Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 18 lug 2025, 16:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 156 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 gen 2005, 19:14 
Non connesso

Haranban ha scritto:
grazie, Hiroshi!

L'intervista è stata molto istruttiva... per quanto mi riguarda, 'sto Caraturo può anche sparire nel nulla cosmico... :twisted: :twisted:

concordo... almeno d'istinto. Talvolta però una voce di moderazione mi suggerisce di pensare «ma dai, è già buono così, non puoi pretendere che tutti siano corrano in difesa dell'umanità.. pardon, che tutti siano appassionati delle sigle», e penso che sia, appunto, già bene che un giovane cantante voglia rendere omaggio a goldrake, e che abbia successo (solo!) per questo.
Talvolta. Ed infatti così sono intervenuto qualche post fa.
Poi ci penso un po' su, vedo il film di Gekiganger III (lo spin off di Nadesico: me lo ha prestato un amico sottotitolato da fansub in inglese, se potete, cercatelo, ma assicuro che in giapponese si capisce lo stesso: let's go passion!) e.. basta, l'istinto ha ragione, ed hai pienamente ragione haranban!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 gen 2005, 21:20 
Non connesso

...ma avete visto che la notte del 31 hanno cantato Goldrake sulla Rai?
Ad essere sincera non so se quel tizio fosse Caraturo...forse sì...ma non si trattava di una versione acustica, partecipava tutta l'orchestra; (degli insulsi) hanno interpretato anche Heidi e Sandokan, per quello che ho potuto vedere io, praticamente a 5 minuti dalla mezzanotte! (audience altissimo quindi....)

Per me è una buona cosa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 gen 2005, 19:22 
Non connesso

Ed ora ecco a voi!

-------------------------------------------------------------------------------------
Domina il pop dei cartoni «Goldrake» il tormentone

Alessio: vinco con l’ufo-robot di quando ero bambino
Bublè canta «Spiderman» e ci prova anche Elton John

ROMA - Era un Goldrake a 4 anni e ora, a 30, l’ufo robot giapponese gli ha aperto la via del successo. «Distruggere il Male con l’alabarda spaziale era il mio passatempo preferito», ricorda Caraturo.
Ventisei anni dopo le sue «intemperanze» infantili, si è messo a cantare la sigla di quel cartone animato, che gli ha fatto conquistare il primo posto in classifica fra gli italiani. Ora la sua romantica versione di «Goldrake» (chitarra acustica, archi e voce) è seconda soltanto a «Band Aid 20» con «Do They Know It’s Christmas». «L’avessi saputo che sarebbe andata così ci avrei pensato prima - racconta -. Ero a casa, rilassato e mi è venuta in mente quella canzone. Ma nei miei tour per le case discografiche la cantavo alla fine. Se i “boss” avevano pazienza di ascoltare tutti i miei pezzi allora si meritavano “Goldrake” ».
La passione per gli eroi di cartone è diventata una mania redditizia non soltanto per lui: Michael Bublè canta la sigla di «Spiderman», mentre Elton John (che in passato aveva firmato le musiche di «Re Leone») sta componendo con Tim Rice i brani di «Gnomo and Juliet», parodia animata della shakesperiana Romeo e Giulietta. In Italia la fatina Cristina D’Avena ha pubblicato Fivelandia 22, con le canzoni tv più apprezzate dai bambini.
E, sempre sulla scia dei prodotti per ragazzi, nel nuovo Harry Potter (dopo la defezione dei Franz Ferdinand) sono stati chiamati Jarvis Cocker, ex Pulp, e Jonny Greenwood, chitarrista dei Radiohead.
Napoletano, trent’anni, Alessio azzarda: «Il miracolo di “Goldrake”? Non è soltanto una filastrocca per bambini, ma è piena di metafore: ha un testo pacifista, contro la guerra, sulla forza interiore e sul potere della parola». Un unico cruccio: La lunga battaglia legale fra il disegnatore Go Nagai e la Toei Animation ha “congelato” il cartoon impedendoci di utilizzare una sua immagine per il mio video. Peccato, quel robot è così bello…». Intanto ad Alessio il successo ha portato un’altra buona notizia: In primavera uscirà il mio primo album. Ma non ci saranno altre sigle televisive. Sto scegliendo fra tutti i pezzi che ho scritto negli ultimi dieci anni della mia vita. Un lavoraccio… perché come si dice “Ogni scarrafone è bello a mamma soja”. Però i miei “scarrafoni” sono davvero uno più bello dell’altro».
Prima che arrivasse il successo Alessio gestiva con un socio un piccolo studio di architettura e grafica («Mi mancano tre esami per la laurea, aspetteranno»). E la sera suonava nei locali: «Quelli di Napoli li ho girati tutti con la mia chitarra. Sono all’antica: meglio di una sei corde acustica non c’è niente. Le mie le faccio costruire da un artigiano di San Giorgio a Cremano». Finora il momento più alto della sua carriera era stato aprire i concerti della Bandabardò a San Gimignano.
«Ho iniziato tardi, fino a diciannove anni non sapevo nemmeno suonare, poi papà mi ha regalato una chitarra e ho imparato tutto da solo. Ma sono contento di aver acchiappato qualcosa a trent’anni. Ho avuto tutto il tempo di vivere e anche di sudarmele le mie vittorie».
E il bambino che urlava «alabarda spaziale» adesso gli fa un po’ di tenerezza: «Ero una testa riccia che cercava di imitare il mio idolo. Però a Carnevale tutti i miei amici indossavano il costume di Goldrake, invece mia madre ma faceva travestire da Zorro o da Principe azzurro. Un’ingiustizia. Che dice ce l’ho fatta a riscattarmi?».

© Corriere Della Sera (11 Gennaio 20005)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 gen 2005, 0:40 
Non connesso

oggi, alla radio, ho sentito una versione remix di questa goldrake di caraturo... conteneva (oltre al solito tunz tunz tipico di questi remix) un sample preso da ufo robot (quella originale):
    va, distruggi il male e va (ufo robot ufo robot)
    va, distruggi il male e va (ufo robot ufo robot)
il dj un po' esaltato ha poi messo davvero ufo robot, e 10 minuti dopo ha detto d'aver ricevuto decine di sms e messaggi in segreteria da parte di nostalgici... g:smile:

quindi, è vero: a qualcosa è servita... g;-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 gen 2005, 11:16 
Non connesso

Non ne avevo dubbi...peraltro vi ricordate che anni fa (credo nel 97) era uscito un remix da discoteca con il sample di supercar gattiger?

Fu un successone.....e anche in quel caso molti nostalgici.....ehehe

Per informazione il gruppo si chiamava SUPERCAR e la canzone TONIGHT

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 gen 2005, 11:24 
Non connesso

Calendarman, forse ti puo' interessare questa lista iniziata da OFM, il sommo ... incosciente*

http://forum.sigletv.net/viewtopic.php?t=930

* ogni riferimenti a "I Cavalieri del Forum Day" e' puramente casuale!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 156 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora