Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mer 18 giu 2025, 23:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 398 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 16  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 10 ago 2007, 20:00 
Non connesso

in alcune occasioni, all'interno della serie si fa riferimento alla storia della terra... in particolar modo, in un episodio, l'ufficiale medico cottle fa riferimento al giuramento di ippocrate... in un altro, la presidentessa roslin fa riferimento ai roghi dei libri... g:-?
secondo voi si tratta di ingenui buchi di sceneggiatura oppure sono dei velati indizi per un finale a sorpresa? g:shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 ago 2007, 20:13 
Non connesso

la u.s.s. enterprise ncc-1701 nella flotta di galactica:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 ago 2007, 20:18 
Non connesso

non capisco... è dalla terra che partirono i razzi per fondare le 12 colonie... quindi mi pare sensato pensare che cmq le 12 colonia abbiano le stesse fondamenta con la terra

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 ago 2007, 20:24 
Non connesso

Vlad ha scritto:
non capisco... è dalla terra che partirono i razzi per fondare le 12 colonie... quindi mi pare sensato pensare che cmq le 12 colonia abbiano le stesse fondamenta con la terra

Beh... dai tempi di Ippocrate non c'è alcun tipo di documento che attesti la partenza di razzi...

Per quanto ne so la partenza fu molto anteriore.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 ago 2007, 20:41 
Non connesso

Vlad ha scritto:
è dalla terra che partirono i razzi per fondare le 12 colonie

veramente sarebbero partiti da kobol... e la terra sarebbe la 13ª colonia, di cui si sarebbero persi i contatti da 4000 anni circa... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 ago 2007, 23:00 
Non connesso

un'altra teoria, effettivamente, sarebbe che il pianeta di origine sia la terra... per qualche motivo gli umani si sarebbero trasferiti su kobol... ad un certo punto la 13ª tribù sarebbe partita alla ricerca del pianeta originario e successivamente le altre 12 tribù si sarebbero stabilite sulle 12 colonie... g:-?

del resto era una cosa del genere che intendevo, quando parlavo di finale a sorpresa... g:-?
però non sarebbe nemmeno troppo sorprendente, in 'sto caso... g:-?

Profilo  

MessaggioInviato: dom 12 ago 2007, 12:03 
Non connesso

dancasti ha scritto:
l'ufficiale medico cottle fa riferimento al giuramento di ippocrate... in un altro, la presidentessa roslin fa riferimento ai roghi dei libri... g:-?

I roghi dei libri possono essere avvenuti anche sulle colonie, nel passato, no?
Ippocrate è un po' più difficile da spiegare, magari era un omonimo :-D

In ogni caso gli dei di Kobol (il pianeta, lo ricordiamo, su cui è stato inventato l'omofono linguaggio di programmazione, usato in ambito commerciale) sono proprio quelli dell'antica Grecia.....

Hanno copiato i greci dagli antichi ricordi dei koboliani giunti sulla terra, oppure... il contrario, come qualcuno ha già supposto?!?!?!?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 ago 2007, 12:59 
Non connesso

possiamo però soffermarci sulla bellezza divina di grace park?

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 ago 2007, 14:45 
Non connesso

Vlad ha scritto:
possiamo però soffermarci sulla bellezza divina di grace park?

C'ha le tette piccole, troppo, quasi inesistenti...

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 ago 2007, 15:31 
Non connesso

la bellezza di una donna no nsi stima dalla dimensione del seno

guarda lo sguardo, la fisionomia del volto, il fisico

se noti meglio ha un culo da favola

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 ago 2007, 16:51 
Non connesso

Vlad ha scritto:
la bellezza di una donna no nsi stima dalla dimensione del seno

guarda lo sguardo, la fisionomia del volto, il fisico

se noti meglio ha un culo da favola

De gustibus...

A me non piace... condivido giusto de piacevoli lineamenti del volto...

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 ago 2007, 16:40 
Non connesso

sono d'accordo con vlad, però ho eletto al top tricia helfer:

Immagine

g:joke:

Freccia ha scritto:
Hanno copiato i greci dagli antichi ricordi dei koboliani giunti sulla terra, oppure... il contrario

già... indubbiamente un ricordo comune c'è... g:-?

Ultima modifica di dancasti il ven 21 ago 2009, 8:44, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 ago 2007, 17:29 
Non connesso

eh, anche tricia è una gran gnocca

ma ormai sono assolutamente succube del fascino dagli occhi a mandorla

Profilo  

Oggetto del messaggio: chiarisco
MessaggioInviato: ven 17 ago 2007, 18:34 
Non connesso

Vlad ha scritto:

credo che questo che dici sia errato

Inizialmente gli uomini abitavano a Kobol in perfetta armonia con i proprio Dei. Questa era la patria ancestrale di tutta l'umanità.

"così diciamo tutti"

lo schema delle "partenze" da Kobol sembra un altro, come dice anche Dancasti. Prendendo come 0 l'anno in cui si svolge l'episodio piolta della serie Galactica, possiamo datare così gli eventi:
-3600 - partenza da Kobol della tredicesima tribù (arriverà sulla Terra)
-2000 - partenza da Kobol delle altre dodici tribù (fonderanno le dodici colonie)

a questo punto ci sono due possibiltà:
1) ammettendo, come sembra suggerire lo script, che la serie si svolga nel nostro passato (se non proprio in un'altra timeline), probabilmente i coloni della tredicesima tribù (quella partita per prima - ma allora perché si chiama tredicesima? non pensiamoci..) hanno influenzato la nostra cultura portandosi dietro concetti come il giuramento di ippocrate

2) secondo il concetto del ciclo del tempo ("tutto questo è accaduto prima d'ora e tutto questo accadrò di nuovo" e "se ha fede negli dei allora ha fede nel ciclo del tempo: che tutti recitiamo le nostre parti in una storia che viene narrata una volta dopo l'altra, dopo l'altra, dopo l'altra, per tutta l'eternità") succede che se in passato sono esistiti i "roghi dei libri" allora questo fatto sarà destinato a ripetersi. Se in passato si è avuto qualcosa come il giuramento di ippocrate, allora questo sarà inventato anche in una civiltà in futuro. "Così diciamo tutti."

in ogni caso IMHO non sembrano esserci gli estremi per evidenziare un errore di sceneggiatura oppure non abbastanza per finaloni a sorpresa :)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: chiarisco
MessaggioInviato: ven 17 ago 2007, 20:44 
Non connesso

Perno ha scritto:
quella partita per prima - ma allora perché si chiama tredicesima?

non necessariamente deve essere la tredicesima in ordine temporale... g:-?
sono più dell'idea che la considerino tredicesima, in quanto sia lontana (in tutti i sensi) dalla federazione delle loro dodici colonie... g:-?

cmq, in effetti sembra che si stia preparando tutto il terreno per un finale che sia il meno possibile a sorpresa... g:-?
però resta intrigante... g:smile:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 ago 2007, 9:47 
Non connesso

dancasti ha scritto:
in un episodio, l'ufficiale medico cottle fa riferimento al giuramento di ippocrate...

da quello che ho trovato, il dialogo originale non parla di "ippocrate", ma del concetto "Primum non nocere". Gli italiani nel doppiaggio l'hanno trasformato in "giuramento di ippocrate", ma come dice wikipedia, il concetto di "Primum non nocere" NON è il "Giuramento di Ippocrate".
(...contrary to popular belief, the phrase is not in the Hippocratic Oath.)

Questo è il dialogo originale:
Robert: (to Agathon) You ought to be on your knees, thanking me for saving your daughter's life, for having the meds to cure her of her illness. (to Cottle) Now you know how painful this disease is at the end. And they don't want our help. Now why waste time, and meds, and space on them when all of those resources could go to those who really deserve it? Who gets the medication when there's not enough to go around? The Sagittaron who won't even raise a finger to save his own race, or a Viper pilot?!
Cottle: What the hell happened to "do no harm", Doctor?
Robert: Look, I intervened because someone has to make the tough choices. But it doesn't matter, it doesn't matter because–look at 'em–they're going to destroy themselves anyway. Look at them out there. They're like worms crawling on a hot rock. Remember what you used to say, Saul? "Aside from a Cylon, is there anything that you hate more than a Sagittaron?"
Tigh: I'll tell you what I hate, Mike. Being wrong. Captain Agathon?
Agathon: Sir?
Tigh: Arrest this son of a bitch. Gag him if you have to.
Agathon: My pleasure sir.

