Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 19 lug 2025, 15:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 8 ago 2011, 20:03 
Non connesso

azz peccato...però strano,di solito sono permessi i link esterni anche se a megaupload

Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 ago 2011, 8:51 
Non connesso
Moderatore

I link a Megaupload ecc. sono permessi solo se contenenti materiale che non viola i diritti di copyright.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 ago 2011, 16:25 
Non connesso

Supponevo :!:

Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 ago 2011, 13:10 
Non connesso

C'è da dire che quei secondi postati erano pochi e la sigla aveva una qualità pessima per via della registrazione, meglio aspettare di sentirla in TV (o ancor meglio nel CD) per giudicarla approfonditamente.

Per quanto riguarda la TV size della sigla, c'è effettivamente il discorso che in quell'ora potrà essere mandata in una versione breve (anche se Sailor Moon, il più delle volte, veniva mandata completa). Però anche se di breve durata, se orecchiabile, può essere memorizzabile lo stesso.

Alla fin fine anche i jingle pubblicitari sono corti e diversi vengono memorizzati o stesse brevi sigle di cartoni animati, come ad esempio la sigla de "Il Tulipano Nero", anche se di soli 0:56 secondi, la durata non ha impedito affatto di farla memorizzare. Oppure pensiamo alla sigla di "Barbapapà" che durerà si e no 0:30 secondi eppure è stata memorizzata all'epoca dai bambini di ieri e oggi da quelli odierni che hanno visto la serie in TV.

Per cui, se orecchiabile, anche se con una durata breve, può funzionare ed essere memorizzata (limitatamente a quanto trasmesso).
Certo se durasse di più, meglio sarebbe, però già così sarebbe meglio che niente.

Per quanto riguarda il successo della sigla, dipende, non so se raggiungerà la popolarità della prima, non è facilissimo ma non impossibile. In determinate fasce d'età i cartoni sono ancora seguitissimi (principalmente i bambini) ed è facile che in loro la serie (e probabilmente la sigla) vadano bene non in una minor parte.
Diverse sigle di Cristina degli anni 2000 (Doraemon, Hamtaro, Holly e Benji forever, Piggley Winks, New Mew, Angel's friends) sono conosciute, in generale, dal target di riferimento (4-14 anni).

Ultima modifica di FDiv88 il ven 19 ago 2011, 17:34, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 ago 2011, 23:14 
Non connesso

Da quel poco che ho visto in tv, sul tubo e dalle immagini, sembra realizzato in toto con il computer, un po' come gli hentai sfigati!

Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 ago 2011, 17:28 
Non connesso

cavaliere ha scritto:
Da quel poco che ho visto in tv, sul tubo e dalle immagini, sembra realizzato in toto con il computer, un po' come gli hentai sfigati!

Credo che principalmente siano solo i colori al computer, anche se ho notato qualche sequenza (come gli intermezzi degli episodi) che sembra totalmente al computer; però "la mano" mi sembra che ci sia..
Quando andrà in onda, si potrà valutare maggiormente :D

Sul numero 34 della rivista "Oggi", attualmente in edicola, c'è un trafiletto che parla della nuova serie e sigla.

Immagine

Si parla di un ritorno epico (credo riferito al ritorno di Mila e Shiro con nuovi episodi) e si parla di un ritorno al passato per Cristina (ma non credo inteso come ritorno a fare sigle in generale ma un ritorno nel senso di fare una sigla per dei personaggi epici del passato per cui ha già cantato una precedente sigla).
Anche perchè la rivista "Oggi" deve aver già pubblicato, se non sbaglio, qualche intervista/articolo a Cristina, per cui dovrebbero sapere della sua attività continuata negli anni 2000.

Ultima modifica di FDiv88 il gio 25 ago 2011, 16:37, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 ago 2011, 9:45 
Non connesso

ancora??? forse perchè la serie è ambientata anni e anni dopo e la situazione è cambiata nella serie???

Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 ago 2011, 9:54 
Non connesso

La vecchia sigla non può andare bene perchè parla di:

"Shiro e' un gran campione gia' mentre Mila e' riserva
ma con grinta lei lo sa campionessa diverra'
certo ancora lei dovrà allenarsi molto
ed un giorno lei sara' forse la piu' brava brava brava...
"

Non ha molto senso per la nuova serie visto che Mila non è più una riserva ed ormai è già diventata brava, non lo dovrà diventare.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 ago 2011, 12:23 
Non connesso

Ma poi Shiro... chissà se avrà un ruolo in questa serie... nella precedente era una comparsa.
Però potevano remixare la vecchia sigla (come successo per Principesse Gemelle) e aggiungere nuove strofe

Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 ago 2011, 12:30 
Non connesso

se non sbaglio per principesse gemelle han fatto solo un remix.
x naruto invece han cambiato le strofe per la 2nda sigla

Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 ago 2011, 12:55 
Non connesso

Nei video che compaiono sul web Shiro compare per buona parte dell'episodio 1.

