Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 4 lug 2025, 13:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sigla TV Grande Mazinga
MessaggioInviato: gio 7 dic 2006, 14:54 
Non connesso

Una piccola curiosità, un piccolo particolare al quale spero mi risponderete in tanti, perchè chi ha buon orecchio avrà sicuramente notato (sin da piccolo) quello che ho notato io:
Siete d'accordo con me sul fatto che la Sigla del Grande Mazinga ascoltata per come trasmessa in TV ha un campionamento audio completamente diverso da quello che siamo abituati a sentire normalmente in 45 giri o in CD?

Io trovo le versione in TV molto più incalzante, molto più pomposa, più coinvolgente, insomma...più gasante (specialmente a chi piace il Grande Mazinga come me)

1)Il ritmo è più accentuato
2) i cori del gruppo sono più accentuati
3) il vocione (MAAZINGA!!! e le varie ARMI che vengono urlate nella sigla) hanno un tono più ALTO!
4) E' più bella e basta

Sarebbe un peccato se un giorno d-visual distribuisse i DvD se la sigla fosse tratta dalla versione in CD anzicché dalla versione trasmessa in TV...

Ma dove troverebbero la fonte TV?........sigh.......!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 dic 2006, 15:45 
Non connesso

non avranno un tono più alto per via dell'accelerazione? :P

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sigla TV Grande Mazinga
MessaggioInviato: gio 7 dic 2006, 17:06 
Non connesso

Piero Magonagai ha scritto:
se un giorno d-visual distribuisse i DvD

Questo è in realtà il vero problema amico mio :P :wink:

Comunque il tuo post mi favorisce un quesito al quale pensavo da tempo: possiamo stare tranquilli che nelle future (moooolto future) edizioni DVD dei robot di Nagai nell'inserire la musica italiana sui footage originali rispetteranno il sincrono delle vecchie sigle italiane? Ad esempio Mazinga Z tv size inizia un po' più tardi della versione da disco e a un certo punto c'è il salto per far coincidere la "astronave che vaaaa" con il momento in cui Mazinga spara il Raggio Termico (ops!Inferno di Fiamme? :twisted: ) contro i nemici.

Ed è solo uno di molti casi :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 dic 2006, 20:07 
Non connesso

Davide Z ha scritto:
Comunque il tuo post mi favorisce un quesito al quale pensavo da tempo: possiamo stare tranquilli che nelle future (moooolto future) edizioni DVD dei robot di Nagai nell'inserire la musica italiana sui footage originali rispetteranno il sincrono delle vecchie sigle italiane?

Uhm... dubito seriamente che questo capiti. Secondo me è tanto che la mettono prendendola dal disco... Non sappiamo nemmeno se ci sarà il doppiaggio originale...
Ma da Goldrake finchè arrivano a Mazinga probabilmente avremo tutti 80 anni...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 dic 2006, 20:31 
Non connesso

Enciclopedia ha scritto:

Ah... allora Opelmanta in questo topic
http://forum.sigletv.net/viewtopic.php?t=8553
si riferiva all'attesa in DVD da parte nostra!!!
:P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 dic 2006, 20:59 
Non connesso

Magenta ha scritto:
non avranno un tono più alto per via dell'accelerazione? :P

Ascoltate questa ragazza, perché dice la pura e semplice verità...
provare per credere:

http://forum.sigletv.net/viewtopic.php?t=8283

Dopo aver fatto questo, mi sono limitata ad accentare un po' di più i toni bassi della registrazione, e da allora ascolto il grande mazinga con piena soddisfazione...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 dic 2006, 21:12 
la sigla televisiva di mazinga è completamente diversa da quella del disco, la maggiore velocità non c'entra. Sono anni che lo sostengo.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 dic 2006, 21:23 
Non connesso

infatti! è tutta un'altra versione! è tutta cantata dal coro e credo che Dauglas non ci sia neppure, l'arrangiamento è diverso e c'è molto riverbero! un pò come accadde con la sigla di "Cuore" dei Cavalieri, ricantata!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 dic 2006, 21:36 
Non connesso

Enciclopedia ha scritto:
Davide Z ha scritto:
Comunque il tuo post mi favorisce un quesito al quale pensavo da tempo: possiamo stare tranquilli che nelle future (moooolto future) edizioni DVD dei robot di Nagai nell'inserire la musica italiana sui footage originali rispetteranno il sincrono delle vecchie sigle italiane?

Uhm... dubito seriamente che questo capiti. Secondo me è tanto che la mettono prendendola dal disco... Non sappiamo nemmeno se ci sarà il doppiaggio originale...

