4. CONCLUSIONI (?)
Abbiamo trovato il nostro uomo? Io credo di si. Ballini infatti
- Aveva i contatti giusti, anche se non direttamente con il Giappone, per importare serie televisive
- Era il committente dei lavori di Cadueri.
- Riforniva le reti private di cartoni (e non solo)
- Creava pacchetti chiavi in mano per le emittenti
- I suoi lavori non avevano i credits nei titoli
Senza contare che Telecapri fece parte proprio nel 1983 di Italia 1 come anche Quinta Rete.
E non era raro che una società cedesse ad altri una serie chiavi in mano; vedi ad esempio la Olympus con la VID per Gundam (leggi qui:
http://siciliamedia.org/memories/circui ... id/vid.htm )
Il 1983 è l’anno cruciale per Lamù. E anche l’ultimo anno di vita della AB International Export, che viene messa in liquidazione e non fallita come si legge altrove. Infatti è coinvolta in una causa per diritti di trasmissione televisiva che coinvolgeva Antenna Nord fino al 1996. Cito per precisione da “AIDA. Annuali Italiani del Diritto d’autore etc.” 1997, p 730:
“CORTE DI APPELLO DI MILANO, 23 Aprile 1996, (…)
CIC Internatiol Corporation N.V. , Twenty Century Fox Television international inc., Warner Bros Television Division of Warner Bros inc. , Columbia Picture Television (…) e Antenna Nord S.p.a., Pubblicompass s.p.a., A.B. International Export in liquidazione, Royal Film International of Italy, Sacet Reverse s.r.l., Fallimento Tele Cine Video.
La causa è per la trasmissione su Antenna Nord di films senza averne I diritti tra il 1979 e il 1983 ed è ripordata negli indici di “AIDA. Etc.” come “460/97 - A.B. International Export in liquidazione”, ma riguarda solo film e non serie televisive.
Forse la AB è stata liquidata per motivi di questo tipo? Chi lo sa.
Lamu: abbiamo detto che nel 1982-83 passa a telecapri. Ma da quali mani? Io credo che quantomeno il pacchetto sia stato commissionato alla Ricmon da Ballini; e che vista la cessata attività sia passata a Telecapri forse per tramite della Corona o della Ricmon sound o della Angri service. O forse direttamente.
Mi è sempre suonato Strano che la Corona Cinematografica avesse importato direttamente sigle televisive; ne sarebbe rimasta almeno qualche traccia nell’archivio.
E credo che l’uomo chiave per la sigla fosse lo stesso Ballini. Che però:
http://www.inmiamemoria.com/scatole_dei ... 436897.php
A mio avviso però non ho visto in giro informazioni migliori di quelle che portano a lui.
Che fare ora:
- Eviterei di tentare la carta Mediaset che probabilmente non ha informazioni a riguardo visto che si parla dell’era Rusconi o qualora le avesse non la vedo molto propensa a parlare al pubblico di importazione di diritti televisivi; soprattutto perché l’attività di Ballini in America per Berlusconi (ricordo: “fino a quando non andrà in America per fare incetta di tutto per conto di Silvio Berlusconi.”) in seguito è stata condotta dalla “Media trade” (mi sembra di essere Adam Kadmon…

)
- Si potrebbe chiedere a Stacchi qualche particolare in più riguardo Cadueri, ma dubito che sappia alcunchè su Lamu, visto che ha cominciato con la A B Service nel 1982.
- Qualcosa però potrebbe saltar fuori dall’Archivio Corona, nella sezione “Contratti Studio Econ e Cadueri”.
Inoltre credo che anche la stessa Monica Venarucci (Cadueri) potrebbe anche non saperne proprio nulla.
So che mi sono dilungato molto ma la materia era complessa. L’unica cosa che non ho trovato su internet è la pubblicazione della sentenza.
Quindi mi aspetto che qualcuno salti fuori dicendo che erano già cose note, forse ai migliori segugi, in qualche sezione nascosta di qualche sito o in qualche dottrina per iniziati a qualche rito misterico otaku-siglesco

Ma io mi sento soddisfatto, vista la mia totale mancanza di contatti con addetti ai lavori: Ho semplicemente incrociato informazioni più o meno note e fatto correlazioni tra fatti.
Potrei anche sbagliare in qualche punto. Infatti mi mancano alcuni pezzi del mosaico:
- La certezza al 100% dell’equazione Ballini=AB International Export
- Cosa fosse la PAT: non ho trovato nulla (ma se fosse qualcosa come P.At.=Production Atlas avrei qualche spunto interessante)
A proposito credo che quando Donald chiese a Federico Costantino mettendogli in bocca “Corona”, forse gli sia stato risposto “si” per tenerlo buono. Però sul pacchetto tutto compreso, sono quasi certo dicesse la verità.