copiato da questo sito

e se vedi, nelle "note" si dice:
Dr. Cottle asks Dr. Robert, "What the hell happened to 'do no harm,' doctor?". This refers to the Latin phrase Primum non nocere, one of the creeds of doctors in the real world.

sembra quindi che la frase che citavi sia una invenzione di chi ha scritto i dialoghi italiani :(

ad ogni modo la sostanza di quello che dici non cambia: c'è effettivamente un riferimento al nostro "Primum non nocere", ma io lo considererei soltanto un adattamento, e non un errore di scemeggiatura. Intendo dire: la serie si svolge in un universo e in un mondo alieno dal nostro, e sicuramente quindi useranno una lingua diversa dalla nostra e avranno una cultura diversa dalla nostra. Si possono interpretare le espressioni che ci paiono familiari come un modo di tradurre una frase dell'universo alieno nella nostra lingua.... la società di Galactica avrà culturalmente un concetto simile al nostro "Primum non nocere"... quando si raccontano episodi in cui si fa riferimento a questo concetto alieno ma simile al nostro "Primum non nocere", la nostra serie televisiva lo traduce con "Primum non nocere"....

col fatto che tra poco arriveranno alla terra, poi, vedrai che son stati loro a portarci questo concetto....
oppure la storia si ripete...

oppure è tutto un magna magna

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 ago 2007, 10:04 
Non connesso

mooolto interessante... g:shock:
stupidamente non mi ero preoccupato di confrontare la versione originale... siccome ero abituato all'inglese coi sottotitoli italiani, quando ho guardato la terza stagione in italiano mi sembrava tutto ovvio... g:-?
prendo lo spunto per dire che la voce italiana di adama/adamo gli toglie gran parte del carisma del personaggio originale... g:norm:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 ago 2007, 10:19 
Non connesso

Esiste un mistero ancora più inspiegabile, secondo me: sulla fiancata della nave ammiraglia è scritto "GALACTICA", in caratteri latini.

Questo è l'alfabeto di Kobol, di Caprica, di tutte le colonie o della Terra?

Alla fine si risolverà tutto con il più classico degli stratagemmi: il viaggio nel tempo! 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 ago 2007, 13:07 
Non connesso

Ignatz ha scritto:
"GALACTICA", in caratteri latini

vero, me lo chiedevo anche io a inizio serie (remake, ovviamente)... g:-?
così come mi aveva stupito il fatto che tutti i personaggi scrivessero in inglese i rapporti, i diari, ecc... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio: All Along the Watchtower
MessaggioInviato: sab 25 ago 2007, 22:29 
Non connesso

SPOILER
per chi non ha [ancora] visto per intero le prime tre stagioni del nuovo Galactica suggerisco di NON LEGGERE OLTRE: si riveleranno qui sotto dettagli della trama e cose che potrebbero anticiparvi il finale della serie o rovinarvi la visione o che comunque non vorreste sapere.

spoiler

spoiler

spoiler

spoiler

spoiler

spoiler

spoiler

spoiler

spoiler

spoiler

spoiler

spoiler

spoiler

spoiler

spoiler

spoiler

spoiler

spoiler

spoiler

spoiler

La questione boriosamente sollevata da dancasti mi ha fatto ripensare molto all'episodio finale della terza stagione. Era stato fino a quel momento l'episodio più bello di tutta la serie, e mi era piaciuta tantissimo soprattutto la parte processuale e il discorso di Apollo. Poi avevo trovato deliziosamente intriganti le novità introdotte, che facevano presagire una quarta stagione infuocata: quattro nuovi modelli di siloni, uno strano contatto mentale tra Laura, Sharon e Caprica-Sei, il ritorno di Scorpio, la conferma dell'esistenza della Terra..... insomma un episodio-bomba.

