Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 5 lug 2025, 12:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: daccordissimo con hokuto!!!!
MessaggioInviato: lun 31 ott 2005, 20:22 
Non connesso

hokuto mi hai tolto le parole di bocca guarda!!!!! sei un grande... purtroppo mi sa che questa versione la vedremmo spesso nella mediaset visto che i diritti per la trasmissione scadono ogni 5 aNNI auindi.... invece aimè purtroppo mi sa che non vedremmo più la vecchia serie dell' ape magà perkè i diritti video ce li ha la mediaset e non penso che appena scadranno non rinnoveranno il contratto quindi anche se le reti private hanno i diritti per l' audio.. non potranno mai trasmettere la vecchia serie perkè non hanno i diritti video.. ( cosi mi è stato spiegato ) e non solo... mi sono anche impegnato a scrivere direttamente al direttore artistico cella mondo tv spiegando che siamo davvero tanti fans dell' ape magà vecchia serie e vorremmo sapere se un bel di possono publikare l'ape magà in dvd ( visto che ormai il cartone è vecchio ) e loro mi hanno risposto semplicemente che il problema è la questione diritti e se la questione dei diritti si risolve FORSEEEEE DICO FORSEEEE CI TERRANNO IN CONSIDERAZIONE PER LA PUBLICAZIONE DELLA VECCHIA SERIE, DICO FORSEEEEEE!!!!!!!!! :| :evil: :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: POVERA APE MAGà!!!!!!!!!!!!
MessaggioInviato: lun 18 lug 2011, 16:35 
Non connesso

Su youtube gira qualche episodio della versione francese trasmessa a fine anni 70 (o primi 80) basata sulla versione giapponese (conservava anche le sigle originali giapponesi). Può essere utile per fare un confronto con la versione Saban.

La prima cosa che toglie drammaticità alla serie è la colonna sonora, molto orchestrale nella versione giapponese, a tratti allegra (e poco adatta a certe scene...anche se in diverse scene ci somo delel musichette drammatiche ma trovo abbiano meno pathos rispetto alle originali) nel rimaneggiamento Saban.

Qui un primo spezzone tratto dal primo episodio nella sua prima versione francese, si notano anche i colori vintage anni 70/primi80 (i quali dovrebbero essere gli stessi che aveva la prima edizione italiana).

e la versione Saban (nel suo adattamento italiano)

Si trova anche la versione giapponese da DVD con video restaurato

Più puntate non sono state trasmesse (la versione Jap ha una 90ina di episodi, quella USA una 60ina e della versione originale, ne sono state saltate un po' ). Sono state trasmesse anche alcune puntate della seconda serie.

Non che manchi la tristezza in questa seconda versione (sicuramente, nella prima puntata, quando le vespe attaccano il regno della regina e mangiano le uova non è un qualcosa di allegro), ma le musichette e le censure video, hanno alleggerito alcuni momenti.

Più cose in comune continuano ad esserci: La trama dell'episodio 01 Jap è la stessa dell'ep 01 versione Saban, solo che quest'ultimo è appunto più edulcorato, ha musiche diverse, più scene tagliate (in questa prima puntata ho notato che è stata censurata la scena dove si vedono le api morte, una scena in cui Magà graffia gli occhi all'insetto che ha prigioniera la "sorella adottiva", E' rimasta la scena in cui la mantide si punge gli occhi con una spina, dopo la lotta con Magà).
Le due versioni continuano a mostrare congiuntamente diverse lotte nel mondo animale, ci sono lotte (anche se le scene più crude sono state tolte lasciando il "livello base"). A volte ci sono stati dei non totali lieto fine.

Ultima modifica di FDiv88 il mar 16 ago 2011, 11:33, modificato 7 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 lug 2011, 19:46 
Non connesso

Bè, allora, se esiste il video originale giapponese rimasterizzato, basta trovare il primo doppiaggio italiano e dovremmo riuscire a riavere l'ape magà anni 80.

Sempre che qualche casa la voglia pubblicare in dvd...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 lug 2011, 22:44 
Non connesso

Bisogna vedere com'è messa la questione diritti...ultimamente parte della serie (nell'edizione Saban) è stata pubblicata in DVD dalla One Movie. Se questa ha l'esclusiva sui diritti della serie per l'Home Video (e questa possiede l'edizione Saban) difficilmente potremmo vedere l'edizione Mondo TV. Oltre che nella grande distribuzione,parte della serie ha avuto una edizione DVD (con successive ristampe) per il mercato delle edicole.

Così come per la TV, se l'esclusiva sui diritti ce l'ha ancora chi detiene l'edizione Saban, difficilmente si rivedrà la vecchia edizione in TV. I diritti potrebbero ancora essere in mano a Mediaset che l'ha trasmessa nel 2008 e 2009.

Anche se, ci sarebbero altre vie per la vecchia edizione, ma bisognerebbe trovare il vecchio doppiaggio........... XD

Sulle mie puntate preferite, basandomi principalmente sull'edizione Saban vista nell'estate tra la 4° e la 5° elementare nel 1998 (sapevo già dell'esisitenza di un'ape Magà la cui produzione era giapponese ma non associavo nessun ricordo visivo al nome, fino al 1998. Avendo già un certo gradimento per l'animazione giapponese, quando su una Guida Tv lessi che veniva data l'Ape Magà in Bim Bum Bam, ero curioso di vedere che volto avesse e la prima impressione fu che assomigliava a Pinocchio ^^ ). Le puntate in cui Magà e la sorella si cercavano reciprocamanete, una volta incontrandosi senza riconoscersci o quando erano vicini e non si incontravano (come per la madre), mi diedero un certo pathos, mi era piaciuta anche la puntata del bruco che alla fine diventa farfalla.

Ultima modifica di FDiv88 il sab 30 lug 2011, 16:09, modificato 6 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 19 lug 2011, 0:37 
Non connesso

In Giappone non è uscita tutta la serie in DVD, ma solo una selezione di episodi su 2/3 DVD.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 19 lug 2011, 11:09 
Non connesso

*PIGO* ha scritto:
In Giappone non è uscita tutta la serie in DVD, ma solo una selezione di episodi su 2/3 DVD.

Però ho letto che in giappone tutti i 91 episodi della prima serie sono usciti tra il 2002 e il 2006...boh..

Profilo  

MessaggioInviato: sab 30 lug 2011, 16:27 
Non connesso

Volendo ecco un altro confronto con l'episodio 5 (Jap), a cui corrisponde l'episodio 02 dell'edizione USA

Trovo che le musiche JAP siano molto belle.

queenhimika ha scritto:
si, era cieca da un'occhio... purtroppo non ho immagini di repertorio....

qualcuno ha immagini della famigerata mantide da postare? :D

Ecco un po' di immagini della mantide.

Praticamente si ferisce ad un occhio nella lotta con Magà nella prima puntata. La scena viene fatta vedere, più in là si vede la mantide con un occhio perennemente chiuso, ma non si fa mai cenno, nei dialoghi, alla sua cecità parziale, anche se, mi pare più che evidente. Si vede la scena in cui si trafigge l'occhio con una spina, dopo più puntate si vede quell'occhio perennemente chiuso; se uno aguzza l'ingegno... ci arriva :D

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagine

L'inquietudine visiva degli insetti antagonisti, è rimasta (anche perchè alla fin fine il video è lo stesso).

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Ultima modifica di FDiv88 il ven 2 mar 2012, 0:57, modificato 8 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 16 ago 2011, 11:31 
Non connesso

Per chi vuole, qui c'è la scena di un combattimento (immagino che questa sia la classica lucertola che nella prima edizione aveva la voce da dinosauro, di cui si è parlato in là ^^)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 feb 2012, 13:15 
Non connesso

Ciao a tutti :)
Qualcuno si ricorda come erano le immagini della prima versione della videosigla dell' Ape Magà trasmessa in TV?
Io ho qualche vago ricordo di una videosigla con scritte giapponesi ma cantato in italiano, con titolo però in italiano.
Io invece ne ho una con titolo "le avventure dell'ape magà" (ma devo riverificare la dicitura esatta che ora sono in ufficio) e ad un certo punto c'è una schermata che fa riferimento alle edizioni miguel, ma nessuna scritta in giapponese... Ricordo male io o questa è una versione diversa della videosigla?
Altra domanda che voi sappiate è mai stata trasmessa la sigla originale giapponese all'epoca?
grazie a chi vorrà rispondermi.

PS: come faccio a cambiare la mail di riferimento dell'account? non posso inviare messaggi privati e quella che ho inserita qui è parecchio datata e scaduta da secoli... :)

http://www.facebook.com/vgpedretti
whatsapp: 3398465326

Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 feb 2012, 13:24 
Non connesso
Moderatore

Menù in alto a destra "Pannello di controllo utente"
poi, nel menù di sinistra clicca "modifica account" e ti apparirà il campo dove modificare la mail

Profilo  

MessaggioInviato: lun 27 feb 2012, 9:39 
Non connesso

Beh visto il lungo elenco di risposte a questo mio quesito mi sono guardato un po' in giro.
Da quello che ho visto la videosigla era del tutto identica a quella che ho io, con la differenza che quella in mio possesso ha titolazione italiana ma l'audio è quello della sigla giapponese. Non ho alcun dubbio della sua autenticità visto che si trova in 2 diverse bobine di film in super 8 che ho a casa e che contengono diversi episodi; sono credo una copia d'epoca degli originali visto che sono una bobina da 120 mt e una da 180 mt, a meno che qualchhe pazzo perverso non si sia messo a falsificare pellicole super 8 e le abbia messe in uno scatolone dimenticato da secoli in un garage (dove io li ho trovati).
Mi rimane il dubbio se la sigla giapponese sia stata messa dalla Avo Film per non pagare i diritti o fosse magari stata trasmessa in una fase iniziale della diffusione del cartone in TV; anche se io propendo sinceramente per la prima ipotesi. Forse qualcuno sa se nelle versioni super 8 dei cartoni venisse usata la sigla giapponese oppure quella in italiano?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 27 feb 2012, 23:49 
Non connesso

Possibile non esista su internet, da nessuna parte, traccia dell'edizione originale dell'Ape Magà? Su Wikipedia non vi è nemmeno la lista dei titoli dei 91 episodi, del doppiaggio originale, etc. Su YouTube fino a qualche tempo fa vi era la videosigla originale tratta da un Super8 della Avo Film; ora nemmeno quella. Pare si voglia far calare un velo su una delle serie più belle avvincenti e drammatiche. Qualcuno sa dovre potrei trovare almeno la lista titoli degli episodi? E... magari...come si potrebbero recuperare gli episodi originali in versione integrale? Gli stessi che venivano trasmessi dalle tv locali all'inizio degli anni '80. Darei tutto per rivederli. Ps la versione mediaset non la considero nemmeno, non vorrei vederne nemmeno un fotogramma.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 28 feb 2012, 9:00 
Non connesso

michael_shayne ha scritto:
Beh visto il lungo elenco di risposte a questo mio quesito mi sono guardato un po' in giro.
Da quello che ho visto la videosigla era del tutto identica a quella che ho io, con la differenza che quella in mio possesso ha titolazione italiana ma l'audio è quello della sigla giapponese. Non ho alcun dubbio della sua autenticità visto che si trova in 2 diverse bobine di film in super 8 che ho a casa e che contengono diversi episodi;

[...]

Mi rimane il dubbio se la sigla giapponese sia stata messa dalla Avo Film per non pagare i diritti o fosse magari stata trasmessa in una fase iniziale della diffusione del cartone in TV; anche se io propendo sinceramente per la prima ipotesi. Forse qualcuno sa se nelle versioni super 8 dei cartoni venisse usata la sigla giapponese oppure quella in italiano?

Leggo con interesse i tuoi aggiornamenti, ma non so esserti di aiuto.

Considera che anche nella discussione del forum dedicata ai cartoni animati trasmessi in tv con sigla giapponese nessuno, in otto anni, ha mai citato l'Ape Magà: viewtopic.php?f=1&t=1540

Penserei quindi anche io che la sigla giapponese sia stata usata per un qualche motivo dalla Avo film per i super 8, ma non sia andata in tv.

Domanda: sui tuoi super 8 c'è solo la sigla iniziale giapponese come apertura e chiusura, o c'è anche la sigla finale?

In questo video ci sono tutte e due:

Profilo  

MessaggioInviato: mar 6 mar 2012, 0:11 
Non connesso

Ciao Hiroshi
scusa il ritardo della risposta.
Ho appena rimesso in piedi il proiettore e riguardato un episodio... Ti confermo che ci sono entrambe le sigle, ma non ci sono i crediti giapponesi ne in apertura ne in chiusura. solo l'intro iniziale della Avo Film la scritta "le avventure dell'ape Magà", il titolo dell'episodio e una schermata che fa riferimento alle edizioni miguel.
Se può essere di interesse magari appena mi sono attrezzato per "telecinemare" in maniera decente, faccio un upload su youtube. :)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 6 mar 2012, 0:42 
Non connesso

michael_shayne ha scritto:
Se può essere di interesse magari appena mi sono attrezzato per "telecinemare" in maniera decente, faccio un upload su youtube. :)

C'é da chiederlo? Una chicca del genere interessa sempre :P

Profilo  

MessaggioInviato: mer 7 mar 2012, 23:16 
Non connesso

Vedo che si parla sempre dei 91 episodi senza menzionare la 2a serie di 26 episodi che sommati ai primi danno 117 tutti trasmessi in italiano fino almeno al 1995 su varie emittenti regionali come super 3 lazio, rete 37 toscana, italia 7 etc...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 8 mar 2012, 18:10 
Non connesso

Della seconda serie (vecchio adattamento), su una Tv locale campana, ne ho visto un (mezzo) episodio intorno al 2000 o 2001. E' l'unica cosa vista del vecchio adattamento...altrimenti, ho sempre visto la versione Saban (che comprende anche alcuni episodi della seconda serie la cui trama, purtroppo, è abbastanza venuta meno perchè amalgamati agli episodi della prima serie). L'episodio con la scena del combattimento con la lucertola postata sopra, in originale, è proprio della seconda serie.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 10 mar 2013, 19:03 
Non connesso

Ciao a tutti !
sono nuovo del forum , finalmente ho trovato questo forum dove si parla di uno dei cartoni animati degli anni 80 che ha fatto la storia , io sono un fans de l'ape maga' , praticamente sono cresciuto con questo cartone e non solo questo , la cosa più schifosa che potevano fare e cambiare i dialoghi originali con dei dialoghi veramente da ebete , più anche le musiche propria da lattanti .
Avevo visto un po di anni fa qualche episodio della nuova versione veramente deplorevole , non ce lo fatta e ho cambiato canale .
Io spero che ci sia qualcuno che possa come si dice , rifare tutte le puntate originali , non so se si possono trovare i dialoghi originali di tutte le puntate sarebbe magnifico , io non so se tra di voi ce qualcuno che può farlo , non può andare perso un capolavoro del genere parla un 41 che è cresciuto con i cartoni animati dell'epoca e quelli si che erano cartoni animati .
Ragazzi lancio un appello , chiunque e in grado di ritrovare ricreare ape maga' qualcuno che sia del ramo , vorrei farlo io , ma non sono in grado , proviamoci se e rimasto in qualche archivio televisivo se ci sono in quelle reti locali degli anni 70/80 , magari possono avere le pellicole originali dimenticate in magazzino , e stato trasmesso in diverse reti locali non penso che all'epoca esistesse solo una pellicola , ve be adesso io parlo per assurdo però chi lo sa .
Ho trovato questo forum e ci provo speriamo bene.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora