Il Vocabolario secondo Alessandra Valeri Manera
Moderatore: Calendarman
Il Vocabolario secondo Alessandra Valeri Manera
Chi di noi non ha storto, almeno una volta, il naso di fronte ai testi di Alessandra Valeri Manera?
Ci sono persino casi di forumisti il cui naso storto si è trasformato in paresi facciale permanete, ma questo è un OT…
Ebbene, è comunque innegabile che AVM ha sfornato decine di testi in cui sono presenti termini non di uso comune per dei bambini in età scolare.
Ovviamente poi vanno valutati i singoli casi in cui entrano in gioco l’ambiente in cui si cresce, il grado d’istruzione dei genitori, l’interesse per la lettura, ecc.
Personalmente quando in una sigla ascoltavo un termine nuovo andavo a cercarlo nel vocabolario.
Il vocabolario è un libro che raccoglie le parole di una lingua, con le rispettive definizioni.
Ebbene il gioco consiste in questo:
Io posterò delle definizioni (io personalmente le estrapolerò dal Devoto-Oli e dallo Zingarelli). Starà a voi capire, dalla definizione, qual è il termine in questione. Una volta capito il termine dovete scovare la sigla che lo contiene.
Il termine può essere un aggettivo, ma nella sigla può essere contenuto in forma superlativa, diminutiva, ecc…
Può essere un verbo, ma contenuto in una delle sue innumerevoli coniugazioni.
Può essere un sostantivo.
Ecc...
Le Sigle sono cultura, e il giocone la diffonde!!!
Può capitare che un concorrente indovini il termine ma non conosca la sigla e/o brano, e un altro indovini quest'ultima.
A questo punto si darà un punto ciascuno. Nel caso si indovinino entrambi il concorrente totalizzerà ben 2 punti.
Ci sono persino casi di forumisti il cui naso storto si è trasformato in paresi facciale permanete, ma questo è un OT…
Ebbene, è comunque innegabile che AVM ha sfornato decine di testi in cui sono presenti termini non di uso comune per dei bambini in età scolare.
Ovviamente poi vanno valutati i singoli casi in cui entrano in gioco l’ambiente in cui si cresce, il grado d’istruzione dei genitori, l’interesse per la lettura, ecc.
Personalmente quando in una sigla ascoltavo un termine nuovo andavo a cercarlo nel vocabolario.
Il vocabolario è un libro che raccoglie le parole di una lingua, con le rispettive definizioni.
Ebbene il gioco consiste in questo:
Io posterò delle definizioni (io personalmente le estrapolerò dal Devoto-Oli e dallo Zingarelli). Starà a voi capire, dalla definizione, qual è il termine in questione. Una volta capito il termine dovete scovare la sigla che lo contiene.
Il termine può essere un aggettivo, ma nella sigla può essere contenuto in forma superlativa, diminutiva, ecc…
Può essere un verbo, ma contenuto in una delle sue innumerevoli coniugazioni.
Può essere un sostantivo.
Ecc...
Le Sigle sono cultura, e il giocone la diffonde!!!
Può capitare che un concorrente indovini il termine ma non conosca la sigla e/o brano, e un altro indovini quest'ultima.
A questo punto si darà un punto ciascuno. Nel caso si indovinino entrambi il concorrente totalizzerà ben 2 punti.
Re: Il Vocabolario secondo Alessandra Valeri Manera
Ah, pensavo "forumisti il cui naso storto si è raddrizzato"dani5043 ha scritto:Chi di noi non ha storto, almeno una volta, il naso di fronte ai testi di Alessandra Valeri Manera?

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)
Re: Il Vocabolario secondo Alessandra Valeri Manera
Beh, per chi ha una faccia deforme potrebbe essere una speranza...Magenta ha scritto:Ah, pensavo "forumisti il cui naso storto si è raddrizzato"dani5043 ha scritto:Chi di noi non ha storto, almeno una volta, il naso di fronte ai testi di Alessandra Valeri Manera?
Proviamo così. Ecco la definizione:
s.m., agg.
1a s.m. CO TS stor., nella corte carolingia, cavaliere molto valoroso che fungeva anche da guida del re
1b s.m. CO TS lett., nella letteratura cavalleresca, ciascuno dei dodici cavalieri scelti da Carlo Magno come guardia del corpo personale
2 s.m. CO fig., sostenitore: p. della giustizia, della libertà, farsi p. dei deboli
3 agg. OB intrepido
Tanto facile, ma non riesco a concentrarmi qui in ufficio
s.m., agg.
1a s.m. CO TS stor., nella corte carolingia, cavaliere molto valoroso che fungeva anche da guida del re
1b s.m. CO TS lett., nella letteratura cavalleresca, ciascuno dei dodici cavalieri scelti da Carlo Magno come guardia del corpo personale
2 s.m. CO fig., sostenitore: p. della giustizia, della libertà, farsi p. dei deboli
3 agg. OB intrepido
Tanto facile, ma non riesco a concentrarmi qui in ufficio
- j_special2002
- Contatta:
... Mi fa venire in mente "Indulgenza" x la vendita delle indulgenze ... ma nn saprei in quale testo siadani5043 ha scritto:No...Tarrasque ha scritto:mansuetudine? (vado a logica, non ho idea di che canzone possa essere)
Un altro significato (ma nella sigla il termine è contenuto nella prima accezione da me postata) è:
Nel mondo medievale, condono di un tributo o di una pena.
E bravo...j_special2002 ha scritto:... Mi fa venire in mente "Indulgenza" x la vendita delle indulgenze ... ma nn saprei in quale testo siadani5043 ha scritto:No...Tarrasque ha scritto:mansuetudine? (vado a logica, non ho idea di che canzone possa essere)
Un altro significato (ma nella sigla il termine è contenuto nella prima accezione da me postata) è:
Nel mondo medievale, condono di un tributo o di una pena.
Adesso può partire la caccia all'indulgenza...
Scovate il testo...
Non sapendo se Hilda è un'utente occasionale, non volendo bloccare il gioco, ne posto un'altra:
Verbo intransitivo:
1 Propriamente: Mettere le radici
2 Figurativo: Stabilirsi saldamente in un luogo, sforzarsi di conservare una posizione militare difficile e pericolosa.
Nella sigla è usato in terza persona e non per un essere vivente (umano, animale, ecc...) ma per descrivere la caratteristica di un luogo (o meglio di un contesto abitativo).
Verbo intransitivo:
1 Propriamente: Mettere le radici
2 Figurativo: Stabilirsi saldamente in un luogo, sforzarsi di conservare una posizione militare difficile e pericolosa.
Nella sigla è usato in terza persona e non per un essere vivente (umano, animale, ecc...) ma per descrivere la caratteristica di un luogo (o meglio di un contesto abitativo).
- j_special2002
- Contatta:
- j_special2002
- Contatta:
Ok, te lo chiedo io, via il dente, via il dolore...dani5043 ha scritto:Tanto questa è la prima fase del gioco del vocabolario...
E la seconda fase?
(ad ogni modo, il gioco in sé mi piace! Peccato che conosca forse l'1% delle sigle di AVM e che quindi anche volendo, non potrei partecipare)
Setta Sh'gunista.
Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help
Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/
Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help
Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/
Beh, se indovini il termine ti becchi comunque un punto e lasci ad altri il compito di indovinare la sigla.Haranban ha scritto:(ad ogni modo, il gioco in sé mi piace! Peccato che conosca forse l'1% delle sigle di AVM e che quindi anche volendo, non potrei partecipare)
P.S.: Ma visto che tu hai redatto quell'opera che include i testi delle sigle dovresti conoscerli tutti, no?