Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 20 lug 2025, 1:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: chi è gekiganger???
MessaggioInviato: mer 23 feb 2005, 16:35 
Non connesso

Un piccolo dibattito si è acceso tra me e Mandos...

Nonostante non si tratti proprio di sigle, bensì di un'interpretazione di citazioni in una serie animata, volevo chiedere il parere del FORUM (somma entità di discussione).

Nella bellissima serie di "Nadesico" compare la serie a cartoni animati di Gekiganger (spero si scriva così) alla quale si ispira e appassiona il protagonista.
Secondo l'illustre Mandos (che da poco ha fatto il suo rpimo post... salutate tutti Mandos...CIAO MANDOS...) Gekiganger non è altro che una citazione a Zambot 3...

Ammettendo che il cattivo è effettivamente simile a quello di Zambot 3 (nonchè a quello di Vultus V), sono invece straconvinto che Gekiganger non sia altro che una versione ironica di Getter Robot!

Analizziamo le analogie:

1- Trattasi di tre veicoli che si possono comporre in tre differenti robot, uno che vola, uno con la trivella su un braccio, uno cingolato che sta a terra;

2- I protagonisti sono, ovviamente, tre... uno grassoccio deciso, ma bonaccione, uno seccco alto e beltenebroso, il figaccione di turno con la pettinatura sbarazzina;

3- C'è il GekiganBeam, come il Getter Beam

4- Ora non me ne vengono in mente altre, ma sono sicuro che ci sono!!!

A voi la palla! :o

Profilo  

Oggetto del messaggio: Gekigangaa... Goo!!!
MessaggioInviato: mer 23 feb 2005, 16:46 
Il Gekiganger è palesemente una citazione del Getter, lo Zanbot non si prende nemmeno in considerazione... 8)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 feb 2005, 16:56 
Non connesso

per quanto non dovrei avere tempo, ti rispondo subito, perchè..
Gekiganger III è favoloso!
Gekiganger non è semplicemente una citazione di Zambot III, ma un riassunto di tutti - e dico tutti - i 'topoi' della animazione robotica anni '70.
Quello che consiglio assolutamente di vedere (è inutile attendere che arrivi in edizione italiana, bisogna procurarselo di importazione, ed esiste comunque in versione fansub america) è però l' OAV di nadesico dedicato esclusivamente a Gekiganger.
Lì si immagina che i protagonisti di Nadesico vanno a vedere al cinema il restauro di un vecchio film dedicato al loro robottone preferito.

Nell'Oav c'è tutto, la sigla iniziale, una nuova colonna sonora (cantata da Isao Sasaki ed uguale instile a quelle dei film di Nagai), il riepilogo degli spezzoni della ipotetica serie tv vista in Nadesico ed un film in cui Gekiganger III riesce a sconfiggere un improvviso attacco degli "Dei" grazie alla costruzione del Gekiganger Victory.

Il film è chiaramente ispirato ai film di Mazinger, Getta etc. Nella serie poi ci sono richiami ai Getta, a Grande Mazinger e al Mazinga Z, al Daitarn III, allo Zambot ( come accuratamente notato dal buon Mandos, a proposito, benvenuto, ma solo un po', nella figura del capo dei nemici), addirittura al Vultus, a Goldrake, al Gaiking..
ma più che citazioni, in realtà, Gekiganger riprende lo spirito e rende una puntata ideale delle serie robotiche che la nostra generazione italiana e quella giapponese di qualche anno prima avavano visto in televisione.
Non ti nego che, vedendolo e facendolo vedere ai miei amici, spesso mi capita di commentare «ma vedete che sono ancora capaci di ideare serie così?»! o «ma che senso ha, se possono farlo ancora produrre serie di tipo nuovo? Evangelion, Raxephon.. bah...»
Si capisce che sono un fan di Gekiganger (nonostante Nadesico non mi piaccia nenache un po')? Let's go passion!

p.s.: vorrei tanto trovare la colonna sonora dell'OAV, è semplicemente stupenda, e cantata da Isao Sasaki...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 feb 2005, 17:19 
Non connesso

Assolutamente d'accordo con te Mitokomon.
Gekiganger è effettivamente una summa di tutti i robottoni dei bei tempi andati, e più che per il sigolo mecha o concept, viene utilizzato per rendere l'idea dello spirito che permea quelle belle serie animate e che tanto appassiona i giovani.

D'accordissimo anche sull'OAV... Stupendo, e la sigla è a dir poco esaltante, ma Mandos non l'ha ancora visto (eh, eh), quindi non può trarne spunto.

Io però mi riferivo al primo impatto di Gekiganger... Cioè a quale serie faceva maggior riferimento nell'idea iniziale, anche se poi si butta a capofitto in una serie di evoluzioni narrative tipiche delle vecchie serie di robottoni.

Quindi secondo te è più Zambot 3, o Getter Robot??? (dai, così, a bruciapelo...)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 feb 2005, 17:23 
Non connesso

A bruciapelo.. e vabbeh dai.. soffro, ma... Getta!
ma fai vedere a Mandos l'OAV!
(a proposito: perché il nick 'Mandos'?)

Profilo  

Oggetto del messaggio: titolo
MessaggioInviato: mer 23 feb 2005, 17:35 
Non connesso

ma qual'è il titolo di questo OAV ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 feb 2005, 17:36 
Non connesso

Te lo spiegherà lui appena posta da 'ste parti...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: titolo
MessaggioInviato: mer 23 feb 2005, 17:52 
Non connesso

Perno ha scritto:
ma qual'è il titolo di questo OAV ?

eccolo:
ゲキ・ガンガー3熱血大決戦!!
cioè:
Gekiganga- 3: Nekketsu Dai Kessen!
vale a dire:
Gekiganger 3: Great Hot-blooded Battle!

ma c'è anche aggiunto (non mi ricordo come) che è un capitolo speciale di nadesico.
Viene indicato spesso come Gekiganger movie o gekiganger oav

Profilo  

Oggetto del messaggio: GEKIGANGER GO!!!
MessaggioInviato: gio 24 feb 2005, 19:43 
Non connesso

Che dire:
Io Gekiganger l'ho sempre ritenuto un tributo ai Robottoni di Nagaiana memoria, con la Getter Saga in primis (no, Zambot non ce lo riscontro).

Ci troviamo davanti ad un paradosso meraviglioso, a mio avviso:
Intanto, come già é stato detto, non esiste una vera & propria serie di Gekiganger, ma viene visionato (più & più volte) da Akito Tenkawa, cuoco della Nadesico e improvvisato pilota di riserva dei veicoli robotici (di cui al momento mi sfugge il nome). La serie Mobile Battleship NADESICO in se non racconta niente di nuovo (astonave assai simile alla "Base Bianca" con una serie di robot tipo Varitek o i mezzi di Patlabor come veicoli d'attacco monoposto, contro un nemico non ben identificato & misterioso), per cui é stata un po' bisfrattata in passato.
Unico tocco di genio é appunto la serie nella serie Gekiganger, vecchio cartone che i piloti & l'equipaggio della Corazzata Mobile guardavano in gioventù e che "per caricarsi", i Piloti riguardano tuttora prima di ogni battaglia (gridandone addirittura le armi, come da cartone, ogni volta che usano le tristemente limitate armi dei proprio robot).
La parte più commovente (se vogliamo) é quando uno dei Piloti perisce in battaglia ed Akito si riguarda la puntata dove l'Hayato del cartone si sacrifica per salvare i propri compagni.

Da notare che a morire é, appunto, l'Hayato dei tre Piloti, che guida il Robot n.2, quello anfibio (al contrario di Getter)... Che l'acqua porti male, in giappone? :roll:

Baci

PS: Gekiganger, oltre che essere anche il mio indirizzo Hotmail di MSN, é stato l'immagine del mio primo avatar su questo Forum... ^_^

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 feb 2005, 20:10 
Non connesso

Non sono d'accordo sul fatto che nadesico non abbia detto molto, che sia stato bistrattato.
Tra i miei cinoscenti è considerata una serie moooolto divertente e dalle trovate davvero geniali, in primis quella della serie tv di gekiganger "idolatrata".

Certo, non è un opera che farà la storia del anime, ma trovo che abbia raggiunto i suoi intenti, cioè divertire ironizzando sulle tipiche situazioni e tecnologie delle serie di robottoni.
Forse la qualità dell'animazione non è sempre eccelsa, ma lo studio grafico dei personaggi e e della serie Gekiganger è davvero efficace!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 feb 2005, 20:32 
Non connesso

Carissimo Antani!,
non mi ero accorto del tuo indirizzo.. il giorno in cui utiliizzero anch'io MSN (per ora è meglio di no, altrimenti il mio computer mi tira la RAM in un occhio), sarò allora ben lieto di scriverti.. (sempre che non si voglia fare una 'zingarata' ad un povero vecchio Shogun..)

Come già detto, un po' di Zambot io lo vedo solo nella figura 'fisica' del capo dei nemici, ma forse mi sbaglio o ricordo male il nemico di Zambot.

Quanto a Nadesico, certo - e qui devo giustificarmi con Grezza - il fatto di aver inserito Gekiganger è di per sé un tocco di genio, e vale a mettere la serie al di sopra della media. Solo che quando nel vedevo una puntata, io non aspettavo altro che il momento in cui compariva Gekiganger..

p.s.: Non avevo pensato al terribile effetto dell'acqua sui piloti dei robot.. come dice un vecchio adagio, l'acqua infracida i robot a mare...

p.p.s:
Antani! ha scritto:
bisfrattata

già, la povera Nadesico ha dovuto cambiare indirizzo almeno un paio di volte... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 feb 2005, 20:45 
Non connesso

grezza sloggato ha scritto:
Non sono d'accordo sul fatto che nadesico non abbia detto molto, che sia stato bistrattato.
Tra i miei cinoscenti è considerata una serie moooolto divertente e dalle trovate davvero geniali, in primis quella della serie tv di gekiganger "idolatrata".

Certo, non è un opera che farà la storia del anime, ma trovo che abbia raggiunto i suoi intenti, cioè divertire ironizzando sulle tipiche situazioni e tecnologie delle serie di robottoni.
Forse la qualità dell'animazione non è sempre eccelsa, ma lo studio grafico dei personaggi e e della serie Gekiganger è davvero efficace!

Hey, sia chiaro, a me piace da impazzire, sia Nadesico che Gekiganger...
Purtroppo mi era sembrato di notare che la cosiddetta Grande Distribuzione avesse un po' penalizzato l'opera, facendone un CULT per pochi amanti...
Anzi, speravo di vederla in prima o seconda serata su MTV data la loro predisposizione a trasmettere roba interessante, ultimamente.
Ma noto che i ROBOTTONI, vecchi o nuovi che siano, sono fastidiosamente ignorati dalla rete musicale...
Anche tra alcuni miei amici é visto come un piccolo capolavoro, per quanto riguarda la trovata di inserire dei piloti infoiati di una serie dai toni anni '80 (favolosa la tue scelta, refuso o no, del termine cinoscenti, connubio tra conoscenti & cinefili :wink: )

lo Shogun ha scritto:
Carissimo Antani!,
non mi ero accorto del tuo indirizzo.. il giorno in cui utiliizzero anch'io MSN (per ora è meglio di no, altrimenti il mio computer mi tira la RAM in un occhio), sarò allora ben lieto di scriverti..

Io ho appena istallato ICQ e a momenti divorzio col PC... :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 feb 2005, 21:01 
Non connesso

Tempo fa in una serata dedicata interamente all'animazione giapponese, MTV mandò in onda il primo episodio di molte serie uscite, o in uscita, della dynamic e yamato.

Tra queste c'era anche Nadesico, ma probabilmente gli ascolti in quell'occasione non convinsero del tutto l'emittente. Sob!

Per quanto riguarda "cinoscenti", riconosco che è davvero bello... peccato sia un errore di stumpa! :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Pugno a Razzo
MessaggioInviato: gio 24 feb 2005, 23:35 
Non connesso

grezza ha scritto:
Tempo fa in una serata dedicata interamente all'animazione giapponese, MTV mandò in onda il primo episodio di molte serie uscite, o in uscita, della dynamic e yamato.

Tra queste c'era anche Nadesico, ma probabilmente gli ascolti in quell'occasione non convinsero del tutto l'emittente. Sob!

Ricordo la maratona ma non ricordavo ci fosse anche Nadesico...
Invece ricordo bene che dettero una puntata di un altro ROBOTTONE (non chiedetemi il nome che oggi c'ho le pigne in testa) nel quale avveniva una scena del tipo:
-"Maledetto mostro! Adesso lo colpirò col mio Pugno a Razzo..."
-"ma noi non abbiamo un Pugno a Razzo!"
-"Ah, no?"
Ed a quel punto il robottone si sradicava un avanbraccio e lo lanciava al Mostro...
Non ricordo ne nome ne altro, ma sono ancora quì che rido... :lol:
(il pilota era tipo un impiegato sfigato...)

grezza ha scritto:
Per quanto riguarda "cinoscenti", riconosco che è davvero bello... peccato sia un errore di stumpa! :lol:

Immaginavo :wink:

Bye

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Pugno a Razzo
MessaggioInviato: ven 25 feb 2005, 0:47 
Antani! ha scritto:
grezza ha scritto:
Invece ricordo bene che dettero una puntata di un altro ROBOTTONE (non chiedetemi il nome che oggi c'ho le pigne in testa) nel quale avveniva una scena del tipo:
-"Maledetto mostro! Adesso lo colpirò col mio Pugno a Razzo..."
-"ma noi non abbiamo un Pugno a Razzo!"
-"Ah, no?"
Ed a quel punto il robottone si sradicava un avanbraccio e lo lanciava al Mostro...
Non ricordo ne nome ne altro, ma sono ancora quì che rido... :lol:
(il pilota era tipo un impiegato sfigato...)

Daiguard! è appena uscito in DVD, ho comprato il primo episodio, ed è in effetti molto divertente..(anche se questa scena, non so perchè, l'hanno doppiata un po' diversamente..)

Oggetto del messaggio: Quella serata
MessaggioInviato: ven 25 feb 2005, 9:17 
Non connesso

Io di quella famosa serata Dynamic ricordo soprattutto Brain Powered, magnifico. Anche Generator Gawl era molto interessante. :D

Il re di Hokuto è tornato... tremate, comuni mortali!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 feb 2005, 22:52 
Non connesso

Allora, ecco finalmente un mio post sullo scottante argomento Gakiganger: innanzitutto c'e' un errore di fondo (imputabile pero' a me e non a Grezza) nella prima mail postata da Grezza, ho inavvertitamente (e tristemente) fatto confusione nella citazione del nome del robot a cui facevo riferimento... io volevo dire General Daimos e non Zambot III (probabilmente m'è saltato in testa lo zambot per quel "III" nel nome).

Non avendo ancora visto l'OAV (semplicemente per il fatto che ce l'ho in coda agli episodi di Nadesico e vorrei vedere prima quelli) non posso ancora esprimermi sul mecha ma posso dire che "il cattivo" di Gakiganger (quello che ammazza il beltenebroso) è palesemente lo stesso cattivo (non so se con ali o senza) del Daimos (e di Vultus) c'è poi da dire che pure i 3 piloti rispondono alle caratteristiche dello staff del Daimos (come peraltro la maggior parte dei robottoni componibili a 3 piloti/parti).

Per quel che riguarda il nick Mandos basta che chiunque voglia sapere chi è questo dio legga il Silmarillion (e poi Mandos è fico perche' è quello che maledice Feanor e la sua stirpe - i Noldor); inoltre Mandos era il mio personaggio su un mud... :cry:

"Ares, te si sta brao ma te gh'e' steca' un par de olte"
cit. colorito indigeno veronese

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 feb 2005, 23:18 
Non connesso

beh, da quel poco che ho visto in rete, c'è pure un Gekiganger V, che mi ricorda non poco il Vultus V

Qualcuno sa dove si possa reperire il singolo OAV, senza doversi prendere anche Nadesico?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 feb 2005, 0:00 
Non connesso

Mandos ha scritto:
Allora, ecco finalmente un mio post sullo scottante argomento Gakiganger: innanzitutto c'e' un errore di fondo (imputabile pero' a me e non a Grezza) nella prima mail postata da Grezza, ho inavvertitamente (e tristemente) fatto confusione nella citazione del nome del robot a cui facevo riferimento... io volevo dire General Daimos e non Zambot III (probabilmente m'è saltato in testa lo zambot per quel "III" nel nome).

Non avendo ancora visto l'OAV (semplicemente per il fatto che ce l'ho in coda agli episodi di Nadesico e vorrei vedere prima quelli) non posso ancora esprimermi sul mecha ma posso dire che "il cattivo" di Gakiganger (quello che ammazza il beltenebroso) è palesemente lo stesso cattivo (non so se con ali o senza) del Daimos (e di Vultus) c'è poi da dire che pure i 3 piloti rispondono alle caratteristiche dello staff del Daimos (come peraltro la maggior parte dei robottoni componibili a 3 piloti/parti).

Per quel che riguarda il nick Mandos basta che chiunque voglia sapere chi è questo dio legga il Silmarillion (e poi Mandos è fico perche' è quello che maledice Feanor e la sua stirpe - i Noldor); inoltre Mandos era il mio personaggio su un mud... :cry:

Tutto chiaro! Ecco, sul Daimos/Vultus le simiglianze - queste sì - sono quasi tante quanto quelle con i robot di nagai (ma sempre di meno :wink: ). Lo Zambot in effetti (a parte quello che mi sono sognato io, c'è poco. C'è però il Daitan :) ).
Quanto al nome.. la mia ignoranza è imperdonabile.. avevo deciso di leggere il Silmarillion già molto tempo fa, ma ancora non ho provveduto. Bene, è il momento giusto.

Dove reperire l'OAV.. beh, la versione fansub inglese si trova su internet abbastanza facilmente. L'originale andrebbe ordinato naturalmente direttamente in giappone; ho cercato disperatamente nei siti italici al limite del legale (tipo Daito) ma non sono ancora riuscito a trovarlo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 feb 2005, 1:44 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:
Tutto chiaro! (cut, cut)

Non hai idea di quanto sia felice a leggere queste 2 semplici parole... più che altro perchè non ci speravo!
(devo ammettere che c'avevo capito poco pure io che l'ho scritto)

PS: di sicuro avrete notato la mia predilizione per le parentesi... non riesco a farne a meno! :roll:
PPS: e pure dei puntini di sospensione!!! :oops:

"Ares, te si sta brao ma te gh'e' steca' un par de olte"
cit. colorito indigeno veronese

Profilo  

MessaggioInviato: sab 26 feb 2005, 13:18 
Non connesso

O' Shògun notlogged ha scritto:
(anche se questa scena, non so perchè, l'hanno doppiata un po' diversamente..)

Si, chiaramente sono andato a memoria (sbagliando come sempre)...

Ma quanti bei fumettisti che potrebbero venire ospiti nella mia trasmissione a cui piace pure Gekiganger, che vedo quì... :wink:

Mandos ha scritto:
PS: di sicuro avrete notato la mia predilizione per le parentesi... non riesco a farne a meno!
PPS: e pure dei puntini di sospensione!!!

Tu, eh? :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 feb 2005, 22:35 
Non connesso

Tra l'altro, nel "riassunto" delle puntate della serie di Gekiganger salta fuori anche un robottone a forma di cowboy pilotato da un tizio vaccaro pure lui che ricorda (diciamo ricorda :D ) quello visto in Getta Robot...

Immagine

"Lo hai detto hermano. No se escherza con Jesus!"

Profilo  

MessaggioInviato: dom 27 feb 2005, 20:31 
Non connesso

Antani! ha scritto:
O' Shògun notlogged ha scritto:
(anche se questa scena, non so perchè, l'hanno doppiata un po' diversamente..)

Si, chiaramente sono andato a memoria (sbagliando come sempre)...

Ma quanti bei fumettisti che potrebbero venire ospiti nella mia trasmissione a cui piace pure Gekiganger, che vedo quì... :wink:

Mandos ha scritto:
PS: di sicuro avrete notato la mia predilizione per le parentesi... non riesco a farne a meno!
PPS: e pure dei puntini di sospensione!!!

Tu, eh? :P

Fumettisti?
Trasmissione?

Dimmi, dimmi, che mi interessa

Profilo  

Oggetto del messaggio: Strips!
MessaggioInviato: dom 27 feb 2005, 21:15 
Non connesso

[Se non posso così spudoratamente fare Pubblicità eliminate pure il Post]

Ebbene:
Da circa 3 anni faccio una trasmissione radiofonica chiamata Strips! - I Fumetti Messi a Nudo sull'emittente Radio Città Fujiko di Bologna.
Come spesso accade invitiamo Vecchi & Nuovi autori a parlare di quello che fanno & che faranno.
Se a te e/o ai ragazzi di Progetto Fumetto vi fa piacere fare un salto, la mia mail é nel profilo.

Baci

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 apr 2005, 22:48 
Non connesso

Mandos ha scritto:

Io stesso ha scritto:
.. la mia ignoranza è imperdonabile.. avevo deciso di leggere il Silmarillion già molto tempo fa, ma ancora non ho provveduto. Bene, è il momento giusto.

Volevo dirti: ho provveduto: con la scusa di regalarlo a mio fratello, il Silmarillion me lo sto leggendo io.
E mi sono molto divertito quando mi sono imbattuto in Mandos: come dire, lui, lo conosco già.. 8)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora