quorum ma ha una percentuale altissima di voranti per il "sì" nei voti validi, non è nemmeno indicativa della volontà (statisticaente parlando) dei cittadini, perché non c'è un modo sicuro per dire quanti dei non votanti se ne sono effettivamente fregati, e quanti avrebbero votato per il "no" e hanno seguito la tattica dell'astensione.
4/4/1978. Io c'ero.

- Akane Tendo
Io ieri sono andata a votare, sebbene sapessi già il risultato.
Secondo me il referendum sarebbe anche un buon metodo per far passare/non passare le leggi (vedi in Svizzera che vanno avanti a referendum per qualsiasi cosa) ma i problemi sono:
1- In Italia è in uso il referendum abrogativo quindi se voglio eliminare una legge devo votare sì per mantenerla no... Non è priva di senso e genera solo confusione sta cosa?
2- Il burocratese con cui viene posta la domanda.
3- La scelta della classe politica (e cattolica, anche ) di incentivare l'astensionismo.
4- Anche se un referendum raggiungesse il quorum, la nostra classe politica se ne sbatte e crea un'altra legge che possa includere quella non andata in porto.
Secondo me il referendum sarebbe anche un buon metodo per far passare/non passare le leggi (vedi in Svizzera che vanno avanti a referendum per qualsiasi cosa) ma i problemi sono:
1- In Italia è in uso il referendum abrogativo quindi se voglio eliminare una legge devo votare sì per mantenerla no... Non è priva di senso e genera solo confusione sta cosa?
2- Il burocratese con cui viene posta la domanda.
3- La scelta della classe politica (e cattolica, anche ) di incentivare l'astensionismo.
4- Anche se un referendum raggiungesse il quorum, la nostra classe politica se ne sbatte e crea un'altra legge che possa includere quella non andata in porto.
Se una gallina canta come un gallo... allora è proprio un gallo!
il referendum è soltanto uno spreco di soldi pubblici.
Secondo me devono:
1- aumentare le firme necessarie per farne uno
2- togliere il quorum
3- fare in modo che nei referendum ci vadano soltanto le questioni più importanti, non quelle tecniche di cui non capiamo niente
Secondo me devono:
1- aumentare le firme necessarie per farne uno
2- togliere il quorum
3- fare in modo che nei referendum ci vadano soltanto le questioni più importanti, non quelle tecniche di cui non capiamo niente
Guarda Venusia, chiunque non sia andato a votare per qualsiasi motivo coscientemente ragionato è un conto...venusia ha scritto:Io da sempre critico l'attuale governo e non sono andata a votare ( alle elezioni vado sempre, sia chiaro) , ma non mi sento per niente in colpa e non mi sento parte di questo popolo di ignavi. Fermo restando che la legge elettorale va cambiata....è il caso di chiedersi: perchè da più di 10 anni nessun referendum abrogativo passa? e soprattutto qual'è lo scopo di un referendum?Svanzia ha scritto:Meglio in questa misera percentuale che in un popolo di ignavi, che si lamenta di tutto, linka filmati contro questo o quel governo e poi, quando c'è da votare per abolire una legge elettorale veramente mal fatta e antidemocratica, non perde nemmeno qualche minuto per andare al seggio...![]()
A tutti quelli che oggi non si sono scomodati ad esprimere la loro opinione (positiva o negativa che fosse): complimenti, avete fatto vincere Bossi e lo spreco di milioni di euro che il suo ricatto al governo ha causato in un momento già abbastanza delicato....
Io critico chi, pur non condividendo la possibilità di candidare le stesse persone in più circoscrizioni (volendo, anche tutte), ha preferito restarsene a casa o comunque non passare a votare per pigrizia e/o per il solito "ma tanto sono andati in pochi, è inutile che vada anche io"...
I soldi per il referendum comunque sono stati spesi, tanto valeva approfittarne...
Questo referendum è stato boicottato in tutte le maniere: mi sarebbe piaciuto vedere un'alta affluenza - anche se su temi importanti ma non vitali - per dare uno smacco a chi contava, appunto, di farlo fallire e per questo non ha esitato a sprecare soldi pubblici...
non posso lasciare le infradito abbandonate che Danny se le rosicchia 