Nella vecchia serie c'erano comunque delle puntate dove Shiro compariva abbondantemente, dove si allenava con Mila ecc....

Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 ago 2011, 14:36 
Non connesso

Riguardati la serie. Shiro è solo un pretesto per rendere più "romantica" una serie sportiva, un espediente per attrarre più pubblico. Avere inserito Shiro nel titolo italiano è senza senso.
Shiro nella prima serie c'è, ma fa da comparsa, quando Mila ha qualche problema con la pallavolo. Non appena Mila entra nelle 7Fighters, Shiro scompare. Ricopre un ruolo importante all'inizio, è anche grazie a lui che Mila sceglie la pallavolo (non solo grazie alla "cugina" Mimi)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 ago 2011, 15:33 
Non connesso

Non ho detto che Shiro c'è sempre e comunque, non ho bisogno di rivedermi la serie, ho detto che ci sono diverse puntate dove ha una presenza (e comunque principalmente all'inizio, come hai aggiunto tu) -_- So benissimo che poi (quasi) scompare... ^^

Per la sigla c'è una nuova voce: La pagina wikipedia di Cristina, da più giorni, riporta, come autori della sigla: (Oriliana - Macrì), anche se non è ancora ufficiale.
Oriliana è stata autrice di "Pearlie", "Le avventure degli orsetti", "MAR" pubblicate in "Natale con Cristina" e dall'archivio SIAE di queste canzoni viene fuori che, quella che nei crediti del CD viene accreditata come "Oriliana", in SIAE risulta essere "Bergamaschi Arianna Martina", che, stando all'archivio, avrebbe anche scritto alcune sigle di quelle cantate dai Cartoonkids come "Mimì e la ragazze della pallavolo".

http://operemusicali.siae.it/OpereMusic ... etodo=view

http://operemusicali.siae.it/OpereMusic ... etodo=view
http://operemusicali.siae.it/OpereMusic ... odo=select
http://operemusicali.siae.it/OpereMusic ... odo=select

Ultima modifica di FDiv88 il gio 25 ago 2011, 19:00, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 ago 2011, 18:38 
Non connesso

Cosaaaaaaaaa???!!! Arianna (l'ex cantante Disney) ha scritto alcune sigle per i Cartoonkids? E ora per RTI? Dove andremo a finire? :o

Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 ago 2011, 19:02 
Non connesso

eh.... già :D nel caso in cui l'info per Mila e Shiro trovi conferma, trovo curioso vedere, nel 2011, Arianna Bergamaschi e Cristina D'Avena lavorare, in qualche modo, insieme :D

Profilo  

MessaggioInviato: mer 7 set 2011, 21:13 
Non connesso

Sul giornale "telepiù" viene riportata una piccola trama della prima puntata:

"Il giovane allenatore Shiro deve guidare alle Olimpiadi la squadra di pallavolo delle Dragon Ladies. Ad aiutarlo c'è la sua amica Mila..."

Nel notare lo spot trasmesso in TV, non ho potuto non porre l'attenzione su queste due sequenze:
Immagine
Immagine

Dove tuttosommato non vedo, un character così estremamente diverso da 26 anni fa, dipende molto dai momenti e dalla "mano" (Cinese/Giapponese) dietro a questi. Mila, Nami e Shiro sono un po' diversi (ma non in senso estremo e comunque riconoscibili) ma può dipendere anche dal fatto che sono più adulti, non vedo grosse differenze in Kaori.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 7 set 2011, 23:26 
Non connesso

Meglio questo stile che un cambiamento radicale come i pony! Spero che a doppiare le altre 2 protagoniste ci siano le doppiatrici storiche!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 8 set 2011, 10:50 
Non connesso

bella la sigla, promette bene

Profilo  

MessaggioInviato: gio 8 set 2011, 17:13 
Non connesso

FDiv88 ha scritto:
eh.... già :D nel caso in cui l'info per Mila e Shiro trovi conferma, trovo curioso vedere, nel 2011, Arianna Bergamaschi e Cristina D'Avena lavorare, in qualche modo, insieme :D

E' una bella notizia, ero un fan pure di Arianna su per giù vent'anni fa :) , nel periodo Disney (non nel periodo pop), che lavori insieme a Cristina mi incuriosisce molto.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 8 set 2011, 17:38 
Non connesso

Cuorforte ha scritto:
FDiv88 ha scritto:

E' una bella notizia, ero un fan pure di Arianna su per giù vent'anni fa :) , nel periodo Disney (non nel periodo pop), che lavori insieme a Cristina mi incuriosisce molto.

