Ordunque, io ho visto:
Nausicaä della Valle del Vento 1984
Laputa: il castello nel cielo 1986
Il mio vicino Totoro 1988
Kiki consegne a domicilio 1989
Porco Rosso 1992
Principessa Mononoke 1997
La città incantata 2001
Il castello errante di Howl 2004
Una tomba per le lucciole 1988 (che però non è di Miyazaky)
quelli che esistono in Italiano, in Italiano, gli altri sottotitolati in Italiano (e non mi ricordo quali siano).
Premetto che
Una tomba per le lucciole ho cominciato a vederlo, ma era così triste (mi riportava inevitabilmente alla memoria
I Miserabili), che ho deciso che avrei dovuto vederlo in un momento in cui mi sentivo più pronta, così ho interrotto.
Non è facile sceglierne uno, ma credo che il mio preferito sia
Il Castello errante di Howl.
Non ho invece apprezzato
la Principessa Mononoke, che chi mi ha introdotto in questo mondo mi aveva descritto come uno dei suoi preferiti, non so perché, non sono riuscita a farmi coinvolgere.
Totoro nella sua "semplicità" mi ha fatto impazzire, ci sono delle scene/immagini che sono qualcosa di geniale.
Il film che invece è stato per me una rivelazione, perché dalla trama non mi ispirava per niente, è
Porco Rosso: una ricostruzione splendida dell'Italia (ad una prima visione ho trovato solo un evidente errore), una storia bellissima... insomma una grande sorpresa. Da rivedere perché mi rendo conto che vederlo sottotitolato mi ha fatto perdere una sacco di dettagli, la scena delle 15 ragazzine della squadra di nuoto salvate, per esempio, è così ricca di particolari, che non sapevo più dove guardare mentre leggevo!
La città incantata ha risentito il fatto di essere il primo tra questi che ho visto, infatti ci ho capito ben poco e lo devo rivedere... mi tocca farmi ri-prestare i DVD!!!
metto questa perchè non trovo quella che ho in mente!