Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 3 lug 2025, 17:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cartoon's world
MessaggioInviato: mar 1 feb 2005, 13:06 
Non connesso

Perchè amiamo il mondo dei cartoni animati e le loro sigle?

Ciascuno di noi ha un motivo personale che lo lega ai catoni animati, alle sigle, a quegli anni indimenticabili.
Sabato scorso, dopo il concerto, con alcuni forumisti, ho avuto modo di parlare di me, di quello che mi lega ai cartoni, alle sigle e in particolar modo ai Cialtroni Animati.
Siccome qui dentro mi conosce poca gente e quella poca mi conosce poco o affatto, mi piacerebbe conoscervi anche sotto questo punto di vista e, magari, se volete, dire la mia personale, recente esperienza.

IL PAPA E' HARD ROCK.... (A. Celentano)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 feb 2005, 13:14 
Non connesso

Ti rispondo "stupidamente" in pausa pranzo.

Perchè, ci deve essere un motivo per forza?

Nota: Battuta ironica, fine a se stessa, senza voler "criticare" il tuo topic (meglio chiarire)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 feb 2005, 13:16 
Non connesso

beh...fosse anche solo "le sigle mi fanno schifo, ma mi piacciono le persone del forum" sarebbe un motivo più che valido...
cmq...battuta capita! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 feb 2005, 13:27 
Non connesso

Un'attimo!

Ma prima la spiegazione non c'era!

C'era solo la domanda e ho risposto ironicamente.

A meno che mi sono sognato....

Comunque più "seriamente" non è che ci sia un vero e proprio motivo. Io apprezzo alcuni tipi di cartoni (molti anche non giapponesi) e mi appassionano le sigle (non sono uno "sfegatato", mi piace ascoltarle ogni tanto).

Forse perchè mi ricordano la mia infanzia (difatti le sigle recenti, anche Caro fratello, non le conosco perchè non sono legate ai cartoni che guardavo da piccolo.

Per i Cialtroni, bè... diciamo che non sono proprio il mio gruppo preferito (anche se l'ultima volta hanno guadagnato un punto in più; non è che c'enntrino direttamente, ma se non dovevo fare il raduno col forum per i Cialtroni magari non avrei passato tutto il concerto in macchina.... FORZA SUGAR!!)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 feb 2005, 14:25 
Non connesso

Ingek ci rivolse una domanda simile, mettendoci pero' di fronte ad un assai crudele bivio!

http://forum.sigletv.net/viewtopic.php?t=2198

Hiroshi ha scritto:
in sintesi, ciò che veramente mi piace è rievocare il tempo in cui i cartoni, le sigle ed io-che-giocavo-ai-cartoni eravamo una stessa cosa

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Cartoon's world
MessaggioInviato: mar 1 feb 2005, 16:09 
Non connesso

bugio71 ha scritto:
Perchè amiamo il mondo dei cartoni animati e le loro sigle?

Siccome qui dentro mi conosce poca gente .. mi piacerebbe conoscervi anche sotto questo punto di vista e, magari, se volete, dire la mia personale, recente esperienza.

Vuoi dire che vuoi che noi ti raccontiamo la tua personale espeirenza? Oh capito, eh, sì sono un genio.. :D
Battuta stupida. La domanda invece è seria, e rispondo volentieri.
Non sono stato al concerto dei cialtroni, ma so perchè amiamo il mondo dei cartoni animati. Il motivo è comune, e se ci vorrai raccontare la tua esperienza, credo che ci riconoscerò quello che io stesso ho vissuto, come finora mi è sempre capitato, allorché mi sono confrontato con gli altri.
Certo, ognuno di noi vi aggiunge modalità personali. Io ad esempio non avrei mai scritto «Cartoon's world» in un topic del genere, poiché quello che muove il mio animo sono i «cartoni animati» di quando ero più giovane, e cioé quelli giapponesi. I cartoni americani (i cartoons in senso tecnico dunque), li vedevo, ma non mi hanno mai detto più di tanto, né il ritrovarli mi porta più in là dei bei ricordi di quando ero bambino. Non starei ore e ore a parlare con un amico della loro trama, né ne registrerei le puntate, o ne parlerei ad un forum (mi contraddico? beh, forse un po' sì...).
Per quelli giapponesi è tutto il contrario. E qui, suppongo che siamo tutti d'accordo, se dico che il motivo per il quale tutti noi ci siamo riavvicinati al mondo delle sigle e dei cartoni animati, è perché non siamo rimasti indifferenti quando abbiamo potuto rivedere la partenza di Goldrake in televisione, dalla videocassetta di un amico, dall'internet. I più giovani forse non per goldrake, ma per un cartone equivalente.
Perché?
Io ritrovo, nella simbologia, nelle storie, nelle trame, nel modo in cui vengono descritti i sentimenti di questi cartoni, qualcosa che non trovo da nessuna altra parte. Percepivo lo stesso da bambino. Rivedendo Jeeg, mi sono spesso chiesto come facessi da piccolo a capire tutto ciò che era 'dietro' le singole storie. Eppure è così, le capivo benissimo, e le ritrovavo puntalmente nella storia che imparavo a scuola, nella politica che passivamente ascoltavo, nei giochi che facevo.
Un mondo cioè che mi permetteva di capire meglio il mondo che mi stava intorno, perchè mi spiegava cose da un punto di vista del tutto diverso, per me più giusto. E - cosa che capii solo da grande - senza che fossero stati fatti con questo scopo! Spesso penso: magari per un giapponese sono banalità sconvolgenti. Beh, per me no.
Ed è questo che rivivo ogni volta che vedo quei cartoni. E, di riflesso, le sigle. Qui potrei fare la distinzione tra le due, ma la farò nel topic adatto all'uopo indicato da Hiroshi.
Forse non è quello che il Bugio71 voleva dire col suo topic, ma ho voluto dire lo stesso ciò che mi lega al mondo delle sigle e dei cartoni.

Ah, chiaramente questo vale per la generazione. Il rapporto con le nuove è più complesso, perché quello che noi abbiamo vissuto, loro non lo possono vivere, eppure lo spirito con cui noi abbiamo vissuto, loro possono provarlo con altre cose. Ma qui mi fermo, perchè andrebbe aperto un altro topic...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 feb 2005, 16:28 
Non connesso

Piccola domanda.
Ora che ci penso, però, perché topic del genere nella sezione OT? Sono attinenti alle Sigle, non riguardano annunci privati, né trattano di concerti o ritrovi... o forse mi sbaglio?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 feb 2005, 19:20 
Non connesso

Rupan ha scritto:
Un'attimo!

Ma prima la spiegazione non c'era!

C'era solo la domanda e ho risposto ironicamente.

A meno che mi sono sognato....

hai perfettamente ragione, non c'era la spiegazione...infatti, appena dopo il tuo messaggio, ho capito anch'io che era meglio spiegare quello che intendevo...quindi ti ringrazio anche della battutina!! :wink:

mitokomon ha scritto:
Ed è questo che rivivo ogni volta che vedo quei cartoni. E, di riflesso, le sigle. Qui potrei fare la distinzione tra le due, ma la farò nel topic adatto all'uopo indicato da Hiroshi.
Forse non è quello che il Bugio71 voleva dire col suo topic, ma ho voluto dire lo stesso ciò che mi lega al mondo delle sigle e dei cartoni.

caro mitokomon, tu hai offerto a noi la tua personale esperienza che ti lega ai cartoni animati...ed è questo che (anche) volevo porre all'attenzione di tutti con questo topic, ovvero se la passione che abbiamo è legata ad un puro stile collezionistico, o hobbistico, compagnia di amici, se nella vita ti è servito a qualcosa, ecc....
Quindi ti ringrazio per avere risposto...e per la collocazione di questo argomento...beh...l'ho messo qui perchè questa sezione mi sembra più frequentata e l'argomento non è proprio riguardante le sigle e i cartoni animati in sè, ma quello che questi ci hanno lasciato nella nostra vita.

Profilo  

Oggetto del messaggio: [b] SONO A 100 !!!! [/b]
MessaggioInviato: mar 1 feb 2005, 19:29 
Non connesso

...per il centesimo messaggio...la spiegazione dell'argomento attraverso la mia esperienza...

circa 4-5 anni fa lasciai la mia ragazza, la compagnia che frequentavo da circa 10 anni, si schierò dalla sua parte e mi abbandonò... (per farla breve)...
Col tempo sono caduto in una profonda depressione, ero solo con me stesso e la mia camera da letto...attacchi di panico, insonnia, tachicardia...e psicofarmaci...se il Lexotan può essere considerato tale...
un giorno, un mio amico, mi chiese di andare a sentire i Cialtroni animati...era gennaio...andai al concerto...rimasi incantato...specie quando VANESSA ha cantato "un milione di anni fa"...mi sono commosso...ho pianto in mezzo al Fillmore....ma da lì è iniziata la mia rinscita...in un mese ho smesso di prendere medicine...pensavo a quella magica serata del concerto....e oggi sono qui...brutto come la peste ma allegro come un clown!
ed è anche x questo che detesto la solitudine e voglio avere tanti amici...perchè ho toccato con mano l'indifferenza della gente...e io non voglio essere indifferente con nessuno...la vita è spettacolare, con gli amici e con...le SIGLE DEI CARTONI ANIMATI! (e coi CIALTRONI ANIMATI)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [b] SONO A 100 !!!! [/b]
MessaggioInviato: mar 1 feb 2005, 23:03 
Non connesso

bugio71 ha scritto:
...per il centesimo messaggio...la spiegazione dell'argomento attraverso la mia esperienza...