Beauty ha scoperto che le piacciono le caramelle alla mentavenusia ha scritto:non posso lasciare le infradito abbandonate che Danny se le rosicchia
Ma non dovrebbe darle fastidio l'odore? Almeno ha l'alito profumato...Anna Lunlun

Le rock star vanno e vengono, Goldrake non muore mai.

Le rock star vanno e vengono, Goldrake non muore mai.
uhm... com'è invece che il cane di freinkie rosicchia le mie dita dei piedi?

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)
- dancasti
- Contatta:
perchè sono sempre così sfigato con la tecnologia? 
rete internet che è troppo trafficata in questi giorni e mi butta sempre fuori... antenna della tv del palazzo che dev'essere saltata... palmare morto...
rete internet che è troppo trafficata in questi giorni e mi butta sempre fuori... antenna della tv del palazzo che dev'essere saltata... palmare morto...

...ma chi è che non ti butterebbe fuori? 

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)
- frank.drebin
...sonno......ma bella serata!
chiedo venia per la scarsa loquacità
ma ho il solito difetto che abbisogno di rodaggio...
tra l'altro mi son distratto e mi sa che non ho salutato tutti
- Ransie la strega
frank.drebin ha scritto:...sonno...
quoto...frank.drebin ha scritto:...ma bella serata!![]()
quoto!Anche io faccio parte de La compagnia del cinghiale
"da che punto guardi il mondo tutto dipende"
"il mondo è bello perchè è (a)vari(at)o!"
Non ti proccupare per il "rodaggio"frank.drebin ha scritto:...sonno...
...ma bella serata!![]()
![]()
chiedo venia per la scarsa loquacità
ma ho il solito difetto che abbisogno di rodaggio...![]()
tra l'altro mi son distratto e mi sa che non ho salutato tuttiquindi ri-saluto
Per i saluti...me ne sono accorta anche io dopo
- dancasti
- Contatta:
la prox volta fatti vedere un martedì o un giovedì, non quando m'alleno!frank.drebin ha scritto:bella serata

- frank.drebin
eh! me l'han detto che eri a calcettodancasti ha scritto:la prox volta fatti vedere un martedì o un giovedì, non quando m'alleno!frank.drebin ha scritto:bella serata
tra l'altro
questa settimana è stata per me, dal punto di vista di orari e appuntamenti,
assolutamente sballata!
Ho 'incasinato' tutti per il mercoledì sera e poi
saltandomi una serie di cose già preventivate
avrei potuto fare anche un'altra data
comunque
visto che, come previsto, mi son divertito
cercherò di rendermi presente più spesso
- Ransie la strega
Porta anche "quello bello in modo assurdo!!!"frank.drebin ha scritto: cercherò di rendermi presente più spesso
Anche io faccio parte de La compagnia del cinghiale
ti amo ancora... puttana eva......
I love Ganguro Girl

I metallari non nascono, sono ricavati per ri-fusione da un metallaro più grande

I metallari non nascono, sono ricavati per ri-fusione da un metallaro più grande
A Magenta piace questo elemento.

- Akane Tendo
Ieri sera ho fatto fuori una fioriera... 
Se una gallina canta come un gallo... allora è proprio un gallo!
Non intendevo che ne sono contentavenusia ha scritto:A venusia non piace invece.

Ce ne andiamo qualche giorno, fate i bravi durante la nostra assenza!

- dancasti
- Contatta:
ah, però... che sorpresa! 
dopo cinque giorni, hanno finalmente aggiustato l'antenna della tv... ma che bravi!
dopo cinque giorni, hanno finalmente aggiustato l'antenna della tv... ma che bravi!