Tanta neve!
Moderatori: Gohan, Haranban, Opelmanta, Lunlun
Qualche tempo fa Antani! mi diceva che c'è una specie di maledizione che impediva di nevicare a Firenze. Da allora è nevicato due volte! L'avremmo sfatata???Gehrig ha scritto:Stamani fino alle 9.30 / 10.00 nevicava anche qui a Firenze cosa più unica che rara in questi ultimi anni, ma attacava poco solo su motorini e macchine.
- (FCI)Chobin
traduzione dalla lingua locale
spiegazionesandy ha scritto:Qualche tempo fa Antani! mi diceva che c'è una specie di maledizione che impediva di nevicare a Firenze. Da allora è nevicato due volte! L'avremmo sfatata???Gehrig ha scritto:Stamani fino alle 9.30 / 10.00 nevicava anche qui a Firenze cosa più unica che rara in questi ultimi anni, ma attacava poco solo su motorini e macchine.
quella che i fiorentini chiamano "neve" e "nevicata" è quando ci sono dei fiocchi bianchi che arrivano dal cielo e che una volta sull'asfalto si sciolgono subito
non fidatevi di un fiorentino che dice "sta nevicando di brutto" perché non ha lo stesso senso che ha nell'italiano medio
i fiorentini non hanno mai visto una vera nevicata se non nel 1985
attenzione: se invece è qualcuno che abia a Fiesole, Monte Morello o comunque abbastanza fuori Firenze da avere una vaga idea di cosa sia la Neve vera, allora potete dargli retta. Ma quando uno di fiesole dice "sono bloccato a casa da una nevicata della madonna" significa semplicemente che ha il viottolo coperto da max 10cm di neve e vuole sentirsi finalmente colpito da questa calamità come tutti gli altri italiani......
se semplicemente arrivasse fino alla strada asfaltata troverebbe solo umido e il mondo là fuori che va avanti senza di lui
una esauriente spiegazione di questo fenomeno e di altre espressioni locali fiorentine le trovate nel pratico libriccino "guida xenofoba: fiorentini" di Laura e Serena Batistoni, edizioni Sonda
http://www.sonda.it/sondashop/schede_pr ... dlibro=209
quindi per sandy: non è assolutamente vero che quest'anno ha nevicato a Firenze..... è solo una espressione dialettale
Negli spazi di Sobolev, nessuno può sentirti urlare!
Re: traduzione dalla lingua locale
Ah non nel 1975...Perno ha scritto:i fiorentini non hanno mai visto una vera nevicata se non nel 1985
azzz e io che ci avevo credutoPerno ha scritto: quindi per sandy: non è assolutamente vero che quest'anno ha nevicato a Firenze..... è solo una espressione dialettale
Qui a Trieste ha nevicato stanotte e stamattina. Verso le dieci aveva attaccato bene e così il preside, da vero idiota, ci ha fatti uscire alle 11. Non solo alle 11 è salita la temperatura (per l'emozione degli studenti della classe vicino che così hanno saltato la 3a prova?) che ha fatto sciogliere la neve ma abbiamo così perso 2 ore di esercizi di matematica per prepararci al compito sulle derivate.
Dicono che la notte ventura nevicherà di nuovo. Vedremo...
Per i veneti: dovremo vederci. Io almeno una volta all'anno vado a Bassano. Bisogna combinare. Per Pasqua forse vado da un mio amico a Cazzago di Pianiga-Dolo. Dovremo organizzarci.
Ciao
Matteo
Dicono che la notte ventura nevicherà di nuovo. Vedremo...
Per i veneti: dovremo vederci. Io almeno una volta all'anno vado a Bassano. Bisogna combinare. Per Pasqua forse vado da un mio amico a Cazzago di Pianiga-Dolo. Dovremo organizzarci.
Ciao
Matteo
Geniale e d'avanguardia! Perno, ti posso citare, anche fuori da questo contesto?Perno ha scritto:quindi per sandy: non è assolutamente vero che quest'anno ha nevicato a Firenze..... è solo una espressione dialettale
In dialetto napoletano lo stesso termine è raro, tanto che i puristi lo sostiuiscono con il più comune «grandinare».
Già nell'entroterra campano dicono comunque «piovere molto forte», «piovere a dirotto»!
Inchinatevi di fronte al simbolo dello Shogun Mitsukuni Mito. Inchinatevi!
Qui a Venezia ha ripreso verso le 19.30/20.00...adesso viene giù copiosa e sta attaccando:non voglio pensare a domani mattinasandy ha scritto:Qui a Padova ha smesso di nevicare alle 13 e quella che c'era per terra si è quasi tutta sciolta.
Però le nuvole grigie persistono, speriamo ricominci stasera quando sarò già a casa!
Questa sera sono uscita dallo studio appena in tempo e da quello che ho sentito a Padova è anche peggio come sempre
Comunque il dolce friulano di cui parlavate non è la cubana (una mia parente friulana la fa spesso e l'ho sempre sentita chiamare così
- bugio71
- Contatta:
No...semplicemente conosco la zona...ah...se da PD vai verso VI e arrivi a S.Martino di Lupari, all'inizio del paese, sulla sinistra...c'è una via...VIA POLLON...sandy ha scritto:Ma che hai fatto, hai preso una mappa e copiato tutti i comuni tra Padova e Vicenza???bugio71 ha scritto:S. Pietro in Gu?sandy ha scritto:Porca miseria Akira, se dici così io parto subito per tornare, abito a metà strada tra Padova e Vicenza... aiutooooo!!!
Castelfranco?
S. Martino di Lupari?
Rossano?
Galliera?
Cittadella?![]()
Ci sei molto vicino ma è il mio un po' più a sud. Se leggi attentamente i messaggi di Akira ci trovi pure il nome del mio comune
NON C'E' PACE SENZA GIUSTIZIA, NON C'E' GIUSTIZIA SENZA PERDONO
G.P. II
--------------------------------------------------------
IL PAPA E' HARD ROCK.... (A. Celentano)
G.P. II
--------------------------------------------------------
IL PAPA E' HARD ROCK.... (A. Celentano)
Pisa: ha nevicato...Ne ho visto le tracce in Piazza dei Miracoli (ho pure le foto) anche se quello che ne resta è soprattutto ghiaccio.
Viareggio: ha nevicato "dei grossi fiocchi"...(e se lo dice mia mamma che è nata nei pressi dell'Abetone...
) ma non ha attaccato...
Morale: tanto freddo e poca neve...ma se penso alla baita dei miei cugini a 1330 metri... quasi quasi me ne vado in vacanza!

