sicuri che sia colpa soltanto di faccialibro?
Io continuo a preferire i forum perché ci si esprime meglio. Su FB i pensieri sono stilizzati come gli sms a causa delle limitazioni tecniche. Qui si può quotare, insultare, flammare, .pene, accendere discussioni anche sulle cose inutili. Su FB non è così. Siamo costretti a sintetizzare le nostre idee e non tutti sono capaci di farlo. Io infatti scrivo solo cazzate.
Credo che la vita sul forum stia vivendo una terza fase. La prima era la nascita, i primi anni. Anni in cui non esistevano i social network, si era tutti più giovani e spensierati e l'unica vera alternativa ai forum erano le mailing list e i newsgroup. In questa fase c'è stata la conoscenza dei forumisti, l'accoppiamento indiscriminato, la nascita di una comunità basata su una passione che soltanto grazie a internet poteva nascere.
Poi c'è stata la seconda fase: l'era dei grandi eventi (nata con il pranzo dei cavalieri del re) Quest'era è detta anche quella "dell'avvento di freinkie". Quindi quando datate gli eventi fate riferimento al pranzo dei cavalieri e dite AF (avanti freinkie) e DF (dopo freinkie). In quest'era si sono estinti i dinosauri, ci sono stati grandi concerti; e la regola è: a grandi concerti conseguono grandi raduni. Questo ha cementato (non in stile mafioso) le amicizie, quindi ci sono stati anche capodanni, capidanno, o capidanni, o .pene, che dir si voglia. In questa seconda fase sono nate molte cover band che hanno riempito gli spazi tra un evento e l'altro. Da ricordare i Cialtroni Animati, la miglior cover band di sempre. La fine di quest'era si può datare con lo scioglimento dei Cialtroni.
Adesso siamo nella terza fase. In questa fase l'homo siglus si è evoluto perché ha messo su famiglia o ha un lavoro impegnativo. O è alcolizzato. Quindi i suoi cazzeggi internettiano si sono spostati su FB proprio perché sono più veloci e non richiedono tempo. Inoltre non ci sono grandi eventi sigleschi, tranne sporadici casi. Da notare che in questa terza era i detrattori di Dancasti si sono estinti.
Mode Alberto Angela off