C'era però una cosa di cui non avevo capito un cavolo finché non ho letto le interviste agli autori e riascoltato l'album "Rattle and Hum" degli U2.
Non avevo proprio capito che le frasi ripetitive di alcuni personaggi, non erano solo fissazioni comuni durante il "risveglio silone" che stanno sperimentando, né omaggi o citazioni, ma leggendo le interviste ho capito che l'idea è molto molto più audace!!
I quattro personaggi del capo Tyrol, di Tigh, di Anders e di Tory ripetono alcune frasi che lì per lì non avevo capito cosa fossero... poi ho capito che stanno dicendo i primi quattro versi della canzone "All Along the Watchtower" di Bob Dylan. Molti conosceranno questa canzone specialmente per la cover che ne fece Jimi Hendrix, che forse è più famosa di quella di Bob Dylan stesso, oppure per la cover fatta dagli U2.

Secondo gli autori l'idea alla base di questo non è che Bob Dylan necessariamente esista nell'universo dei personaggi di Galactica, ma invece che un artista di una delle colonie deve aver registrato una canzone con la stessa esatta melodia e le stesse parole. Questo sta a suggerire che sia questo cantante sconosciuto sia Bob Dylan hanno preso ispirazione da una comune mistica fonte.

E' una interpretazione molto più forte.... e quando ho rivisto poco fa l'episodio devo dire che mi è piaciuto 20 volte di più!!! Brividi.

Detto questo, ritiro quello che ho detto nei post precedenti: i riferimenti culturali alla nostra società non sono quindi casuali, ma proprio intenzionali! Anche solo il fatto che i personaggi indossano giacca e cravatta e scrivono i documenti in inglese.... sono riferimento forti e non casuali!

Ho segnato tutte le scene dove i personaggi di Galactica ricordano oniricamente il testo della canzone:
9:02 Tyrol "dev'esserci qualche modo per uscire da qui"
12:36 Tigh "c'è troppa confusione"
13:07 Tigh "dev'esserci qualche modo per uscire da qui"
35:43 Tyrol "dev'esserci qualche modo per uscire da qui"
35:54 Tigh "disse il giullare al ladro"
36:05 Anders "c'è troppa confusione qui"
36:24 Tory "non riesco a trovare sollievo"
confrontateli col testo, che riporto in fondo al post!

Poi è sconvolgente la scena a 38:07 dove iniziano proprio a cantarla/mugolarla.

Trovo bellissima la versione Heavy Metal della canzone, presente nella colonna sonora, per la prima volta ad un volume davvero altissimo. Spettacolare quando partono i "viper" e inizia il cantato (la prima volta che ho visto l'episodio ho pensato che fosse Bono degli U2 a cantare, ma poi ho letto che non era lui).

Insomma... dopo questo ho concluso che questo episodio non è solo il più super di questa serie, ma sto proprio pensando che è l'episodio più bello di qualunque serie io abbia mai visto, anche più bello di star trek....

mamma mia!

leggetevi qui le interviste agli autori:
http://www.battlestargalactica.com/mode ... de0056.htm

questo è il testo della canzone di Dylan:
Bob Dylan ha scritto:
All Along the Watchtower

"There must be some way out of here," said the joker to the thief,
"There's too much confusion, I can't get no relief.
Businessmen, they drink my wine, plowmen dig my earth,
None of them along the line know what any of it is worth."

"No reason to get excited," the thief, he kindly spoke,
"There are many here among us who feel that life is but a joke.
But you and I, we've been through that, and this is not our fate,
So let us not talk falsely now, the hour is getting late."

All along the watchtower, princes kept the view
While all the women came and went, barefoot servants, too.

Outside in the distance a wildcat did growl,
Two riders were approaching, the wind began to howl.

Profilo  

Oggetto del messaggio: filmati
MessaggioInviato: dom 26 ago 2007, 0:30 
Non connesso

per la gioia di tutti quanti ecco due SPOILERONI
se non avete già visto gli episodi suggerisco di non guardare questi video, o potrebbero rovinarvi la sorpresa....

prima un mio edit di tutte le volte che i nostri quattro "eroi" sentono la canzone di bob dylan e/o la canticchiano:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=pkGXKz7WAKM[/youtube]

a seguire, ecco le sequenze finali in cui si rivelano i quattro nuovi modelli siloni (e con questi ne manca uno solo da scoprire!!).
Notate come in una drammatica sequenza ognuno recita un verso della canzone:
Tyrol: There must be some way out of here, ("dev'esserci qualche modo per uscire da qui")
Tigh: said the joker to the thief, ("disse il giullare al ladro")
Anders: There's too much confusion, ("c'è troppa confusione qui")
Tory: I can't get no relief. ("non riesco a trovare sollievo")
Bellissima qui la colonna sonora heavy-bob-dylan-metal durante l'incontro dei nostri quattro... e la sequenza finale del lancio dei "viper".... mamma che bello!
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=hrULPpYLdZA[/youtube]

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: All Along the Watchtower
MessaggioInviato: dom 26 ago 2007, 1:15 
Non connesso

la parola spoiler c'è pure nel titolo del topic, quindi... g:roll:

Perno ha scritto:
i riferimenti culturali alla nostra società non sono quindi casuali, ma proprio intenzionali

sapevo del testo di quella canzone presente nell'ultimo episodio, ma ho preferito non citarlo nel post iniziale... più che altro lo sapevo perchè qualcuno, prima di vederlo, mi aveva già dato la dritta e così mi ero già cercato il testo di quella canzone... g:smile:
è decisamente molto intrigante. g:shock:
però non avevo pensato di collegare la canzone al gioco delle citazioni... e adesso lo trovo decisamente molto più intrigante! g:joke:

quel ritorno di starbuck/scorpio... mi ha shockato, lo ammetto! g:shock:

e ammetto anche che, nella sua scontatezza, l'inquadratura della terra, alla fine del suddetto episodio, mi desta ancora forti brividi sulla schiena... g:shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: All Along the Watchtower
MessaggioInviato: lun 27 ago 2007, 7:46 
Non connesso

Perno ha scritto:
Insomma... dopo questo ho concluso che questo episodio non è solo il più super di questa serie, ma sto proprio pensando che è l'episodio più bello di qualunque serie io abbia mai visto, anche più bello di star trek....

Cavolo! Pensa che a me per arrivare a questa conclusione (l'assoluta superiorità di Galactica rispetto a Star Trek) è bastato un episodio! :lol:

Comunque, credo che al tuo discorso (interessantissimo, tra l'altro) manchi la conclusione: esiste quindi un'umanità (intesa in senso vagamente metafisico) che lega le Colonie alla Terra?
Si rifà alla teoria dell'eterno ritorno, per cui tutto ciò che è già stato continuerà ad accadere?
E' una sorta di copione scritto o di "memoria razziale" che tornerà a manifestarsi in epoche diverse?

E il ruolo della Terra in tutto questo, quale sarebbe?
Sono forse il popolo più "filosoficamente evoluto"?
Il loro abbandono del pianeta degli dei coincide con la loro scoperta di una divinità più grande (più grande pure del dio cylone?) = il fato?

Io ero rimasto ad un quesito molto più terra-terra ( :D ): se i cyloni "coloniali" sono 7, come mai Sharon è la numero 8?
Forse il cylone mancante è il numero 1, il prototipo?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 ago 2007, 9:14 
Non connesso

Io sono ASSOLUTAMENTE SCONVOLTO da questa rivelazione!!!

Davvero, non ho parole, non ci credo!!!

No, non mi riferisco alla trama di Galactica, ma, Perno, davvero hai dovuto riascoltare Rattle and Hum per riconoscere All Along the Watchtower??? :o :o :o

Profilo  

Oggetto del messaggio: fava lessa
MessaggioInviato: lun 27 ago 2007, 11:55 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
davvero hai dovuto riascoltare Rattle and Hum per riconoscere All Along the Watchtower??? :o :o :o

no, non hai capito... :) :) :)
la canzone che si sente nella colonna sonora l'ho presa subito

invece non avevo capito che quello che i PERSONAGGI dicevano (quelle frasi ripetitive "ci dev'essere un modo per uscire da qui", etc) fossero LE PAROLE di codesta canzone

in effetti il mio cervello non accettava nessuna situazione in cui i personaggi dell'universo-galactica potessero cantare una canzone del nostro universo

la rivelazione per me è stata che gli autori hanno VOLUTAMENTE inserito quella roba nello script - e la canzone che loro cantano è davvero quella

rattle and hum l'ho riascoltato per confrontare: lì per lì ho creduto che quella che si sente alla fine fosse proprio la versione degli U2, mentre poi ho capito subito che era una nuova cover

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 398 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora