lauchan ha scritto:Tendenzialmente io preferisco la pasta lunga, spaghetti in primis. Certo è che se ho un bel sugo : - "corposo" (tipo puttanesca) facile che usi le conchiglie rigate (non so se esistono anche lisce... ) - "pannoso", userò sicuramente le pennette rigate (quelle lunghe e strette, non quelle corte e larghe come le penne normali, per capirci ) - "di carne", una bella tagliatella o pappardella non ce la leva nessuno (avete presente le pappardelle al cinghiale??? ) perchè la pasta all'uovo trattiene meglio il sugo
questa è la mia donna!!!!
babil ha scritto:Tendenzialmente preferisco la pasta corta ma, considerando i relativi condimenti direi:
Spaghetti aglio olio e peperoncino; Bucatini all'amatriciana; Penne all'arrabbiata; Bavette al pesto genovese; Lasagne (soprattutto paglia e fieno) alla bolognese; Pasticcio di tortiglioni al forno Tagliatelle con la selvaggina; Pennette con gamberi; Conchiglioni ripieni; Ditaloni con pancetta e fagioli; Maccheroncini alla castellana;
adoro quest'uomo!!!
tengo a precisare (io cuoco chiamato in causa) che il discorso pasta-sugo non è un lobby o come diavolo si scrive di noi cuochi!
poi certo ogni persona preferisce un tipo ad un'altro tipo di pasta!
ogni sugo per essere risaltato a pieno a bisogno di un tipo di pasta, corta o lunga, poi certo uno dice ma a me lo spaghetto non piace e quel sugo me lo mangio con i maccheroni, si puo fare benissimo non lo vieta nessuno ma il gusto cambia!
esempio stupido:
pappardelle al cinghiale sono fantastiche, sono buone anche con i fusilli se il sugo è fatto bene ma la pasta a doc è quella all'uovo! come dice giustamente lauchan!
(FCI)Chobin ha scritto:pappardelle al cinghiale sono fantastiche, sono buone anche con i fusilli se il sugo è fatto bene ma la pasta a doc è quella all'uovo! come dice giustamente lauchan!
Ah, vabbè, ma fino a lì ci arrivo anche io.
Grazie, se mi consideri la pasta all'uovo con quella senza, c'è poco dubbio che il gusto cambi! :D:D
Prima, se non sbaglio, si discuteva tra tipi di pasta intesi come forma, non "ricetta". :D:D
Nemmeno a me piace la pasta all'uovo... mi dicono tutti che sono strana... ma ora vedo che non sono sola
Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)
Io, come già detto, adoro la pasta, ma ci sono dei formati che mangerei meno degli altri (però alla fine me li magno lo stesso! ):
i tagliolini (se non con il burro);
le bavette (se non con il pesto);
le pastine tipo Piccolini della Barilla, che per mangiarla mi tocca usare il cucchiaio!
Ieri sera ho preparato un gustosissima pasta...
Almeno queste erano le mie intenzioni.
Ricetta semplice: sugo alla rucola e bresaola (ovviamente già pronto).
Era uno dei vasetti presenti nel cesto natalizio aziendale, di quelle marche sconosciute che dovrebbero essere - almeno così sembra - di eccelsa qualità.
Ebbene?
I miei commensali hanno criticato questa mia ricetta (avevo aggiunto un pugno di capperi poiché volevo personalizzare il tutto)...
Nell'ordine hanno detto:
* che gusto metallico
* sembra di leccare la tubatura dello stendino (poi vorrei sapere come faceva a sapere che lo stendino avessse lo stesso gusto... )
* questa pasta è così salata che, se la mangiassero i beduini nel deserto, moribbero entro la giornata
Uno dei due ha persino avuto un attacco di singhiozzo...
meglio fare un sughetto semplice ma fatto da te, e soprattutto se hai ospiti!
Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)
dani5043 ha scritto::( Ieri sera ho preparato un gustosissima pasta... Almeno queste erano le mie intenzioni.
Ricetta semplice: sugo alla rucola e bresaola (ovviamente già pronto). Era uno dei vasetti presenti nel cesto natalizio aziendale, di quelle marche sconosciute che dovrebbero essere - almeno così sembra - di eccelsa qualità.
Ebbene?
I miei commensali hanno criticato questa mia ricetta (avevo aggiunto un pugno di capperi poiché volevo personalizzare il tutto)... Nell'ordine hanno detto: * che gusto metallico * sembra di leccare la tubatura dello stendino (poi vorrei sapere come faceva a sapere che lo stendino avessse lo stesso gusto... ) * questa pasta è così salata che, se la mangiassero i beduini nel deserto, moribbero entro la giornata
Uno dei due ha persino avuto un attacco di singhiozzo...
Io triste...
l'aggiunta dei capperi era non tanto azzeccata cmq quei sughi nei cesti ( non tutti) risultano schifosi_!