Mitokomon ha scritto:
queenhimika ha scritto:
Quoto kira...
il migliore della nuova trilogia... ma il migliore dei sei proprio NO!
IMHO

.. vi spiego subito quale è il background di questa mia strana opinione: io ho purtroppo visto il secondo ed il terzo della vecchia trilogia solamente nella versione rinnovata, al cine, qualche anno fa, quindi il mio giudizio è viziato dal non averlo "vissuto" come si doveva..

Anche io ho MOLTO gradito Episodio III.
Questo ERA il film che aspettavo da 20 anni!!
Episodio I e II erano solo propedeutici ad arrivare a questo punto. Il primo, giocattoloso, videogiocoso, è servito a richiamare nuove orde di ragazzetti che non avevano mai visto i film originali.
Il secondo ha buttato tutta la carne al fuoco: l'intreccio politico, romantico e strategico.
Il terzo ha risolto tutto. E devo fare tanto di cappello a Lucas. Nell'insieme un'operazione commerciale perfettamente riuscita. Se non avesse fatto così, sarebbe riuscito a ricreare quel substrato di fans giovani necessario al perpetrarsi di una saga?
Quando è uscito Guerre Stellari IV -> VI (Star Wars non esiste. Solo Guerre Stellari esiste

) avevo 4 -> 9 anni. Adesso il linguaggio dei bambini è diverso. Non puoi attrarre al cinema un bambino di quell'età facendo un film "seventies".
Però Episodio III è veramente riuscito bene. Soprattutto adoro come sia riuscito ad "incastrarsi" quasi perfettamente con la trilogia classica, e ancora di più a gettare nuove luci ed ombre su quello che credevamo assodato!!
Pensateci bene: Obi Wan e C1-P8 sapevano tutto!! Hanno sempre saputo tutto!! Obi Wan dice a Luke "non ricordo di aver mai posseduto un droide...".
BALLE!!! Si conoscevano da 20 anni!! Obi Wan potrà essere anche arteriosclerotico, ma C1 no!!
E questo spiega anche come mai C1 si sia diretto praticamente a colpo sicuro da lui, come avesse insistito per farsi comprare proprio da Luke...
Chissà negli anni dell'infanzia di Luke che ruolo ha avuto Obi Wan. Avrà già cercato di guidarlo verso le vie della forza? In episodio IV è evidente che ci sono degli screzi tra lui e zio Owen...
Insomma, quante altre storie da raccontare!! Quando Anakin si sarà reso conto che quell'uomo "in cui la Forza scorreva potente" era in realtà suo figlio? Come avrà reagito? Quando avrà cominciato ad incrinarsi la sua devozione al Lato Oscuro?
La "riconversione" di Darth è sempre sembrata abbastanza subitanea anche agli occhi di un ragazzino come ero io ai tempi. Ora, con la visione del parallelo tra la scena di Darth Sidious e Mace Windu a "spararsi i fulmini dalle mani" così come Luke e l'imperatore 20 anni dopo, acquisisce una profondità finalmente maggiore.
Ci sono un sacco di buchi tra gli episodi IV, V e VI.
Questi sono quelli che vorrei vedere.