semplicemente perchè se uno crede in qualcuno di superiore a lui, si affida a lui e, pregandolo, gli "dice che gli vuole bene"...non ricordo chi ha scritto:Quello che però veramente non concepisco delle religioni è il concetto di adorazione del divino, la convinzione che "pregando" un'ipotetica divinità, questa ci tenga in maggior considerazione.
tu perchè vuoi bene alla tua ragazza, ai tuoi genitori? molto probabilmente perchè anche loro te ne vogliono...
nella concezione cattolica, Dio é AMORE...trai le tue conseguenze...
per chi invece ha detto che l'indottrinamento è una specie di "accalappia-adepti"...beh...
allora potremmo anche rifiutare di seguire gli insegnamenti dei nostri genitori...oppure dire che quello che ci hanno insegnato i nostri insegnanti sono tutte cazzate...
se i tuoi genitori credono in certi valori, credo che abbiano tutta l'autorità di inculcarteli visto che quantomeno ti hanno donato la vita...il cammino personale di ciascuno però può cambiare, ok...però parlare di accalappia-adepti mi sembra ridicolo...
potrei dire lo stesso del mio professore di italiano...non credo mi insegnasse Dante & C. per cercare adepti della Divina Commedia...