O.T. da: Lamù... [Siae]
Moderatori: Gohan, Haranban, Opelmanta, Lunlun
O.T. da: Lamù... [Siae]
Una domanda completamente OT che mi è venuta in mente: ma le canzoni eseguite alle funzioni religiose sono pagate alla SIAE? sia la musica sacra eseguita durante le messe, sia la musica varia eseguita durante i matrimoni. E chi paga?

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)
Re: Lamù, una questione irrisolta...
La musica durante il pranzo o i rinfreschi vari sono di dominio Siae, cioè paghi o con i bordero' o a forfait ma la musica sacra non credo, forse per i il fatto che dentro una chiesa ti trovi in Vaticano e li la Siae non ha voce in capitolo.
...opelmanta ha scritto:ti trovi in Vaticano e li la Siae non ha voce in capitolo.

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)
Re: O.T. da: Lamù... [Siae]
non ti risulta?
no, ero solo senza parole

beh, oddio, no, credo che la Siae sia sempre e dovunque:Magenta ha scritto:...opelmanta ha scritto:ti trovi in Vaticano e li la Siae non ha voce in capitolo.
http://www.siae.it/edicola.asp?view=4&o ... _news=6387
Inchinatevi di fronte al simbolo dello Shogun Mitsukuni Mito. Inchinatevi!
la domanda giusta forse sarebbe: ma gli autori delle canzoni che si fanno durante la messa sono iscritti alla SIAE e le canzoni sono depositate? Probabilmente no.
O forse lo sono ma le canzoni sono state "regalate"? Se non sbaglio spesso i testi sono scritti da cardinali.
O forse lo sono ma le canzoni sono state "regalate"? Se non sbaglio spesso i testi sono scritti da cardinali.
anzi, comincia a venirmi il dubbio che in realtà gli stessi monsignori prendano i diritti d'autore sui pezzi.
In ogni caso nei luoghi di culto non credo proprio che la siae abbia alcun potere, al limite sugli eventuali CD.
In ogni caso nei luoghi di culto non credo proprio che la siae abbia alcun potere, al limite sugli eventuali CD.
- Gojira'54
Sui cd immagino di si perchè in teroria debbono avere il bollino.
Ma detto questo ce lo vedi un ispettore della $iae che chiama il parrocchiano per fargli una multa?
Credo poi che su alcuni inni non viga più il diritto di autore.
Ma detto questo ce lo vedi un ispettore della $iae che chiama il parrocchiano per fargli una multa?
Credo poi che su alcuni inni non viga più il diritto di autore.
"Io non sono un 'cattivo'. Sono solo virile." Finestra sul vuoto, R.Chandler
"Un uomo a cui non piacciono Stanlio e Ollio non vale un cazzo." Preacher, G.Ennis, S.Dillon
"Un uomo a cui non piacciono Stanlio e Ollio non vale un cazzo." Preacher, G.Ennis, S.Dillon
No aspe', quali cardinali, la musica da chiesa contemporanea è molto fiorente, credo che si scrivano decine di pezzi ogni giorni, lo so perché ho una collega che ne è appassionata

Ma io sono un girellaro, conosco solo "esci dalla tua terra" "se m'accogli" e poche altre 
KBL ha scritto:Ma io sono un girellaro, conosco solo "esci dalla tua terra" "se m'accogli" e poche altre
<<...e la notte, confidenzialmente blu, cercare l'anima...>> 

Per quanto riguarda la musica durante la cerimonia nuziale, è esente dal pagamento SIAE se si tratta di musica classica, composta prima del secolo XX.
Nel caso si scelga musica contemporanea, in teoria gli sposi dovrebbero pagare la SIAE; non credo però sia mai successo che l'ispettore della SIAE abbia fatto un controllo durante la cerimonia.
Per quanto riguarda i canti di chiesa, sono da annoverare tra la musica contemporanea e quindi dovrebbero essere soggetti alla SIAE ma dubito che sia possibile, per gli autori, esigere i diritti relativi all'esecuzione pubblica.
I proventi di questo tipo di musica derivano soprattutto dalla vendita dei cd e degli spartiti.
Nel caso si scelga musica contemporanea, in teoria gli sposi dovrebbero pagare la SIAE; non credo però sia mai successo che l'ispettore della SIAE abbia fatto un controllo durante la cerimonia.
Per quanto riguarda i canti di chiesa, sono da annoverare tra la musica contemporanea e quindi dovrebbero essere soggetti alla SIAE ma dubito che sia possibile, per gli autori, esigere i diritti relativi all'esecuzione pubblica.
I proventi di questo tipo di musica derivano soprattutto dalla vendita dei cd e degli spartiti.
Navi spaziali che vanno lontano portano a bordo soltanto ricordi, immagini e sogni del tempo che fu.

quindi diciamo che si tratta di un territorio in cui la siae allenta le maglie