AlexKatsura ha scritto:
Bene! Io ho un amico adattatore di mestiere, invece!
tra poco, spero, avrai anche un'amica conosciuta su un forum, del mestiere
Beh...non so cosa adattasse l'adattatrice che avevi a lezione, ma quello che ti ha detto non e' sempre vero.
Anzi! Chi le cose le vuol fare seriamente si premura di avere la PROPRIA traduzione del copione (in italiano) da passare all'adattatore.
Sicuramente ci sono realta' (quelle in cui l'opera da adattare non viene tenuta in grande considerazione, diciamo) in cui succede tutto quello che hai citato (e anche di peggio), ma fortunatamente so per certo che non e' sempre cosi'...e ci mancherebbe!!!!
Scusa, non mi sono spiegata bene, io mi riferivo agli adattamenti televisivi mediaset, purtroppo, in quel caso, l'attenzione al prodotto è meno di zero, la traduzione in inglese solitamente la fanno fare al produttore del cartone, la traduzione dal giapponese te la devi fare a parte, pagando un traduttore di tasca tua, se vuoi fare le cose bene...appunto
per i dieci secondi di silenzio, io ricodo perfettamente episodi di Marmelade boy infarciti di rimembranze e ricordi dei personaggi, quando questi se ne stavano tranquillamente a bocca chiusa, una cosa fastidiosissima e pesante, ebbene per la AVM il silenzio era da evitare come la peste, meglio frasi ridicole e appiccicate che il silenzio.
Un motivo plausibile non c'è, anche l'adattatrice che me l'ha detto era disgustata.

meno male che colei non detta più legge
Domani spero di cavare altri dettagli succosi