Anche a me, nel periodo Disney, piaceva molto e ho apprezzato parecchio il ritorno Disneyano con il musical de "La Bella e la bestia" che ha avuto molto successo :D :D
Però credo che non voglia legarsi al mondo delle sigle scegliendo di apparire, appunto, con uno pseudonimo, un po' come fecero diversi altri in passato.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 8 set 2011, 18:41 
Non connesso

L'ho vista solo ospite in tv vestita da "Bella", non dal vivo... Non so se usi uno pseudonimo per questo motivo, per non legarsi al mondo dell'"infanzia"... Se fosse per questo, farebbe male. L'Arianna che ha lasciato una traccia in certi fan secondo me è quella Disney, sia degli anni 90 che del musical recente, quindi si dovrebbe dedicare a questo mondo senza ritrosie :)
Ma magari lo fa solo per accorciare il nome.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 12 set 2011, 17:21 
Non connesso

Oggi è stato il gran giorno :)

La sigla alla fin fine era proprio quella postata in anticipo qualche settimana fa e mi piace, più o meno ripeterei le stesse cose (non è una sigla tunz tunz, i suoni dell'arrangiamento riportano alla seconda metà degli anni 90, niente di nuovo, forse giusto un suono elettronico in più all'epoca non molto usato ma è un po' venuto meno il periodo tunz tunz delle sigle per un ritorno alle sonorità antecedenti). Il ritornello (la parte postata anche diverse settimane fa) mi sembra orecchiabile.
La puntata, doppiata in italiano, mi è piaciuta, il character design spesso ricorda quello del passato (la partita delle Dragon Ladies mi dava una sorta di effetto flashback con la vecchia serie), la scelta delle BGM del passato richiamano molto diverse atmosfere della prima serie, fino ad ora non mi sembra strutturata molto a singoli episodi autoconclusivi ma c'è una trama ripartita in più episodi (un po' come la vecchia serie); le differenze ci sono ma non le vedo come estremissime, ci sono diversi punti in comune ma anche qui mi ripeto..

Sono contentento che sia stata trasmessa la TV size completa della sigla iniziale (che sono sicuro ricorrerà spesso anche se non sempre sempre, ma come sempre accaduto..gran parte delle volte hanno sempre dati i tagli TV size completi) però almeno per la prima puntata avrei sperato nella sigla finale completa per leggere i crediti, ma vabbè, per me può già bastare l'aver trasmesso l'iniziale.

Ultima modifica di FDiv88 il lun 12 set 2011, 18:01, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 12 set 2011, 17:40 
Non connesso

Ecco qua la nuova sigla di Mila e Shiro il sogno continua

Profilo  

MessaggioInviato: lun 12 set 2011, 18:46 
Non connesso

Piuttosto innocua e che lascia poco il segno direi, però temevo peggio, perlomeno c'è la volontà di farla melodica e allo stesso tempo energica e ritmata ma senza tunz tunz, come diceva FDiv88, e di far "cantare" Cristina, che sale, scende... Sentiremo la full-size.

Voto: poteva andare peggio :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 12 set 2011, 21:10 
Non connesso

Ha molte caratteristiche in comune con la serie precedente. Il character è adattato e non stravolto. I personaggi sono statici, e se non fosse che questa serie è colorata col computer, le differenze si noterebbero di meno, le animazioni e i dialoghi latitano. I dialoghi sono inseriti per far parlare i protagonisti, per riempire i tanti momenti morti. Gradito l'uso delle vecchie bgm (strano quindi che non sia stato prodotto alcun cd con le musiche), chissà forse per risparmiare o forse per far ricordare la vecchia serie (per dare continuità). Gradito il ritorno dei doppiatori storici di Mila e Shiro (Nami ha la voce diversa, chissà perchè). La sigla non ricorda affatto la precedente, è molto semplice, testo semplice, musica non complessa, ne bella ne brutta (non sarà una sigla che rimarrà nella storia).
Voto complessivo: 6

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora