Grazie!
http://it.wikipedia.org/wiki/Libero_(pallavolo)
Cita:
l libero è uno dei ruoli della pallavolo.
È, in ordine cronologico, l'ultimo ruolo introdotto dalla FIVB nel 1997 (in Italia la FIPAV l'ha introdotto l'anno successivo). Il termine è invariabile in tutte le altre lingue.
Essendo sottoposto a regole particolari, che lo distinguono dagli altri giocatori, indossa una maglia di colore diverso da quelle dei suoi compagni di squadra, in modo da essere sempre riconoscibile.
E guardate qui:
Cita:
Bagher = Quando nel 1952 sono apparse le prime respinte a braccia unite si è parlato di "salvataggio" non potendo classificare bene il colpo. Sono stati i cecoslovacchi ad usare per primi la tecnica delle braccia unite per respingere i palloni che arrivavano a grande velocità: le braccia venivano messe sotto la palla, come una scavatrice (nella loro lingua bagr da cui il gesto ha poi preso il nome di "bagher"). Nel giro di vent'anni il bagher è diventato il più importante tocco dei tre che si hanno a disposizione. Quindi ora non si può più parlare di tecnica di salvataggio, bensì di passaggio.
Cita:
Per un lungo periodo è stata giocata in due modi differenti, all'occidentale e all'orientale, con la cosiddetta regola dei tre tocchi. Nel 1938 venne introdotta una fondamentale tecnica che rivoluzionò il modo di giocare: il «muro». Furono soprattutto i paesi dell'Est che lo utilizzarono con sistematicità.
Quando ri-guarderò mimì penserò che anche io all'epoca guardavo uno sport ricchissimo di storia e tradizione!!!
Questa però non la ricordavo così:
Cita:
Dopo aver effettuato un muro, un giocatore può colpire nuovamente la palla senza incorrere nel fallo di doppio tocco ed effettuando il primo tocco di squadra.
Quella del punteggio a 25 non me lo ricordavo; so che adesso il 5 set si calcola sui 15 punti anzichè 25.
Qualcosa ho trovato qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_della_pallavoloNon linko tutto, se no ciao, però ho trovato interessanti leggere quelle degli anni:
1964-1965-1974-1982-1984 e poi via il resto....
Quindi, quella magnifica dozzina/mimì e la nazionale di pallavolo/attacker number one che è del 1968, ha le regole aggiornate al 1965, come è antico!!!