Vi è mai capitato di ricredervi sulla qualità di una sigla, che, da piccoli non vi piaceva proprio o addirittura non conoscevate???
A me succedeva spesso di non sopportare alcune sigle che solo negli ultimi tempi ho rivalutato nei minimi dettagli.
Per esempio di Jane e Micci, non sapevo esistesse nemmeno la sigla fino a poco tempo fa, ora, probabilmente grazie al TVlandia 4, sto valutando le sigle che anni fa per un motivo o per l'altro mi son perso.
Ve le elenco:
Jane e Micci; al primo ascolto non mi è piaciuta, infatti credo ancora adesso che come sigla non sia molto orecchiabile, eppure da qualche tempo la sto ascoltando tantissimo, tanto che ho riconosciuto un arrangiamento di archi efficace e un'interpretazione vocale di Fidenco straordinaria (considerando che Fidenco non è il mio favorito fra gli interpreti di sigle).
In totale mi piacciono anche il basso e la batteria , in quanto seguono una cadenza ritmica, che rimanda un pò a quelle atmosfere disco tipiche del periodo.
Mr. Baseball; ricordo che quando vedevo la serie alla tv, non potevo ascoltare la sigla, mi faceva quasi schifo quel ritmo da canzonetta anni 60 un pò patetica.
...e forse lo è....
Ma nel tempo mi sono ricreduto, oggi la ascolto più volentieri e sinceramente la trovo deliziosa e un pò mi ricorda lo stile tipico del twist di Plastic Bertrand.
Poi quei coretti in falsetto "tu tu tu tu tu auaùùùùù" sono molto convincenti, sarà forse che di questo periodo estivo, certe sigle sono più efficaci di altre.
Grande sigla (putroppo dimenticaata dai più) non c'è che dire.
X Bomber; l'intro dei Balestra mi mette i brividi ogni volta che la ascolto poi parte il classico giro in 4/4 basso e batteria anticipati dall'intro-fill dei tom....
Ammetto che l'arrangiamento del pezzo non è dei più curati e che è un pò fuori tempo(come del resto quasi tutte le sigle dei Balestra/Condors), però c'è da dire che il pezzo in sè è molto coinvolgente.
E pensare che da piccolo sta sigla non è che mi esaltasse da matti, tantochè col tempo l'ho rimossa irrimediabilmente, malgrado la serie la rimembravo fra i ricordi di bambino.
Ci sono molte altre sigle che dovrei rivalutare, che per troppo tempo ho snobbato ingiustamente e al quale dovrei restituire la mia stima di appassionato....ci penserò e poi le posterò in seguito.
Anche qualche sigla della Cristina ho rimesso in discussione ultimamente.
Mi piacerebbe sentire i vostri pareri su questo argomento, se anche a voi è mai capitato di rispolverare brani che il tempo ha portato nell'ombra.
Aspetto impaziente.