Sbagliato! Se tu fossi venuto al Capodanno delle Sigle sapresti che c'è la sigla cantata del ciclo e poi dopo circa 2 minuti di prologo c'è la sigla cantata della serie, senza sigle di coda...Jeanie: 2 sigle cantate (testa e coda)
Nell, Julie, Jeanie, Isabelle: Meikyoku Roman Gekijou
Moderatori: Gohan, Haranban, Opelmanta, Lunlun
- Hokuto no Rao
Jeanie
Siglo:

Il re di Hokuto è tornato... tremate, comuni mortali!
- Hokuto no Rao
Identity
No finchè qualcuno di noi (o di altri) non testimonia la cosa con la versione jap originale... 

Se BESTANIME trovi la videosigla iniziale e quella finale di Jeanie, dai lunghi capelli:siglomane ha scritto:siamo sicuri che le videosigle italiane di queste 4 serie siano identiche a quelle giapponesi?
http://www.bestanime.com/newAniData/ani ... taMode=mov
solo che qui la foto è quella del remake (Fiocchi di cotone per Jeanie), ma per quanto mi è capitato fin'ora con altri remake (per esempio Sally la maga) la sigla dovrebbe essere la stessa della prima versione, puoi provare (sono solo ipotesi pero', visto che neanke l'ho scaricata)...
- Hokuto no Rao
Meikyoku Roman Gekijou
Questo è il titolo esatto del ciclo che comprende:
-LA PICCOLA NELL
-JEANIE DAI LUNGHI CAPELLI
-ISABELLE DE PARIS
-JULIE ROSA DI BOSCO
Io queste serie tra l'altro le vidi in questo esatto ordine. Meikyoku significa "musica famosa", di Roman Jwpce non dà la traduzione se non un semplice "roman" che però così in minuscolo nel dizionario in inglese non c'è (quindi escludo voglia dire "Romano"), infine Gekijou è "teatro". La traduzione potrebbe essere benissimo Teatro Romantico delle Musiche Famose (infatti non a caso vengono utilizzati autori classici come Chopin anche per le sigle delle serie in questione). Per quanto riguarda le serie, mi manca solo Nell (ce l'ha però un mio amico), per le altre serie non c'è più alcun dubbio:
-JEANIE: due sigle cantate (una è quella del ciclo, col mitico "gattino" nel luna park, l'altra è quella della serie, cantata da una voce femminile la cui musica probabilmente anch'essa è un classico europeo)
-ISABELLE: sigla strumentale da L'Improvviso di Chopin n° 5
-JULIE: sigla cantata da un coretto giapponese, ma la musica è certamente classica.
-LA PICCOLA NELL
-JEANIE DAI LUNGHI CAPELLI
-ISABELLE DE PARIS
-JULIE ROSA DI BOSCO
Io queste serie tra l'altro le vidi in questo esatto ordine. Meikyoku significa "musica famosa", di Roman Jwpce non dà la traduzione se non un semplice "roman" che però così in minuscolo nel dizionario in inglese non c'è (quindi escludo voglia dire "Romano"), infine Gekijou è "teatro". La traduzione potrebbe essere benissimo Teatro Romantico delle Musiche Famose (infatti non a caso vengono utilizzati autori classici come Chopin anche per le sigle delle serie in questione). Per quanto riguarda le serie, mi manca solo Nell (ce l'ha però un mio amico), per le altre serie non c'è più alcun dubbio:
-JEANIE: due sigle cantate (una è quella del ciclo, col mitico "gattino" nel luna park, l'altra è quella della serie, cantata da una voce femminile la cui musica probabilmente anch'essa è un classico europeo)
-ISABELLE: sigla strumentale da L'Improvviso di Chopin n° 5
-JULIE: sigla cantata da un coretto giapponese, ma la musica è certamente classica.

Benissimo, grazie mille!
In Italia, vero?
Per non creare confusioni, aggiorno il riepilogo dove ne avevamo già parlato, al 21° post di questo topic
In Italia, vero?
Per non creare confusioni, aggiorno il riepilogo dove ne avevamo già parlato, al 21° post di questo topic
Inchinatevi di fronte al simbolo dello Shogun Mitsukuni Mito. Inchinatevi!
Dunque, ho riaggiornato il riepilogo (21° post) sulla base di quanto rivelatoci da Raoul in questo topic.
Non mi trovo su tre cose però: Isabelle ha da noi l'Improvviso di Chopin. Ma anche in Giappone le sigle utilizzate sono sulla base dell'Improvviso di Chopin?
Inoltre: tutte e quattro le serie hanno la doppia sigla, cioè quella col gattino, o solo (come invece mi sembra di capire nel suddetto topic) o solo Isabelle e Nell?
Le finali sono dunque sempre assenti in Italia, ma presenti in Giappone?
Non mi trovo su tre cose però: Isabelle ha da noi l'Improvviso di Chopin. Ma anche in Giappone le sigle utilizzate sono sulla base dell'Improvviso di Chopin?
Inoltre: tutte e quattro le serie hanno la doppia sigla, cioè quella col gattino, o solo (come invece mi sembra di capire nel suddetto topic) o solo Isabelle e Nell?
Le finali sono dunque sempre assenti in Italia, ma presenti in Giappone?
Spesso i giappi usano ROMAN o ROMANS per indicare "Romance" ossia storia d'amore in senso generico, o sentimenti cuoriciosi e sbatuffolosi...
credo
credo

Animation is often funnier, more dramatic and more powerful when words aren't distracting the viewer's attention from the stylized expressions and movements.
- Hokuto no Rao
Hmmm...
Infatti, Lun, boh... appena ho tempo proverò a scartabellare il mio dizionario cartaceo in giapponese... per quanto riguarda Mitokomon, le sigle di coda in Italia non ci sono mai. La sigla col gattino io la vedo solo in Jeanie, in Nell non lo so, ma penso ci fosse la versione strumentale, o sbaglio? Isabelle de Paris e Julie non hanno la sigla col gattino. 

- Hokuto no Rao
Gattino
Le sigle di coda in Italia non ci sono mai. La sigla col gattino io la vedo solo in Jeanie, in Nell non lo so, ma penso ci fosse la versione strumentale, o sbaglio? Isabelle de Paris e Julie non hanno la sigla col gattino. Come furono trasmesse in Giappone, non lo so... 

Perfetto!
Ho aggiornato il riepilogo, modificando anche parzialmente il titolo, aggiungendo al primo post una nota sul contenuto del topic stesso, e del riepilogo. Suggerirei di continuare qui la discussione, piuttosto che nell'altro topic
Ho aggiornato il riepilogo, modificando anche parzialmente il titolo, aggiungendo al primo post una nota sul contenuto del topic stesso, e del riepilogo. Suggerirei di continuare qui la discussione, piuttosto che nell'altro topic
- Hokuto no Rao
???
Piccolo aggiornamento: sia per Julie che per Nell ho trovato come sigle le solite due ovvero secondo me sono le sigle del ciclo, comunque i titoli sono:
OP Kamisama oshiete
END Sutekina koibitotachi
OP Kamisama oshiete
END Sutekina koibitotachi

- Hokuto no Rao
Tanto per curiosità...
Tanto per curiosità, Chopin era questo qui...