circa 4-5 anni fa lasciai la mia ragazza, la compagnia che frequentavo da circa 10 anni, si schierò dalla sua parte e mi abbandonò... (per farla breve)...
Col tempo sono caduto in una profonda depressione, ero solo con me stesso e la mia camera da letto...attacchi di panico, insonnia, tachicardia...e psicofarmaci...se il Lexotan può essere considerato tale...
un giorno, un mio amico, mi chiese di andare a sentire i Cialtroni animati...era gennaio...andai al concerto...rimasi incantato...specie quando VANESSA ha cantato "un milione di anni fa"...mi sono commosso...ho pianto in mezzo al Fillmore....ma da lì è iniziata la mia rinscita...in un mese ho smesso di prendere medicine...pensavo a quella magica serata del concerto....e oggi sono qui...brutto come la peste ma allegro come un clown!
ed è anche x questo che detesto la solitudine e voglio avere tanti amici...perchè ho toccato con mano l'indifferenza della gente...e io non voglio essere indifferente con nessuno...la vita è spettacolare, con gli amici e con...le SIGLE DEI CARTONI ANIMATI! (e coi CIALTRONI ANIMATI)

Avete capito ora perchè gli voglio così bene pur avendolo appena conosciuto? Perchè quello che dice non sono PAROLE e basta... quello che dice sprizza da ogni poro della sua pelle... e ti contagia.... :wink:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 feb 2005, 16:00 
Non connesso

Verissimo, Tetsuya, verissimo,
...è davvero contagioso! :D
Viva Bugio71!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Grande Bugio
MessaggioInviato: mer 2 feb 2005, 16:58 
Non connesso

Grande Bugio, è incredibile che tu ti sia tirato fuori da quel tunnel, so per esperienza familiare che non è per nulla facile purtroppo... ah, un'atra roba, mi 'to zamò vist da qualca part a Piazeisa... so mia, ma a te mia una fasia nova... anduè cat andava coi tò amis du o tri an fa? :roll:

Il re di Hokuto è tornato... tremate, comuni mortali!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 feb 2005, 19:15 
Non connesso

Hokuto ha scritto:
Grande Bugio, è incredibile che tu ti sia tirato fuori da quel tunnel, so per esperienza familiare che non è per nulla facile purtroppo... ah, un'atra roba, mi 'to zamò vist da qualca part a Piazeisa... so mia, ma a te mia una fasia nova... anduè cat andava coi tò amis du o tri an fa?

...potenza dei Cialtroni e anche della mia volontà (a dire il vero c'è anche dell'altro, di spirituale...ma questo è il sito delle sigle tv...)
Sai, in certe situazioni si pensa di essere l'unico sano in mezzo ad una marea di sfigati...un pò come quel tipo che guidava contromano in autostrada e sente per radio "attenzione, c'è un pazzo che guida contromano in autostrada" e lui pensa "un pazzo???? ma qui sono tutti pazzi!!!"...
invece siamo noi stessi che ci chiudiamo nel nostro mondo aspettando la manna dal cielo...a volte arriva, a volte dobbiamo andarla a prendere, ma sta sempre a noi metterci la volontà di tornare alla vita!
I cialtroni mi hanno dato l'input, se così si può dire, le medicine hanno coadiuvato, ma alla fine io e chi mi sono andato a cercare (persone) sono stati la vera guarigione...il che non vuol dire che ora non abbia alti e bassi...solo non mi piango più addosso e mi incazzo quando vedo persone indifferenti verso gli altri...l'indifferenza uccide dentro e uccide di più dei kalashnikov!

Pr'al rest nal sò mia in dua at pò aveima vist...fursi a Pont nur a una seina ad ICQ? pò a'iumm pò fatt...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 feb 2005, 19:18 
Non connesso

Bugio, lo sapevo che ti saresti trovato bene in questa grande famiglia...e sono contenta di ciò che vedo scritto su di te ( sono tutte conferme di ciò che so e di ciò che penso..) :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 feb 2005, 13:48 
Non connesso

Venusia ha scritto:
contenta di ciò che vedo scritto su di te ( sono tutte conferme di ciò che so e di ciò che penso..)

spero tu continuerai a farlo anche dopo aver letto il post che ti riguarda! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 feb 2005, 15:32 
Non connesso

caro bugio!!!!!
la mia storia non è proprio uguale alla tua ma simile!!!!
quando avevo visto voi dell'fci e i cialtroni a ponte l'anno scorso non stavo passando un buon periodo di felicità!!
la mia fortuna è stata la mia passione x sigle dei cartoni animati che mi ha portato subito dopo il concerto a cercare di contattare voi dell'fci x entrare in questo "mondo" xchè sapevo x certo che non me ne sarei pentito affatto!!!!!
infatti ora non vi cambierei x nulla al mondo e poi concludo col dire che grazie hai cialtroni e cmq sigle cartoon in generale continuo a conoscere gente fantastica!!! anche se voi del forum vi conosco poco o nulla so di x certo che siete persone meravigliose! si capisce da quello che si legge qua dentro e vedendovi nei concerti dei cialtroni!!!!
beh dopo questa smielata confusionata un ciauz a tutti!!!!!!!!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 feb 2005, 16:48 
Non connesso

ps: spero di avere la possibilità di conoscere meglio voi del forum al prossimo concerto!!!!!!
ciauz!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 feb 2005, 14:02 
Non connesso

(FCI)Chobin ha scritto:
ps: spero di avere la possibilità di conoscere meglio voi del forum al prossimo concerto!!!!!!
ciauz!!!

già...io qualcuno l'ho anche conosciuto...e qualcu'altro mi ha chiesto di palesarmi...ok...faccio così...nel mio profilo, oltre alla mail sempre bene in vista, metterò anche il numero di cell...se qualcuno vuole che mi palesi anche solo via voce...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 feb 2005, 18:47 
Non connesso

uhm... bugio... siamo nel 2005... personalmente, te lo sconsiglio di mettere un numero di telefono così in vista... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 feb 2005, 18:49 
Non connesso

dancasti ha scritto:
uhm... bugio... siamo nel 2005... personalmente, te lo sconsiglio di mettere un numero di telefono così in vista... g:-?

Sono d'accordo....

Profilo  

Oggetto del messaggio: non mi piacciono
MessaggioInviato: lun 7 feb 2005, 8:43 
Non connesso

no, sinceramente, in genere i cartoni non mi piacciono

ho seguito poche serie e oggi seguo soltanto la nuova Gundam, che è davvero bbbella
in generale poi penso pure che i riadattamenti italiani (vedi licia) snaturano il cartone a tal punto che vale davvero poco la pena di seguire certe serie in TV....

riguardo le sigle è tutta un'altra cosa: è musica, le adoro!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 feb 2005, 11:12 
Non connesso

bugio71 ha scritto:
Venusia ha scritto:
contenta di ciò che vedo scritto su di te ( sono tutte conferme di ciò che so e di ciò che penso..)

spero tu continuerai a farlo anche dopo aver letto il post che ti riguarda! :D

Come potrei cambiare idea dopo che ti sei perso la prima parte del film per aspettarmi?? e non solo! mi hai fatto da navigatore telefonico quando mi sono persa nelle strade piacentine ( e non era un bel momento per me...da sola,di notte,senza avere la minima idea di dove mi trovassi...)

:D :D :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Piacenza
MessaggioInviato: lun 7 feb 2005, 13:19 
Non connesso

venusia ha scritto:
senza avere la minima idea di dove mi trovassi...

eri a Piacenza, no?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Piacenza
MessaggioInviato: lun 7 feb 2005, 13:23 
Non connesso

Perno ha scritto:
venusia ha scritto:
senza avere la minima idea di dove mi trovassi...

eri a Piacenza, no?

Si...dopo aver peregrinato su e giù per l'autostrada....Il problema è che io non conosco Piacenza...!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 feb 2005, 20:24 
Non connesso

dancasti ha scritto:

uhm...ok...io l'ho messo solo per cercare di farmi conoscere, almeno x voce, visto che qualcuno aveva espresso il desiderio di palesarmi (con grande gioia mia...insomma...è bello che qualcuno mi voglia conoscere, no?)..
e visto che non ho un nick femminile, in quanto UOMO, di solito non attiro le attenzioni in questi luoghi virtuali...scommetto una gamba che se mi fossi chiamato PRIMULA (il primo che mi è venuto in mente...ogni riferimento è puramente casuale), mi sarebbero arrivate almeno una decina di mail....
infine, ad oggi, mi è arrivata una sola telefonata di un ragazzO che chiedeva informazioni sui Cialtroni (oggi, ore 18.30) e domenica pomeriggio ho avuto un simpatico scambio di sms con Toscana Jones...
Quindi, Generale Dan, dammi un motivo valido per togliere il mio numero....(per inciso, sono assolutamente sereno e il mio tono NON è assolutamente nè ironico nè acido...semplicemente sono un pò ignorante nel campo!) :D
l'ho fatto solo per aumentare le occasioni di contatto con voi...certamente più dirette che non un post....tutto qui...ma è servito a poco lo stesso...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora