bugio71 ha scritto:LA CUNFIDEISA LA FA' MANCHE' LA RIVEREISA
La confidenza fa mancare la riverenza, nel senso che quando prendi confidenza con qualcuno è facile poi mancargli il dovuto rispetto
questa la dice anche la mia nonna Iole:
LA TROPPA CONFIDENZA ROMPE LA RIVERENZA!
Altri grani di saggezza popolare:
LA VITA E' FATTA A SCALE
CHI SCENDE E CHI SALE
CHI SALE E CHI SCENDE
E CHI IN CULO SE LA PRENDE!
CIU' ME SIGNU E CIU' LAMPA
ovvero: più faccio il segno della croce e più vengon giù i lampi.
versione locale ventemeiusa per dire che "piove sempre sul bagnato".
Oh Scignù pecin e scausu
ovvero: o signore piccolo e scalzo.
Si accompagna a "oh Signore!" come semplice esclamazione.
Chi spende o ciû spende o meno
per dire che le cose migliori son quelle che costano
À chi à 'na moggê bella tutti ghe veuan ben
A chi ha un moglie bella tutti gli vogliono bene
Boh.
Mio nonno mi ha insegnato questi.
C'è anche questo:
Omo pecin, tutu belin
Ovviamente sapete tutti di cosa stiamo parlando
TA SET COME I LAURENC DE CREMA
CHE A MANGIA' I SùDA E A LAORA' I TREMA
( sei come i lavoratori di Crema che a mangiare sudano e a lavorare tremano)
SE AN DELE NOCH DE LA MERLA GHEé SERè STELENT
PER QUARANTA Dè SOM DENT
( se nelle notti della merla c'è il cielo stellato, per 40 giorni dura ancora il freddo )
L' E' BUNA COME 'L BROT DEL CUDIGHì
(é buona come il brodo del cotechino )
L'E' BELA COME 'L CUL DE LA PADELA
(è bella come il culo della padella )
SE I GA DA' AI BRòCC TA SET AL PRIM CHE I A CIAPA
(se picchiano i brutti sei il primo a prenderle)
Ju focu è come la donna, chjù ju stuzzichi e chjù te scalda. Il fuoco è come la donna, più lo stuzzichi e più ti scalda
La fémmona bella è stupita è come j'aneju de oro alle frogia deju porcu. La donna bella e sciocca è come un anello d'oro nelle narici di un maiale
Sirinu d'immérnu, nuole d'estate e ppiandu de fémmone che se ne fida resta 'ngannatu. Sereno d'inverno, nuvole d'estate e pianto di donne, chi se ne fida resta ingannato
PASS ME UN STRASS
Passo come uno straccio...riferito a qualsiasi cosa...non capite subito male...porcelli! TRIID ME LA CIPRIA
Trito come la cipria...uno messo molto male... FRUGNN ME LA CHERTA CRESPA
Rugoso come la carta crespa... L'E TANT TIRE' C'ALL TIGNA FEI AL SCURESI
Volgare (...) è tanto tirato (tirchio) che tiene fino le....indovinate! BSOONT ME NA LUMA
unto come un lume (ad olio)
NON C'E' PACE SENZA GIUSTIZIA, NON C'E' GIUSTIZIA SENZA PERDONO G.P. II
-------------------------------------------------------- IL PAPA E' HARD ROCK.... (A. Celentano)
Sa piov ul di du la scienza (Se piove il giorno dell'ascensione) per quaranta dì sem minga senza (per 40 giorni non siamo senza) e se fa niulin niulet (e se nuvolo) ga nem ammo par un pezett (ne abbiamo ancora per un po')
In pratica se piove il giorno dell'ascensione pioverà per 40 giorni. E se il giorno dopo sarà nuvoloso la pioggia durerà ancora qualche giorno.
Beè, al beotta (ere, beve) Mangià al mangiotta (mangiare, mangia) L'è a laurà c'al barbotta. (è a lavorare che brontola)
Quand ul su sa volta indré (Qundo il sole si volta indietro) l'aqua la vegn da dré (l'acqua lo sta inseguendo)
Se ariva da Comm (Se arriva da Como) ciapa la zapa e và a zapà i pomm (prendi la zappa e vai a zappare le patate) Se ariva da Galarà (se arriva da Gallarate) ciapa la zapa e scapa a cà (prendi la zappa e scappa a casa)
Si dice quando si vede arrivare un temporale. Se arriva da Como è sicuro che non pioverà. Viceversa se arriva da Gallarate
Salutai un furetto,
qualcuno mi vide
e gentilmente mi mandò a fare una doccia
"chi nasce quadro, non more tonn"
(chi nasce quadrato, non muore rotondo)
Se una persona ha un certo carattere, è difficile che possa cambiare.
E poi la parola che mi piace di più è:
"freghete"
della serie: se non vuoi fare una cosa, che secondo me ti farebbe bene, è solo peggio per te!!!
calendarman ha scritto:Sun cuxi sfigau che si me se staccau belin u me rimbalsa intu cü
....sono cosi sfortunato che se mi si stacca l'uccello mi rimbalza in culo.....
Ligure, che diamine
Belin, insomma..."sfigau" come termine mi sembra molto un neologismo/milanesismo, piu' che un termine da dialetto ligure!
Hai perfettamente ragione, ma il modo di dire contempla SFORTUNATO e non mi ricordo assolutamente come si dica....cosi' l'ho modificato in modo da renderlo comprensibile.... *
E poi se il dialetto non é una lingua morta, beh, che c'é di male a coniare dei neologismi.....tratti dall'italiano?