Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 19 lug 2025, 13:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cantanti italiane
MessaggioInviato: mar 11 ott 2005, 11:53 
Non connesso

Qual è la vostra cantante italiana preferita?

Io personalmente adoro le voci tipo Mina, Fiorella Mannoia, Marcella Bella, ma anche Mia Martini (che io considero la Dionne Warwick di casa nostra), Loretta Goggi, Giorgia...e tante altre.

Su tutte quelle elencate, forse MINA è quella che più apprezzo, sia per le doti vocali indiscutibili che per le "sue" canzoni.
Ci sono diversi brani in cui dimostra la sua bravura, per esempio, "Ancora ancora ancora", dove affronta con la più assoluta tranquillità tre ottave di estensione, oppure la dolcezza di "Mi sei scoppiato dentro al cuore" un vecchio brano del 1966, che ogni volta che la ascolto mi prende un vuoto allo stomaco dall'emozione....(ehm...lo so che esagero, ma a me vengono i brividi :) )

Di FIORELLA MANNOIA adoro tutto, la voce, il portamento e la grinta mista a dolcezza che utilizza nelle sue canzoni.
Beh, come Mina, Fiorella si può considerare una grande artista soprattutto perchè si è avvalsa della collaborazione di grandi autori come Lavezzi, Fossati, Ruggeri, Fabrizi e tanti altri nomi illustri della musica leggera italiana.
La sua canzone che amo di più è "Le notti di maggio" che partecipò a Sanremo nell'88;
canzone bellissima di una poesia indescrivibile, che nel recente doppio cd live "Certe piccole voci", Fiorella rivisita in una versione più matura.
Da brividi. :D
Anche se non vanta di una grande estensione vocale, ha un'intonazione perfetta in tutti i suoi lavori e vi assicuro che dal vivo potete constatarlo di persona.
Grande Fiorella. :wink:

MARCELLA BELLA è stata la mia prima cantante ascoltata dai tempi delle elementari;
brani come "Dopo la tempesta", Canto straniero", Nessuno mai", "Sole che nasce, sole che muore", rimarrano per sempre scolpiti nella mia memoria.
Di certo molti dei suoi successi, non li ho vissuti di persona, ma è stato un piacere riscoprili anni dopo, in un'epoca in cui tutti i miei coetanei ascoltavano Jovanotti, Vasco e 883....(fucilatemi ora! :twisted: ).
Io sono sempre andato controcorrente con tutto ciò che viene considerato alla moda....(salvo alcuni casi).
Marcella ha un carattere grintoso, quasi violento nell'interpretare una sua canzone, le sue gestualità mi hanno sempre colpito sin da piccolo, per questo ora non posso che parlarne bene.
Mi piacerebbe conoscerla ... ... ... mah...forse un giorno.

basta ho finito! :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 ott 2005, 12:04 
Non connesso

Uhm...che bel topic....che bel topic..... :D

Allora...

Io ho un passione smisurata per la Lorettona Nazionale.....non riuscirei ad elencare quale delle sue canzoni mi piaccia di più anche se ho una preferenza per Il mio prossimo amore....che trovo molto sensuale.

Poi mi piace tantissimo Nada, con i suoi inizi piuttosto easy per arrivare alle ultime produzioni molto piu impegnate fatte di collaborazioni anche con gruppi come gli Avion Travel. La sua canzone che preferisco é una puttanata immonda ma che mi mette tanta allegria e si chiama Il re di denari.

Tra le mie preferenze poi si annoverano anche Gigliola Cinquetti e Iva Zanicchi. La prima oltre ad essere una cantante favolosa (come dimenticare Alle porte del sole) é anche una splendida cinquanta e pass-enne....

A dire il vero mi piacciono un po' tutte....ne potrei nominare un centinaio...

Poi vabbé io ho una passione per le cantanti anni '30/40 ma quella é un' altra storia (Silvana Fioresi, Norma Bruni, Carla Boni, Flo Sandons, il Trio Lescano e via dicendo)...

P.S. Tutto cio' é MOOOOLTO PINK

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 ott 2005, 12:36 
Non connesso

Mina per la sua grandissima voce e capacita' interpretative, Mia Martini perche' ci metteva il cuore nel cantare e tanta disperazione.
Tra le nuove "leve" mi piacciono le voci di Giorgia e Laura Pausini , purtroppo sono voci sprecate per le canzoni che fanno.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Wow
MessaggioInviato: mar 11 ott 2005, 12:38 
Non connesso

Allora come nn esser d'accordo con Demetan per la scelta di Mina in primis... nemmeno io saprei dire quale sia la canzone ke preferisco.. ne potrei mettere a centinaia...

Poi sono completamente d'accordo anke con Calendar per la Goggi, Nada e Zanikki

Giorgia è al momento la voce più interessante nel panorama musicale e anke Elisa ha alcune cose ke mi piacciono.... poi come nn ricordare altre voci stupende come Giuni Russo (consiglio caldamente Diva Divina) e poi ancora Loredana Bertè assieme a Mimì, Marcella ma anke Rita Pavone ke con Cuore mi ha fatto sempre venire i brividi queste sono al top..

Per citare Calendar.... ke ne dici di una mitica come la signora Mignone....Milly x intenderci?

J

Collane Creative di Manuel

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 ott 2005, 13:39 
Non connesso

Credo .......le mie preferite siano Elisa, ...a volte giorgia...a volte la pausini......a volte tutti gli altri.........................:)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 ott 2005, 14:31 
Non connesso

Eh eh questo è il topic che fa per me... Sono tante e ho cd di tutti i tipi, non saprei da dove cominciare, anch'io come calendarman dovrei scriverne un centinaio... Comunque:

Marcella Bella (Tutta la discografia!! Quoto quello che ha scritto Demetan), Donatella Rettore (idem), mi piace molto Milva (che ho anche incontrato a teatro tre anni fa), Giuni Russo, Loretta Goggi (TUTTo!), Tosca (quasi tutto), Carmen Consoli (anche se ultimamente un po' meno...), Filippa Giordano (ma meglio se si dava al pop, e non alla lirica "rivista e corretta"), Lisa (e non Elisa!), Gerardina Trovato, Irene Fargo... Di queste cantanti amo solo parte della discografia: Mia Martini, Loredana Berté, Mina, Mietta (anni 90 e l'ultimo cd), Anna Oxa, Paola & Chiara (i primi 3 album), Nada (quella anni 90 e di oggi), Rossana Casale, Valeria Rossi, Cinquetti, Zanicchi. Una passione particolare ho anche per Jo Squillo versione anni 80... e qualcosa anche degli anni 90! Dai 13 ai 18 circa invece mi piaceva molto la Pausini, che ho incontrato in 3 o 4 raduni del fans club, ora il suo repertorio mi lascia indifferente.
Poi, essendo appassionato di sigle tv, ovviamente ho cd di Carrà, Heater Parisi, Lorella Cuccarini, Ambra, Alba Parietti ecc... Ma più di tutte, Stefania Rotolo, grandissima (purtroppo, nessun cd le è mai stato dedicato)...
... e dulcis in fundo... ho un cd di Ilona Staller e molte altre canzoni scaricate, che mi fanno morire! E anche quelle di Moana Pozzi ... Nadia Cassini... Ehm però stavamo parlando di cantanti...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 ott 2005, 14:42 
Non connesso
Moderatore

Premesso che per me il 98% della musica italiana (a parte le sigle) non interessa, la mia preferita è sicuramente Mina.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 ott 2005, 14:53 
Non connesso
Moderatore

Cuorforte ha scritto:
Irene Fargo

Ma dai! Pensavo proprio a lei mentre leggevo il tuo messaggio! Ha una voce stupenda! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 ott 2005, 15:07 
Non connesso

Vero! Non l'ho messa tra le prime solo perché non ha una discografia molto lunga...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 ott 2005, 16:22 
Non connesso

Anch'io comprerei una raccolta in cd dei successi di Stefania Rotolo, ma a quanto pare ha cambiato casa discografica parecchie volte... :? ...per ora sono usciti su cd un paio di brani.
Grande artista comunque.

Ci sono tante cantanti italiane che hanno grandi doti vocali, ma che per un motivo o per l'altro non hanno mai avuto un grande successo; Irene Fargo era bravissima: un paio di apparizioni sanremesi, poi il buio, così come Antonella Arancio, Lighea, Barbara Cola...ecc.
Io parlerei ore ed ore per esempio delle canzoni di Flavia Fortunato, ma sembrano tutti averla dimenticata.
Eppure non aveva una brutta voce, tutt'altro.

Cuorforte ha scritto:
... e dulcis in fundo... ho un cd di Ilona Staller e molte altre canzoni scaricate, che mi fanno morire! E anche quelle di Moana Pozzi ... Nadia Cassini... Ehm però stavamo parlando di cantanti...

Ehm....ma allora non sono l'unico ad ascoltare (ogni tanto...eh he) ste porcherie...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 ott 2005, 16:30 
Non connesso

Sicuramente Elisa.... oltre come voce anche per la genialità di alcuni pezzi

Davide

`~^-~ ><((º>***************<º))><~ ^'~~

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 ott 2005, 16:36 
Non connesso

DEMETAN ha scritto:
Anch'io comprerei una raccolta in cd dei successi di Stefania Rotolo, ma a quanto pare ha cambiato casa discografica parecchie volte... :? ...per ora sono usciti su cd un paio di brani.
Grande artista comunque.

Una delle mie canzoni preferite (non solo tra le sue ), "Manuel", temo purtroppo che non vedrà mai la luce in versione digitale... Spero almeno di trovare prima o poi il vinile, ma "Uragano Slam" è raro (e alcuni mesi fa per distrazione me lo sono perso su Ebay :evil:).

DEMETAN ha scritto:
Io parlerei ore ed ore per esempio delle canzoni di Flavia Fortunato, ma sembrano tutti averla dimenticata.

Io no! :lol: Rientra tra le varie che ho omesso...

DEMETAN ha scritto:
Ehm....ma allora non sono l'unico ad ascoltare (ogni tanto...eh he) ste porcherie...

Eh eh ogni tanto certo... Dopo che nel 2000 è uscito in Inghilterra il cd di Ilona, il mio sogno resta un cd di Moana... Di cui è uscita su cd ("Sigle tv" del 1993) solo "Ti amoana".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 ott 2005, 16:42 
Non connesso
Moderatore

...per me MINA non si discute rimane e rimarra' l'artista donna piu' memorabile della canzone italiana, per le nuove leve mi piace parecchio Giorgia che pero', come altri hanno detto, non rende vocalmente cio' che canta (o gli fanno cantare!). Avete mai ascoltato Giorgia quando interpreta canzoni Jazz? E' fantastica!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 ott 2005, 17:34 
Non connesso

opelmanta ha scritto:
...per me MINA non si discute rimane e rimarra' l'artista donna piu' memorabile della canzone italiana, per le nuove leve mi piace parecchio Giorgia che pero', come altri hanno detto, non rende vocalmente cio' che canta (o gli fanno cantare!). Avete mai ascoltato Giorgia quando interpreta canzoni Jazz? E' fantastica!

eh bravo! Che trasmissione era? Taratata' o qualcosa del genere, lo stesso vale per la Pausini, quando canta canzoni potenti la sua voce si distingue, altro che "marco se ne andato..."

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 ott 2005, 21:15 
Non connesso
Moderatore

.. non me la ricordo bene la trasmissione, ma era, ripeto, fantastica!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 ott 2005, 22:03 
Non connesso

Carmen Consoli. Perchè... perchè è lei

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 ott 2005, 22:59 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Non sono molte le donne italiane che mi piacciono, per quel che riguarda la musica. Vediamo di citar qualcosa: Mina, la solista dei 99 Posse, Stefania Rotolo, alcune cose di Paola Turci, la Nannini. Prima che diventasse del tutto rincoglionita, qualcosina che mi piaceva aveva fatto pure la Bertè, ma oggi ha un comportamento talmente invadente che non la sopporto quasi più. Per il resto mi stanno quasi tutte antipatiche, queste signore e signorine, oltre a non piacermi per nulla dal punto di vista artistico.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 ott 2005, 12:26 
Non connesso

ma l'Antonella Ruggiero dove me la mettete???

Voglio dire, avete presente "Vacanze Romane"????

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 ott 2005, 12:38 
Non connesso

camillina ha scritto:
ma l'Antonella Ruggiero dove me la mettete???

Voglio dire, avete presente "Vacanze Romane"????

Ecco gioia...hai perfettamente ragione, pero' hai anche perfettamente ragione nel citare Vacanze Romane, brano che lei ha fato con i Matia Bazar....

Sulla Ruggiero con i Matia nulla da dire anzi, eccezionale...

Da sola mi é piaciuta un po' meno.....troppo...lirica....melensa....non so...non mi convince :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 ott 2005, 12:44 
Non connesso

perfettamente d'accordo cale!!!

ma cmq la sua voce rimane la più bella che io abbia mai sentito!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 ott 2005, 13:06 
Non connesso

D'accordissimo con Calendar riguardo la Ruggero;
anche secondo me dopo l'uscita dai Matia Bazar s'è un pò persa fra un genere molto ricercato, diciamo sul new age/etnico e così via...
...alla lunga rimane solo un bel testo, ma la musica si dimentica facilmente. :|
Infatti Antonella non ha riscontrato grossi successi con il pubblico con la sua carriera da solista e anche se è arrivata un paio di volte finalista a Sanremo, non ha avuto la fortuna che meritava... :?

Io personalmente la preferivo nei Matia Bazar; canzoni come La prima stella della sera, Souvenir, Aristocratica, Ti sento...ecc...sono entrate nella storia.
Avete mai ascoltato Antonella Ruggero in "Elettrochoc", no? :P
Bene, provate ad ascoltarla nel ritornello, giusto per sentire un acuto come Dio comanda.
Sì, grande voce, non c'è dubbio. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 ott 2005, 13:46 
Non connesso

calendarman ha scritto:
Sulla Ruggiero con i Matia nulla da dire anzi, eccezionale...

Da sola mi é piaciuta un po' meno.....troppo...lirica....melensa....non so...non mi convince :D

Ottimo! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 ott 2005, 13:51 
Non connesso

DEMETAN ha scritto:
Bene, provate ad ascoltarla nel ritornello, giusto per sentire un acuto come Dio comanda.
Sì, grande voce, non c'è dubbio. :wink:

Yes Demetan ... l'ho proprio sentita di recente (ad una festa in un centro sociale... e in makkina con .... GUESS WHO?) :wink: ed è davvero davvero strepitosa!

J

Collane Creative di Manuel

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 ott 2005, 13:55 
Non connesso

DEMETAN ha scritto:

Molto bella, è vero. Benchè, comunque, non sia la mia preferita dei Matia Bazar (mi piacciono molto di più "Cavallo bianco", "Ti sento", "Vacanze romane" e "La prima stella della sera"), cito anche "Il video sono io", come interpretazione meravigliosa della Ruggero col gruppo ligure.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 ott 2005, 15:06 
Non connesso

Beh "Elettrochoc" è una canzone incredibile... Oppure una non molto nota, "un domani sempre pieno di te". Anch'io legato alla Ruggiero dei Matia Bazar, ma anche a qualcosa del periodo successivo. Quest'anno la canzone sanremese mi è piaciuta solo nella versione acustica, quella cantata in una delle serate accompagnata soltanto dalla chitarra... GRande esibizione.
Anche la cantante dei 99 posse, Meg, ha una voce interessante. Ad esempio nella canzone "Sfumature". Ero incuriosito dal suo lavoro solista ma ancora non l'ho ascoltato.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora