in cosa darei l'impressione di far finta di non capire?
Si è parlato di TV che non viene vista come una volta e con dati ho detto che non è proprio così, capendo quello di cui si stava parlando ^^
I dati dicono che la TV viene ancora vista con un intensità molto ampia: parliamo della quasi totalità delle persone, come prima (non c'è mai stato il 100% decine di anni fa), ma non solo di questo: i bambini dedicano le stesse ore giornaliere che dedicavano i bambini di anni e anni fa: buona parte sulle 2 ore al giorno, altri le superano.
"il 44,7% la guarda da 1 a 2 ore (31,2%) e da 2 a 4 ore (13,5%); ne fruisce solo per un’ora il 37,4% dei piccoli".Questa è la stessa intensità, la stessa mole di tempo dedicata alla TV non solo di 10 anni fa ma anche di 20 anni fa, in questo target. Ancora oggi, spesso, alcuni giornali (oltre all'allarme PC) continuano a parlare di allarme (spesso esageratamente) per la troppa TV guardata, come 20 anni fa (e anche 30). Poi, con il, tempo si possono anche essere aggiunti degli intrattenimenti che però convivono "pacificamente" con quelli nati anteriormente.
La concorrenza è aumentata, e mi ripeto, questo toglie ascolti alla TV generaliste rendendo alcune fasce orarie più difficili (così come anni fa le TV private tolsero ascolti alla RAI), ma è normale, c'è la concorrenza (e 20 canali che danno cartoni animati).
Chansu ha scritto:
l unico numero uno che richiama sempre molti spettatori è dragon ball. piaccia o no e cosi. e allargandosi agli americani simpson,futurama and co
A livello di share ''Heidi'' ha superato ''Dragon Ball'', nel 2010 era arrivata a fare il 20% di share, per cui ''Dragon Ball'' non è proprio l'unico.
''Dragon Ball'' nel lunch time va molto molto bene ma intanto i film dati nel week end si adeguano ai "risultatini" medi della fascia, fanno dal 4% al 6% ma, in altre fasce il pubblico si sposta e si concentra. ''Dragon Ball'' richiama molto ma non dimentichiamoci anche di ''Sailor Moon'' che al pomeriggio è arrivata a fare l'11%. Fino ad ora tutti gli anime dati nel lunch time sono andati bene (l'8% su Italia1 è considerato buono) richiamando tanti ma tanti spettatori, però va detto che in quell'ora DB, insieme ai ''Simpson'', riesce a fare ancora di più di altri ma dire che gli altri non richiamino molti spettatori mi pare esagerato.
''Lady Oscar'' dato nel lunch time continuerebbe ad andar bene, ''Dragon Ball'' alle 18.00 avrebbe difficoltà (come le ha nel week end), come gli stessi Simpson ne hanno avuto alle 20.00 (dopo un periodo in cui le cose andavano bene).