Dai Ency, non mi distruggere le già inesistenti speranze che ancora covo :lol:

a margine: ho seguito la tua disputa con Cannarsi sul forum dello Studio Ghibli. Mi verrebbe da chiederti chi te l'ha fatto fare, ma mi limiterò a complimentarmi per la pazienza che hai dimostrato nel rispondere ogni volta 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 dic 2006, 22:51 
Non connesso

whoops, è saltato fuori.
...semplice, potrò pure far sapere come la penso anche a chi si 'beve' certe cose? Poi l'ho fatto perchè il tizio ha ricicciato fuori un argomento che si credeva chiuso e strachiuso... Ma con il passar del tempo peggiorano!
Ma basta, non voglio andare OT, per cui dico che purtroppo non ricordo bene la sigla TV di Mazinga Z. Mi ricordo solo quella del disco che ho avuto per anni...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 dic 2006, 11:43 
Non connesso

La sigla tv di Mazinga Z inizia praticamente con il cantato, ci sono due/tre secondi di musica sull'inquadratura della piscina, poi come Mazinga inizia a uscire già si canta "quando udrai un fragor a mille decibel". Poi dopo il "c'è Mazinger si!" viene tolta la parte con i violini e si attacca subito a "con gli occhi può incendiare" e dopo l'astronave che "vaaa" attacca subito con il finale "mazinga zeta, mazinga zeta oooooooooooh" [scusa se lo scrivo in modo così pedestre, è per far capire].

Quindi è stato fatto un certo lavoro di editing, un po' come nella versione tv di Gundam. Il dubbio è se la d/v lo rispetterà oppure se anche in quel caso avrà da ridire per non sconvolgere la mente dei bambini che non aspettano altro che di vedere una serie che ha più di trent'anni sulle spalle e quindi devono essere accontentati al meglio :twisted:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 dic 2006, 11:58 
Non connesso

A corredo ecco il video:
http://www.youtube.com/watch?v=NOKVpsbxqAk

8)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Davidino-Zeta
MessaggioInviato: ven 8 dic 2006, 12:23 
Non connesso

Ah, Davidino-Zeta, abbiamo sempre da commentare su tutto, eh?!?!?
Diamo dritte all'umanità sulla prima sigla di Mazinga, và!
E bravo, e bravo...!!! ^_^

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Davidino-Zeta
MessaggioInviato: ven 8 dic 2006, 13:32 
Non connesso

lain ha scritto:
Ah, Davidino-Zeta, abbiamo sempre da commentare su tutto, eh?!?!?
Diamo dritte all'umanità sulla prima sigla di Mazinga, và!
E bravo, e bravo...!!! ^_^

Sono un trollone su queste cose, lo so, ma in realtà questo è il minimo sindacale :twisted:

ps: hai chiamato Riccardo Zara? :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 dic 2006, 14:00 
Non connesso

C'è anche da dire che la sigla in TV era comunque sempre accellerata, anche quando non si eseguivano "rimontaggi" particolarmente invasivi rispetto alla versione "45 giri"

Qui i dettagli
http://www.tanadelletigri.info/sz/pellicole.htm

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Oggetto del messaggio: Davidino-Zeta
MessaggioInviato: ven 8 dic 2006, 17:02 
Non connesso

Davide Z ha scritto:
ps: hai chiamato Riccardo Zara? :lol:

Adavidino-Zeta, oramai io e il prode Riccardo siamo diventati amici!! Ci sentiamo praticamente tutti giorni!!! ^_^
...Si come no!! :D
Anzi, quando lo sento te lo saluto, dai!
Cmq, ci vediamo presto...! Bye!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 dic 2006, 12:54 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
C'è anche da dire che la sigla in TV era comunque sempre accellerata, anche quando non si eseguivano "rimontaggi" particolarmente invasivi rispetto alla versione "45 giri"

Qui i dettagli
http://www.tanadelletigri.info/sz/pellicole.htm

E io che ho detto? :wink:

Ogni rimasterizzazione di una serie dagli originali nipponici, anche con reinserimento della sigla itailana esclude assolutamente che la videosigla sia uguale a quella che vedevamo vent'anni fa.
Tanto è vero, che nella versione DVD del Daltanius, la sigla italiana, presente come bonus è ripresa dalla pellicola non rimasterizzata.
Questo è il massimo possibile.

Purtroppo, quello che abbiamo visto tanto tempo fa è irripetibile... l'unica è avere proprio quello (e del Daitarn, ad es. è stata edita)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 dic 2006, 22:12 
Non connesso

Se a qualcuno interessa, la questione Il Grande Mazinger è già stata toccata un po' di tempo fa anche qui:
http://forum.sigletv.net/viewtopic.php?t=455

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 dic 2006, 15:53 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Se a qualcuno interessa, la questione Il Grande Mazinger è già stata toccata un po' di tempo fa anche qui:
http://forum.sigletv.net/viewtopic.php?t=455

Il moderatore hiroshi sa bene ritrovare i post. E' da un po' che lo cercavo, ma lo avevo perso.. Ed è un topic che meriterebbe di essere ben implementato..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 dic 2006, 4:25 
Non connesso

Come sapete, esiste una versione (non proprio legalissima, ma emozionante) della serie di gundam dove alle immagini prese dal laser disc nipponico è stato sincronizzato il vecchio sonoro italiano. La sigla è stata presa dal CD, eppure il tipo che ha eseguito questo lavoro è riuscito a ripetere esattamente lo stesso editing (taglio/montaggio) della sigla che passava in TV, rendendola del tutto identica anche se stereo. Chissà, magari anche in alcuni altri casi sarebbe fattibile un lavoro di questo tipo... se chi pubblica la serie se ne prende la briga :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 dic 2006, 13:49 
Non connesso

E' fattibile, è fattibile, io ho anche una versione "fan-made" di Mazinga Z con la sigla editata a dovere sulle immagini e con la velocità che aveva nella versione tv: i mezzi sono alla portata dei fans, figuriamoci degli editori, spesso quella che manca è la volontà, soprattutto se poi l'editore è il megalomane di turno che cambia i nomi delle armi e non mi stupirei se dovesse avere da ridire pure sul modo in cui era montata la sigla.....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 dic 2006, 21:10 
Non connesso

Eh si, è quello che penso anch'io...
Certo, in altri casi un lavoro di questo tipo non sarebbe possibile, come con Trider g7, ad esempio, dove il mixaggio della versione tv è diverso e bisognerebbe quindi avere a disposizione il 24 piste originale e un sacco di altra roba, e alla fine poi non varrebbe la pena.
Però con altri sarebbe effettivamente fattibile senza eccessivo sforzo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 gen 2007, 18:08 
Non connesso

Mac dei BIOnighT ha scritto:
Come sapete, esiste una versione (non proprio legalissima, ma emozionante) della serie di gundam dove alle immagini prese dal laser disc nipponico è stato sincronizzato il vecchio sonoro italiano. La sigla è stata presa dal CD, eppure il tipo che ha eseguito questo lavoro è riuscito a ripetere esattamente lo stesso editing (taglio/montaggio) della sigla che passava in TV, rendendola del tutto identica anche se stereo. Chissà, magari anche in alcuni altri casi sarebbe fattibile un lavoro di questo tipo... se chi pubblica la serie se ne prende la briga :wink:

Non immaginavo! Interessante davvero. Spero di rivedere il "rifacimento" in questione, perché, se fosse così, sarebbe l'uovo di colombo.
Ma non credo che sia facilissimo. Spesso ci sono tagli, alcune modifiche, etc.. insomma, "ricreare" il passato non è facile..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 gen 2007, 1:36 
Non connesso

ivan ha scritto:
la sigla televisiva di mazinga è completamente diversa da quella del disco, la maggiore velocità non c'entra. Sono anni che lo sostengo.

è cosi senza dubbio... appena fatto il confronto tra l'audio delle versioni tv inziale e finale e la versione cd accelerata dal 4% e resa mono...

sono comunque diverse come spiegato in dettaglio qui:
http://forum.sigletv.net/viewtopic.php? ... ht=#192121

Mitokomon ha scritto:
Mac dei BIOnighT ha scritto:
La sigla è stata presa dal CD, eppure il tipo che ha eseguito questo lavoro è riuscito a ripetere esattamente lo stesso editing (taglio/montaggio) della sigla che passava in TV, rendendola del tutto identica anche se stereo. Chissà, magari anche in alcuni altri casi sarebbe fattibile un lavoro di questo tipo...

Non immaginavo! Interessante davvero. Spero di rivedere il "rifacimento" in questione, perché, se fosse così, sarebbe l'uovo di colombo.
Ma non credo che sia facilissimo. Spesso ci sono tagli, alcune modifiche, etc.. insomma, "ricreare" il passato non è facile..

Invece, tranne ovviamente che per i casi dove la versione tv è mixata diversamente, è un lavoretto superfacilissimo che io stesso sono in grado di farti in un paio di minuti...
(infatti per il famigerato progetto 999 pensavo di accludere una traccia audio extra con le sigle prese da cd, ma riaccelerate/rieditate come le vecchie tv.... qualità e fedeltà al tempo stesso)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 2 mar 2007, 19:41 
io sono il figlio di chi l'ha inventata,non credeteci se volete ma è così :lol:

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora