OFM ha scritto:
Giustissimo, mi sono dimenticato di aggiungere "di successo"

Per il resto ovviamente è una questione di gusti, però al dilà di tutto trovo che sia innegabile che musicalmente sia un album che ha fatto storia.
Anche questo è abbastanza opinabile.
Ovvio che se me lo confronti con Thriller qualsiasi LP ha venduto poco, ma ti garantisco che Off The Wall è un LP che è andato benissimo.
1 posto nella classifica del 79 tra gli album "black" e 4 nella classifica pop del 1980 di Billboard non sono noccioline.
E "Don't Stop Till You Get Enough" e "Rock With You" direi che sono canzoni ben famose.
Il maggiore impatto sulla storia della musica IMHO di Trhiller è stato non per meriti strettamente musicali, ma "accessori".
Il grande merito di Thriller è di essere stato il primo LP di un artista nero ad avere un grande riconoscimento ed una grande esposizione su MTV, che prima disdegnava un po' la musica "black".
E il motivo principale di questo è dovuto indubbiamente ai video innovativi e particolari che accompagnavano i primi singoli estratti dall'LP: "Billie Jean", "Beat It" e ovviamente "Thriller".
In questo senso Thriller è stato indubbiamente un LP rivoluzionario nel modo di intendere l'entertainment musicale, che in maniera sempre più decisa si coniugava con i video che andavano in TV, ma a livello strettamente musicale non mi sembra abbia segnato uno spartiacque con l'altra musica che si sentiva nel periodo.
Certo, curato, ben fatto, pezzi mica male (Quincy Jones non è un coglione), però semplicemente un'evoluzione di un discorso musicale già avviato da Jackson e Quincy stessi nell'LP precedente ed altri artisti contemporanei.
E comunque non commettiamo mai l'errore di considerare "quello che sentivamo noi", "quello che andava tantissimo in radio" come "quello che ha fatto la storia".
Ricordiamoci che comunque 1) l'Italia è un ghetto musicale 2) Le percezioni di quello che sentiamo noi sono comunque soggettive e legate alla nostra età anagrafica.
Per restare nel seminato, i Jackson 5 sono considerati uno dei gruppi di più grande successo in USA negli anni 70, con una mole di dischi venduti che fa paura.
Da noi quanti possono dire di conoscerli? Quanti conoscono i loro maggiori successi "ABC" e "Dancing Machine"? In USA direi chiunque abbia più di 45 anni. In Italia oserei dire pochi.