Coraline passando attraverso una porta segreta della sua abitazione, scopre una versione alternativa
della sua esistenza. Ad un primo esame, questa realtà parallela è stranamente molto simile alla sua vita reale,
ma decisamente più interessante. Ma quando la bizzarra avventura inizia a diventare pericolosa,
con una finta madre che fa di tutto per tenersi la “figlia” al suo fianco, Coraline può contare solo sulla forte
determinazione nonché che sull’aiuto di alcuni vicini e su un gatto nero parlante per salvare i suoi genitori
e alcuni bambini fantasma e tornare finalmente a casa.ho visto Coraline
meravigliosa 'favola nera', esattamente come me l'aspettavo e forse anche di più!
Innanzitutto il sovrapprezzo sul biglietto per il 3D vale assolutamente la spesa!
Per tutto il film il dosaggio del 3D è perfetto, al punto che per alcune scene
diventa 'indispensabile'; non riuscirei ad immaginare quelle scene senza quell'effetto così coinvolgente!
La trama è una favola molto classica
ma l'ambientazione e il characters sono una gioia per gli occhi
molto bello lo spettacolo dei topini ammaestrati da Bobinsky
ed imperdibile quello di Miss Spink e Miss Forcible, le due ex attrici d'avanspettacolo, ormai anziane
il 'duello' finale vira su atmosfere quasi 'horror'
proporzionalmente al fatto che si tratta pur sempre di una favola, ma decisamente non per bambini
(solito discorso sulla cattiva ed erronea promozione dei prodotti per bambini, ragazzi o adulti...)
a mio parere
assolutamente da vedere, al cinema
e se potete in 3D
perché la qualità generale è molto buona
ma
la qualità migliore è sicuramente l'aspetto visivo!
(pensando poi alla tecnica di stop-motion utilizzata per la realizzazione si resta impressionati!)
SEMI-SPOILER
SEMI-SPOILER
SEMI-SPOILER
SEMI-SPOILER (considerazione personale sulla trama) - ATTENZIONE SE QUOTATE!!!
La trama è assolutamente una favola classica e lineare, con tanto di strega malvagia, oggetti magici e
bizzarri personaggi di contorno, pensata quindi anche per il giusto coinvolgimento dei 'più piccoli'.
Si conclude quindi con il lieto fine, ma non per forza con 'e vissero per sempre felici e contenti'.
Secondo me infatti, resta quel pizzico di 'realismo' per il quale Coraline,
tornando dai suoi veri genitori, li trova sì allegri, ma viene specificato che sono festanti per aver
finalmente terminato in maniera positiva il lavoro del catalogo, lasciando intendere (almeno per me)
che in determinati momenti tutto potrà o potrebbe tornare come all'inizio,
in quella che è la 'triste' quotidianità fatta di alti e bassi e periodi più o meno felici e/o rilassati.
Io l'ho letta con questo risvolto, magari sbagliando. Casomai si potranno fare considerazioni in futuro
finito il periodo spoiler Molti film d'animazione di prossima uscita (L'era glaciale 3, UP della pixar) arriveranno nelle sale
con questa (ri)scoperta del 3D che, grazie agli sviluppi tecnologici moderni, risulta altamente spettacolare.