ALTRE NOVITA':
con una ricerca testuale, come si supponeva, non si hanno avuto novità. Ora, la questione é la seguente.
Mi é stato detto che su VHS o DVD Yamato, mi pare, ci sia la sigla in questione...giusto?
Si dubita del fatto che Yamato abbia pagato i diritti, pero' il mio amico mi ha detto che quando si produce un dvd o vhs, si deve consegnare alla siae un bordereau con tutti i brani contenuti all'interno del dvd in questione.
Quindi , ultimo tentativo:
ho bisogno di qualcuno che abbia dvd o vhs originale della Yamato con la sigla in questione; seconda cosa, mi serve una scansione o comunque una copia della copertina COMPRESO il bollino SIAE..
Chi lo dovesse avere, verifichi che sul bollino NON ci sia scritto "IMPORT".
Nel caso in cui lo fosse, non é possibile risalire al titolo, perché sui prodotti di importazione non é obbligatorio pagare i diritti alla SIAE.
Se non ci fosse scritto succederebbe che dai dati della copertina (bollino e codici vari che non so spiegarvi), il mio amico puo' fare una ricerca diretta sul dvd in questione.
Trovato il dvd/vhs, ottiene la lista dei brani autore e titolo, compresi nel video e quindi, a rigor di logica, dovrebbe poter uscire fuori sto benedetto titolo.
Nel caso in cui non ci fosse, vuol dire che non sono stati pagati i diritti per quel brano, ma mi é stato detto che cio' é QUASI impossibile, perché la Siae fa verifiche incrociate sul numero dei brani presenti e quelli dichiarati, e se non corrispondono, non concede l'autorizzazione (e quindi il bollino)
Attendo impaziente risposta da chi possedesse vhs o dvd di cui sopr, eventualmente per inviarmi via mail una scansione possibilmente ben leggibile della copertina.
Ad onor di cronaca, vi riporto di seguito la mail di risposta del mio amico ala mia richiesta, questo per sottolineare che comunque, c'é stato un sottofondo di gentilezza perlomeno nel prendersi carico di effettuare una ricerca o comunque di chiedermi maggiori delucidazioni in merito per poter giungere ad una soluzione.
Saluti
Gabriele
Messaggio ricevuto dalla SIAE Sanremo:
Cita:
Ciao Gabriele, come probabilmente temevi, la questione non è delle piu'
semplici; ho parlato con il capo dell'ufficio tecnico-musicale della sede
Siae di Genova ma per ora non è riuscito a rispondere al tuo quesito.
Tuttavia, nel caso tu sia in possesso di un Dvd originale, dovremmo riuscire
ugualmente a risolvere il dilemma. Forse sarebbe meglio sentirsi per
telefono così ti spiego meglio il tutto.