Anni e anni fa, su robozzy.com, avevo visto questo articolo del 1983 dove si parlava del ritorno di Heidi in TV. L'Articolo riportava il logo di Italia1 ma, nel sito, veniva scritto:
"Questo articolo apparso sul Corriere dei Piccoli numero 31 del 1983, presenta la serie TV di "Heidi" in una delle sue numerose repliche, probabilmente il logo del canale è sbagliato, non ci risultano trasmissioni del cartone su reti che non siano RAI."
Fonte:
http://www.robozzy.com/articoli/art_heidi.htmIn coincidenza con una delle varie repliche su Italia1 degli anni 2000, se non sbaglio in questo stesso forum (anche se non trovo più il post), c'era chi storceva il naso di fronte a queste repliche di Heidi su quest'emittente, perchè abituato ad associare il cartone alla RAI. Ci fu una discussione su questa ipotetica proposizione di Heidi su Italia1 nel 1983 e si discusse sul fatto che potesse essere un errore. Con il tempo è venuto fuori che la serie, negli anni 80 e anche primi 90, veniva proposta anche su emittenti locali e circuiti minori (Cinquestelle). Cercando negli archivi de ''La Stampa'', ho effettivamente trovato traccia di ''Heidi'' nei palinsesti estivi di Italia1 del 1983 all'interno di ''Bim Bum Bam'', coincidendo con l'articolo de ''Il Corriere dei Piccoli'' il cui riferimento ad Italia1 non sembra essere un errore.
Palinsesto 1 luglio 1983

Palinsesto 24 Agosto 1983

Grosso modo in quel periodo, la RCA (potrebbe darsi non casualmente), stampò il 45 giri con la sigla nella sua versione riarrangiata . Mi sorge un dubbio: Se questa versione riarrangiata pubblicata nel 1983 fu sigla su Italia1? Qualcuno ricorda lucidamente di questo passaggio televisivo della serie?