BGM: "Arrivano i Superboys", "Ryu, il ragazzo delle caverne"

Qui si discute di tutto ciò che riguarda le sigle dei cartoni

Moderatori: Gohan, Haranban, Opelmanta, Lunlun

Rispondi
Watta Takeo
Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato

BGM: "Arrivano i Superboys", "Ryu, il ragazzo delle caverne"

Messaggio da Watta Takeo »

Mi sto buttando via con le colonne sonore, ultimamente, perdonate la debolezza...
Alcuni brani del commento musicale della serie "Arrivano i superboys" si ritrovano anche in "Ryu, il ragazzo delle caverne". L'avevo notato anche diversi anni fa, e lo volevo scirvere sul Forum da allora, ma mi sa che solo adesso mi è venuto in mente di farlo...
A proposito. Si può fare una specie di censimento che magari indichi quante e quali sono le serie televisive che hanno in comune dei pezzi della colonna sonora? Ce ne sono altre? Mi sembra infatti che pure "Gackeen Robot Magnetico" e "Space Robot" abbiano alcune tracce musicali uguali, nei loro episodi; o forse si trattava di qualcje altra serie robotica, oltre a quella dedicata all'Uomo Magnete in un solo essere, non rammento bene... Qualcuno può intervenire al riguardo? Sapete o ricordate altri casi simili?
Watta Old Style Takeo
<<Senti ragazzo: nella tua stanza, tra i manifesti degli eroi, lasciagli un posto perchè tu, da grande, di lui ti ricorderai...>> - Superobots, "Ken Falco"
Mitokomon

Re: BGM: "Arrivano i Superboys", "Ryu, il ragazzo delle cave

Messaggio da Mitokomon »

Ottima idea.
Spesso dipende dai compositori (Watanabe, Kikuchi etc.), che talvolta riciclano temi e motivi (es.: Jeeg e Mazinga), talvolta dalla casa produttrice (es. la TMS usava spesso musiche simili per le sue produzioni).
Purtroppo spesso c'è assonanza, più che coincidenza (Goldrake e Jetta, ma anche Dragonball), e il mio orecchio non è così allenato. Così, ad orecchio, Gackeen lo associerei a Mazinga, anche per via del compositore...
Di chi è Ryù e Arrivano i Superboys? E, soprattutto – lo so, domanda retorica – meritano? ;-)
Inchinatevi di fronte al simbolo dello Shogun Mitsukuni Mito. Inchinatevi!
Watta Takeo

Meritano, meritano... :wink:
Un altro caso, non di identità sonora, ma di grossa somiglianza a livelo di brani musicali all'interno degli episodi, l'ho riscontrato anche tra (strano ma vero) "Jeeg Robot, Uomo d'Acciaio" e "Io sono Teppei", ossia due cartoni animati che non c'entrano niente di niente l'uno con l'altro... :o
Mitokomon, prova a guardare la prima puntata delle avventure dedicate a Teppei Uesugi, quando il suo maestro va a cercarlo sulle montagne dietro il villaggio, dopo averlo incontrato (ed essercisi soprattutto scontrato) a scuola, e dimmi se non senti l'avvicinarsi del Big Shooter... :peace:
<<Senti ragazzo: nella tua stanza, tra i manifesti degli eroi, lasciagli un posto perchè tu, da grande, di lui ti ricorderai...>> - Superobots, "Ken Falco"
*PIGO*

Messaggio da *PIGO* »

Le bgm di Ryu sono simili a quelle di Mimì, hanno lo stesso compositore
Watta Takeo

Sì, infatti... Ma nel caso di Ryu e di Shingo Tamai, le loro storie hanno delle musiche che non è che sono somiglianti; a me sembrano proprio identiche! Alcune, quantomeno!
Mitokomon

Messaggio da Mitokomon »

Watta Takeo ha scritto: Mitokomon, prova a guardare la prima puntata delle avventure dedicate a Teppei Uesugi, quando il suo maestro va a cercarlo sulle montagne dietro il villaggio, dopo averlo incontrato (ed essercisi soprattutto scontrato) a scuola, e dimmi se non senti l'avvicinarsi del Big Shooter... :peace:
cacchio è vero!!!!!! :D
Opelmanta
Moderatore

Messaggio da Opelmanta »

che bello.. rivedere Watta postare qui.. :D
Watta Takeo

opelmanta ha scritto:che bello.. rivedere Watta postare qui.. :D
:wink:
Mac dei BIOnighT
Contatta:

Messaggio da Mac dei BIOnighT »

Beh, c'è da dire che spesso i giappo componevano con lo stampino, con la maggior parte delle sigle puoi partire a cantare da una e continuare con un'altra qualsiasi come fosse un solo brano e senza che nulla si noti...
Ciò detto, può essere che fosse come negli anni 40 etc in America, dove i compositori fornivano degli stock di musiche generiche per tutti i momenti possibili (tema d'amore, tema di tensione, tema di guerra, tema di paura etc) che poi le case di produzione usavano e riutilizzavano molte volte in film che non avevano nulla a che fare uno con l'altro.
4 aprile 1978: io c'ero.
-----
Partito della Girella tessera 003
Watta Takeo

Cavolo, Mac, è vero! Cosa mi hai ricordato, Dio Santo... Mi hai fatto venire in mente una cosa che facevo quando avevo 15 anni, e provavo a ricantare le sigle giapponesi di Kyashan, Tekkaman e Polimar a scuola, in I° e II° Liceo, da normale cazzone, insieme al mio amico (genio) Massimiliano; nemmeno ci saremmo immaginati di poterle rivivere, quelle canzoni meravigliose, nell'era adulta e giustamente nerd, un'era che ancora mi continua a vivere addosso, beninteso... Non prevedevo e non prevedevamo la possibilità di rivedere dannatamente in VHS quei cartoni, non era concepibile Internet e tutto il resto, per cui ci affidavamo alla potenza dei nostri ricordi di infanti e nient'altro... Spesso provavamo a ricordare come facevano quei pezzi e capitava che partissimo con uno di essi e proseguissimo con un altro, per assonanza di suono, ritmo e così via, condividendo l'errore a margine di perplessi sorrisi indugianti sulla memoria, e lo facevamo guardandoci meravigliati... Ah, la nostalgia, che razza di bastarda... :D
Golgo13

Messaggio da Golgo13 »

La colonna sonora di Starzinger è molto simile a quella di Goldrake.
Immagine
Mitokomon

Messaggio da Mitokomon »

Golgo13 ha scritto:La colonna sonora di Starzinger è molto simile a quella di Goldrake.
Stesso compositore: il leggendario Shunsuke Kikuchi (la biografia della pagina è presa dalla wiki, ma dalla pagina delle canzoni che si possono acquistare si capisce quale sia quella più popolare, overo il Kamen Rider).

Oltre a Goldrake di lui però il mio preferito è l'Uomo Tigre.

A proposito dell'Uomo tigre: Watta! Una volta dicesti che eri riuscito ad identificare la musica dell'ultima puntata ("devo andare, ma... tornerò"), oppure che l'avevi ascoltata in un altro cartone? Non ricordo bene...
Watta Takeo

Esatto, l'ho sentita in un altro cartone sicuramente, e mi pare fosse "Arrivano i superboys", tanto per cambiare, ma come dice Guccini <<... il ricordo mi diventa fioco...>>. Non ricordo bene, purtroppo... :S
Rispondi