Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 29 giu 2025, 12:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer 7 ago 2013, 12:47 
Non connesso

C'è qualcuno che ricorda la data precisa con cui sono state sostituite le videosigle da due minuti con quelle da un minuto su Italia 1?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 7 ago 2013, 17:49 
Non connesso

Premesso che inizialmente le sigle della Five Record, nella Tv size, duravano all'incirca 1 minuto (in alcuni casi, anche scarso come la sigla de "Il Tulipano Nero") e la durata sui 2 minuti ha iniziato ad esserci nella seconda metà degli anni 80; il ritorno alle Tv size da 1 minuto e la sostutizione di Tv size precedentemente da 2 minuti con versioni accorciate, risale agli anni 2000 (Anche se già negli anni 90 capitavano rari casi, dove la sigla iniziale non la facevano iniziare dal suo inizio)... Non so la data precisa ma grosso modo, siamo ad una decina di anni fa (Come passa il tempo O_O)!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 7 ago 2013, 18:03 
Non connesso

FDiv88 ha scritto:
Premesso che inizialmente le sigle della Five Record, nella Tv size, duravano all'incirca 1 minuto (in alcuni casi, anche scarso come la sigla de "Il Tulipano Nero") e la durata sui 2 minuti ha iniziato ad esserci nella seconda metà degli anni 80; il ritorno alle Tv size da 1 minuto e la sostutizione di Tv size precedentemente da 2 minuti con versioni accorciate, risale agli anni 2000 (Anche se già negli anni 90 capivano rari casi, dove la sigla iniziale non la facevano iniziare dal suo inizio)... Non so la data precisa ma grosso modo, siamo ad una decina di anni fa (Come passa il tempo O_O)!

Infatti anche la sigla di Kiss me Licia dura sul minuto e mezzo.

Comunque io il giorno della sostituzione lo ricordo, era il 2003 ed erano in onda al pomeriggio:
-Totally Spies
-Beyblade
-Magica Doremi (repliche parziali della prima serie)
-Hamtaro

Il cambiamento è stato talmente improvviso che sono rimasto scioccato vedere la schermata con il titolo di "Totally Spies" apparire molto prima del solito e sentire le sigle perdere le parti più belle. Non ricordo ovviamente la data precisa, però il momento lo ricordo bene.

Per fortuna che su Boing sono state ripristinate le versioni storiche da due minuti, tranne ovviamente per le serie che hanno avuto solo quella da un minuto.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 7 ago 2013, 18:13 
Non connesso

dovrebbe essere settembre 2003

Profilo  

MessaggioInviato: mer 7 ago 2013, 18:37 
Non connesso

Pure a me sembra ieri, ma di anni ne sono passati :( Al tempo in pochi si resero conto che quello era l'inizio della fine dell'epoca delle sigle RTI.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 7 ago 2013, 19:01 
Non connesso

Chansu ha scritto:
dovrebbe essere settembre 2003

È prima di settembre, visto nell'estate 2003 erano in onda i Pokémon con l'odiosa videosigla da un minuto (videosigla che purtroppo l'ha rovinata: è stata fatta partire direttamente da "solo io so che li catturerò...", per fortuna che in un episodio è stata trasmessa la videosigla finale per intero facendoci così sentire la storica TV-size da due minuti). A me comunque sembra aprile/maggio 2003. Dico che prima della fascia dei cartoni, era in onda Dawson's Creek e la concidenza ha voluto che nello stesso giorno è andata in onda la puntata in cui è stata messa come sigla la canzone "I Don't Want To Wait" di Paula Cole al posto di "Run Like Mad" di Jann Arden (magari mi posso sbagliare, ma ero rimasto tanto scioccato che ho collegato persino il cambio di sigla di Dawson Creek con la riduzione delle sigle dei cartoni, anche perché non avevo mai questo telefilm prima d'ora).

Comunque, ecco le sigle di Magica Doremi prima e dopo il cambiamento (una serie che, come ho scritto, è tra le prime ad aver subito il cambiamento):

Profilo  

MessaggioInviato: mer 7 ago 2013, 20:51 
Non connesso

La videosigla iniziale di Occhi di gatto seconda serie fu una delle prime ad essere accorciata ( 2003 ). Mila e Shiro e Che campioni Holly e Benji risalgono sempre al 2003 . A proposito qualcuno ricorda se nella replica di Dragon Ball GT del 2003, c' era già la versione da 1 minuto ?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 ago 2013, 20:27 
Non connesso

Io ricordo il trauma dell'accorciamento della prima sigla dei Pokémon nella replica del 2003.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 ago 2013, 21:55 
Non connesso

Phantom Dusclops'92 ha scritto:
Io ricordo il trauma dell'accorciamento della prima sigla dei Pokémon nella replica del 2003.

Infatti, l'ho scritto anch'io. Leggi il mio post sopra.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 ago 2013, 17:14 
Non connesso

Tra l'altro ricordo che la versione DVD della prima serie dei Pokémon distribuita da Fivestore nel 2009 ha la sigla iniziale da un minuto e quella finale intera.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 28 ago 2013, 15:56 
Non connesso

Ma non si potrebbe stilare una lista delle cosiddette sigle "massacrate"?

Io ricordo Peter Pan nella replica mattutina del 2005 e Un fiocco per cambiare nella replica pomeridiana del 2008 (credo D:), tutt'e due modificate drasticamente.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 28 ago 2013, 16:11 
Non connesso

Tra l'altro ricordo che la versione DVD della prima serie dei Pokémon distribuita da Fivestore nel 2009 ha la sigla iniziale da un minuto e quella finale intera.

Se non sbaglio anche la seconda sigla è stata tagliata anche nei dvd. Mentre la Finale è quella da 2 min.
Anche Always Pokémon ha avuto lo stesso destino o peggio, se non vado errato nel passaggio a Boing hanno perso il Master della Video- sigla, infatti usano un taglio audio di 1 minuto della sigla (Always Pokémon), montato con il video della seconda serie (Oltre i Cieli dell'Avventura) :|

Profilo  

MessaggioInviato: mer 28 ago 2013, 19:54 
Non connesso

Fabietto92 ha scritto:

Se non sbaglio anche la seconda sigla è stata tagliata anche nei dvd. Mentre la Finale è quella da 2 min.
Anche Always Pokémon ha avuto lo stesso destino o peggio, se non vado errato nel passaggio a Boing hanno perso il Master della Video- sigla, infatti usano un taglio audio di 1 minuto della sigla (Always Pokémon), montato con il video della seconda serie (Oltre i Cieli dell'Avventura) :|

Confermo, nell'ultima replica mattutina di Italia 1 entrambe le sigle sono state trasmesse smussate

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora