j_special2002 ha scritto:
Mitokomon ha scritto:
Un film trash trash d'autore, l'ho visto giusto giusto ieri notte, su Rete4:
Il casottoUn film quasi triviale (e neanche un granché, quasi quasi concordo con l'anglofono recensore del sito), ma la cosa che ne accresce la 'trashness' è un cast internazionale di tutto rispetto.. Croccolo, Tognazzi, Stoppa, addirittura una giovanissima Jodie Foster..

Permettimi di dissentire su quanto dici.... il film in questione è un vero e proprio piccolo capolavoro dell'epoca, si tratta di un film del 1978 e secondo me rappresenta appieno l'ambiente socioculturale del periodo!
Oh, mi fa piacere che qualcuno lo conosce.. un dibattito sul film mi interessava.
Dunque, io sono uno stra-grande fan di Tognazzi, Stoppa, Croccolo.. attori di un calibro superiore.. anche Proietti ha il suo perché, e così molti altri del cast di quel film. Il film è trash, per me, solo in senso di contenuto, si capisce che è un film d'autore, e senza dubbio dipinge in maniera volutamente grottesca il contesto socio-culturale degli anni '70..
Epperò, non ti nascondo che, secondo me, è proprio il calibro di quegli attori che rende il film 'particolare'.. girato con Boldi e de Sica sarebbe stato - sempre a mio parere, per carità - una schifezza infinita e basta.
E credo che visto doppiato (come nell'opinione riportata nel sito che ho citato) certamente lo spessore recitativo dei personaggi non si può cogliere. O no?