Ciao a tutti, sopratutto a Gabrio che conosco (ah, poi fammi sapere per quello scambio!), forse altri li ho conosciuti a Novegro.
Come alcuni sanno colleziono Bud & Terence... penso di essere forse "il principale" collezionista in Italia, ed uno dei principali nel mondo (senza presunzione alcuna, potete chiedere a Gabrio) ed ho trovato titoli veramente rari sia stampe italiane che estere, colleziono anche i De Angelis dei quali possiedo quesi tutta la discografia anni '60 e '70, quindi i titoli più rari... in ogni caso non pensavo potessero valere addirittura 370 euro questi 5 dischi che cerco! A dire il vero so che DORAEMON è un titolo difficile, ma gli altri... avevo sentito dire la mesima cosa per ROCKY JOE poi alle ultime fiere del disco ho trovato gente che anzichè 70 o 100 euro (prezzi richiesti alle fiere precedenti) lo vendeva a 30 o meno, infatto l'ho pagato 20 euro! Può anche essere stata una botta di fortuna, cmq...
Non sono un esperto di sigle di cartoni ma credo che, per questo genere, valga la medesima cosa rispetto al valore che hanno sul mercato, di artisti quali Beatles, Elvis Presley, colonne sonore western ed altri: i prezzi salgono per un periodo raggiungendo cifre molto elevate, dopodichè iniziano a scendere, si stabilizzano e risalgono, anche se dischi di Elvis e dei Beatles non perdona mai valore, al massimo cala l'interesse per un periodo. Sta di fatto che ho sentito molte persone nell'ambiente del vinile che mi dicono che i cartoni, come altri generi, sono calati molto. Cmq io sono di questa idea: se cerchi un disco, anche il più raro che possa esistere, lo si trova (avendo le conoscenze giuste) basta pagare! Per fare un esempio una persona qui di Torino possiede la famosa "palla di Natale", il più raro EP di Elvis... pagato circa lire 3.500.000, ad oggi ha ricevuto offerte per un valore di lire 8.000.000 (fate voi la conversione)... io stesso ho ricevuto offerte altissime per alcuni LP e 45 giri di Bud & Terence, ma in coscienza so che non li valgono... ripeto se si è disposti a spendere cifre elevate si trova ogni disco.
A mio parere il problema è capire quanto "vale" realmente un disco e quanto si è "disposti a spendere". A prima lettura la cosa può sembrare banale: vale tanto perchè 1 o 2 persone sono disposte a spendere 100... in realtà la maggioranza degli altri è disposta a spedere 60 o 70 perchè crede che quello sia il reale valore, crede perchè sa che quel disco è stato venduto in altre occasioni a quella cifra. Forse il discorso è diventato un tantino contorto, cmq spero di aver espresso il mio pensiero al meglio!
In conclusione... cerco sempre questi dischi, mi sono rivolto a questo forum proprio perchè è frequentato da gente appassionata e quindi le probabilità di trovarli sono maggiori.
Saluti a tutti!
|