Amici,
credo sia giunto il momento di fare alcune riflessioni.
Lo dico con serenità e con calma, e desidererei che eventuali risposte a questo post fossero dello stesso tenore...
In questi giorni (a dire il vero al rientro da Capodanno) è balzato agli occhi di tutti, evidentemente, un certo irrigidirsi nei rapporti tra diversi utenti, vuoi per determinati atteggiamenti, vuoi per frasi dette, per quelle non dette, per quelle riferite e per quelle ancora da dirsi.
La rete ci porta a tessere una tela di relazioni, extra forum, con PERSONE che per natura hanno caratteri diversi, comportamenti diversi, modi di vivere diversi e culture diverse..
Non dimentichiamoci che siamo TUTTI entrati qui dentro, un po' per una passione che ci accomuna, un po' per seguire qualcuno che ci è vicino e che ha questa passione..
Questo deve restare il fil rouge del nostro forum...
Non possiamo pretendere da noi stessi di modificarci il nostro modo di essere o di pensare, non possiamo pensare di essere amici di tutti e di AMARE TUTTI...
Non possiamo pensare di voler condividere determinati momenti con tutto il gruppone...
E' vero....ci sono modi e modi di dire le cose, di farle e di programmarle...Molti pensano che un modo sia più corretto e leale dell'altro, altri la pensano nel modo opposto...
Io chi abbia ragione non lo so..
Quali sono le mie certezze?
Le mie certezze stanno nell'aver conosciuto tanti, tantissimi ragazzi e ragazze che, alternativamente mi hanno dato tanto e ai quali spero di aver dato in modo reciproco..
E' logico e fisiologico che non tutti stiano all'apice delle mie simpatie...ma questo è il gioco della vita...
Non cerchiamo in ogni atteggiamento qualcosa di provocatorio od offensivo....perchè a nostra volta potremmo stati essere provocatori ed offensivi anche noi...senza rendercene conto...
Vi chiederete perchè questa lunga enciclica da parte mia....
Semplicemente perchè il mio modo di vivere è cambiato da quando mi sono iscritto qui dentro...perchè le mie conoscenze si sono ampliate in meglio....e lo stesso meglio cerco di estrarlo da TUTTI VOI...nessuno escluso.
Cosa vi chiedo?
Vi chiedo, innanzitutto di esternare anche voi il vostro pensiero, ricordando le nostre passioni comuni (e quindi le cose che ci dovrebbero unire) e i momenti belli che ci hanno unito.
In secondo luogo vi chiedo di SUPERARE il modo di vedere gli altri....e cercare di capire da ambo le parti che una comunità che si allarga, allo stesso modo si eterogeneizza....e non sempre è facile trovare il modo di capirsi e di intendersi al volo...
Quindi vi chiedo di essere chiari e sinceri....Ne guadagneremo tutti....
Sia chiaro, io non voglio fare lezioni di vita a nessuno. Mi metto in cima alla lista di coloro i quali hanno difetti e che molto devono fare per correggerli...
Tutto questo con la speranza, non che il forum diventi tutto Rose e Fiori, ma che con le giuste proporzioni sia espressione di una comunità che ALLA BASE si vuole bene, ha stima di se stessa ed è composta di persone, professionisti, lavoratori che sanno cosa vuol dire il duro mestiere della vita e sanno quindi apprezzare questa "boccata d'aria" che il forum ci dà.
Ed ora via....ricominciamo a divertirci un po'....che le prossime ferie sono lontane...
Un abbraccio a tutti....TUTTI....
Gabriele