Ike
Viareggio: ha nevicato "dei grossi fiocchi"...(e se lo dice mia mamma che è nata nei pressi dell'Abetone...
Morale: tanto freddo e poca neve...ma se penso alla baita dei miei cugini a 1330 metri... quasi quasi me ne vado in vacanza!
Ike

Lascio la "normalità" alle persone mediocri...
- Toscana_Jones
- Contatta:
Maggiori delucidazioni sull'argomento, le potete trovare QUAPerno ha scritto:i fiorentini non hanno mai visto una vera nevicata se non nel 1985

"Nella prima quindicina di Gennaio vennero registrate le temperature più basse del secolo (a Firenze la minima toccò addirittura i 23 gradi sottozero)."
In linea con quanto descritto da Perno, potete scoprire il significato che il termine di nevicata ha per un fiorentino residente in città, cliccando qui: http://www.firenzemeteo.altervista.org/neve.html

"Ma il rock and roll, sì che mi piace.
Non ha mai scontentato nessuno,
il rock and roll, facile da suonare.
Rock, rock, rock, rock and roll."
Sììììììììììììììììììììììì l'ho notata anch'io! E naturalmente ogni volta che ci passo scatta la canzone che mi rimane in testa un sacco di tempo.bugio71 ha scritto: No...semplicemente conosco la zona...ah...se da PD vai verso VI e arrivi a S.Martino di Lupari, all'inizio del paese, sulla sinistra...c'è una via...VIA POLLON...
A Cittadella invece c'è una certa via Sansughe, però ogni volta che ci passo mi scatta Sasuke, che nella mia testa è molto più appiccicosa di Pollon, può rimanerci per giorni e notti!
cochi e renato
"siamo su a milletrè?"ikebana ha scritto:la baita dei miei cugini a 1330 metri...
Negli spazi di Sobolev, nessuno può sentirti urlare!