Veramente l'unico che ha avuto la faccia tosta di dire che "Anna dai capelli rossi" e "River of babylon" sono entrambe ispirate da "Bandiera rossa" è stato Vince Tempera.Richard ha scritto:Spacciandole per brani originali e non "Ispirati", evviva il prosciutto parmacotto che è sempre ben profumato.Fa.Gian. ha scritto:Pensa che a mio modo di vedere, all'epoca, il fatto che per le sigle dei cartoni animati "per bambini" ci mettessero delle musiche "da grandi", a me faceva sentire orgoglioso.
Perfino Edoardo Vianello si rifiuta di cantare "Cybernella" perché è palesemente un plagio di "Obladi-Obladà" e nemmeno lui può negarlo
Ma all'epoca il plagio, per quanto evidente, non era considerato negativamente.
Perché più che "plagio" si trattava di "cover"
Ti ricordo che la discografia italiana non era nuova a simili pratiche, cito "To give" di Shirley Bassey, cantata in italiano dai Camaleonti divenne "Io per lei", ma ci sarebbero decine di esempi (il più grosso è "Pregherò" di Celentano, che fece infuriare Ben E. King, autore di "Stand by Me" (che a sua volta era basato su un gospel del 1955 degli Staple Singers, riadattato a ritmi più moderni)).
Il fatto che lo facessero pure con le sigle dei cartoni (dopo anni che lo facevano nella discografia "adulta"), era dovuto al fatto che la pratica era ormai assodata e dava modo agli arrangiatori di sbizzarrirsi nel fare arrangiamenti nuovi e alle volte migliori dell'originale, in tempi relativamente brevi, senza dover creare da zero un brano inedito in tre giorni o meno.
Non ci vedo più malizia di un fan-artista bravo, che copia un disegno di un professionista, migliorandolo e ritoccandone alcuni dettagli.
Per Orpaco
Il fatto che io abbia ascoltato il brano, e non lo abbia trovato "porcheria" significa che sono io che sono un deficiente, o che a trollare sono sempre i soliti?
Vai ad ascoltarti Mozart e non cagare la minch*a per una sigla TV.
Meglio ancora, fai come Lord Vetinari: pigliati gli spartiti e immaginati la musica, meglio di come potrebbe suonarla la filarmonica di Berlino