freinkie ha scritto:ma non è che è Il Maestro che spreme i suoi polli (fan)?
freinkie ha scritto:ovviamente è un'opinione personale. Però la mia impressione è proprio questa, fa-gian.
[...]
Un autore di canzoni penso che ci tenga affinché le proprie opere vengano ricordate. Bastava l'opera omnia. I 45 giri sono mangime per polli.
Assolutamente NO!
A parte che comunque nessuno è obbligato ad acquistare alcunché, se ci fosse stato l'intento di spremere dei polli, stai sicuro che prima sarebbe uscito "Album di famiglia", poi un po' di inediti "Fuori Onda", poi un CD doppio con tutte le sigle rimasterizzate 3f, e solo alla fine Opera Omnia, con qualche chicca extra per far ricomperare tutto a tutti gli appassonati. E' il noto trucco delle edizioni di lusso, seguite dalle complete, seguite dalle definitive...
Proprio il fatto che sia uscita prima "Opera Omnia" è la prova evidente del contrario, della totale buona fede di Riccardo Zara ("C'erano una volta i Beatles" è uscito prima che l'arrivo del trentennale desse corpo al progetto "Opera Omnia" e non conta, non ha certo fatto levitare il prezzo finale, quindi puoi considerarlo un cd bonus di "Opera Omnia" se vuoi). Il 45 giri di "Kimba" è accessorio rispetto ad "Opera Omnia", neanche il lato b è inedito, quindi chi è interessatto al disco in sè lo può prendere, chi non lo è non lo prende.
Ci sarebbe infine il fatto che ho avuto modo di parlarne con lui, però era appunto una conversazione privata, e comunque non mi pare servano altre prove contro la teoria del mangime per polli.
Puoi sostenere che i collezionisti in generale sono dei polli, ma questa è tutta un'altra storia.