Qual è la vostra cantante italiana preferita?
Io personalmente adoro le voci tipo Mina, Fiorella Mannoia, Marcella Bella, ma anche Mia Martini (che io considero la Dionne Warwick di casa nostra), Loretta Goggi, Giorgia...e tante altre.
Su tutte quelle elencate, forse
MINA è quella che più apprezzo, sia per le doti vocali indiscutibili che per le "sue" canzoni.
Ci sono diversi brani in cui dimostra la sua bravura, per esempio, "Ancora ancora ancora", dove affronta con la più assoluta tranquillità tre ottave di estensione, oppure la dolcezza di "Mi sei scoppiato dentro al cuore" un vecchio brano del 1966, che ogni volta che la ascolto mi prende un vuoto allo stomaco dall'emozione....(ehm...lo so che esagero, ma a me vengono i brividi

)
Di
FIORELLA MANNOIA adoro tutto, la voce, il portamento e la grinta mista a dolcezza che utilizza nelle sue canzoni.
Beh, come Mina, Fiorella si può considerare una grande artista soprattutto perchè si è avvalsa della collaborazione di grandi autori come Lavezzi, Fossati, Ruggeri, Fabrizi e tanti altri nomi illustri della musica leggera italiana.
La sua canzone che amo di più è "Le notti di maggio" che partecipò a Sanremo nell'88;
canzone bellissima di una poesia indescrivibile, che nel recente doppio cd live "Certe piccole voci", Fiorella rivisita in una versione più matura.
Da brividi.
Anche se non vanta di una grande estensione vocale, ha un'intonazione perfetta in tutti i suoi lavori e vi assicuro che dal vivo potete constatarlo di persona.
Grande Fiorella.
MARCELLA BELLA è stata la mia prima cantante ascoltata dai tempi delle elementari;
brani come "Dopo la tempesta", Canto straniero", Nessuno mai", "Sole che nasce, sole che muore", rimarrano per sempre scolpiti nella mia memoria.
Di certo molti dei suoi successi, non li ho vissuti di persona, ma è stato un piacere riscoprili anni dopo, in un'epoca in cui tutti i miei coetanei ascoltavano Jovanotti, Vasco e 883....(fucilatemi ora!

).
Io sono sempre andato controcorrente con tutto ciò che viene considerato alla moda....(salvo alcuni casi).
Marcella ha un carattere grintoso, quasi violento nell'interpretare una sua canzone, le sue gestualità mi hanno sempre colpito sin da piccolo, per questo ora non posso che parlarne bene.
Mi piacerebbe conoscerla ... ... ... mah...forse un giorno.
basta ho finito!