Magenta ha scritto:Comunque, tornando al discorso che mi premeva, stavo chiedendo alle donne che ci sono passate o che ci stanno passando informazioni e/o rassicurazioni sul dolore, la sofferenza e i mutamenti fisici.
Rassicurazioni... posso dare solo informazioni? Non mi sento di rassicurarti
Il dolore. E' un parto, che ci si può aspettare? Non capisco donne che dicono di non aver sentito dolore e che si sono persi i figli per strada un altro pò (una è mia suocera), sicuramente sono soggettivi alcuni elementi tipo durata del travaglio e possibili complicanze varie (io sono un asso al momento) ma il dolore è dolore! Che dice la Bibbia? "Donna partorirai con dolore", e quindi lasciamo stare epidurali e anestesie varie, fa male, a prescindere dalla soglia del dolore di ognuna di noi. Non voglio scoraggiare nessuno, ci mancherebbe, ma non mi sentirei mai di affermare che si tratta di una passeggiata. Eppure, eccoci tutte qui, noi mamme
Anche il discorso recupero forma fisica è soggettivo. Ci sono le fortunate che, magari grazie al fatto che facevano molta attività fisica prima, dopo poco recuperano perfettamente la forma e nessuno potrebbe mai dire che sono state incinte. E le culo di piombo come me che a 15 mesi dal lieto evento hanno ancora addosso 7 kg (e infatti sta per scattare l'operazione dietologo sennò mi tocca buttare tutti i vestiti).
Aggiungo che, causa cesareo, ho una cicatrice che mi va da osso pubico all'altro.
Malgrado ciò, e le notti insonni, e la stanchezza accumulata, e gli occhi iniettati di sangue, e scene di vomito

quando mia figlia mi prende il viso tra le sue manine e mi sorride con amore.. e mi chiama mamma... tutto scompare come per incanto e sono io la persona più fortunata del mondo.