SPOILER
per chi non ha [ancora] visto per intero le prime tre stagioni del nuovo Galactica suggerisco di NON LEGGERE OLTRE: si riveleranno qui sotto dettagli della trama e cose che potrebbero anticiparvi il finale della serie o rovinarvi la visione o che comunque non vorreste sapere.
spoiler
spoiler
spoiler
spoiler
spoiler
spoiler
spoiler
spoiler
spoiler
spoiler
spoiler
spoiler
spoiler
spoiler
spoiler
spoiler
spoiler
spoiler
spoiler
spoiler
La questione boriosamente sollevata da dancasti mi ha fatto
ripensare molto all'episodio finale della terza stagione. Era stato fino a quel momento l'episodio più bello di tutta la serie, e mi era piaciuta tantissimo soprattutto la parte processuale e il discorso di Apollo. Poi avevo trovato deliziosamente intriganti le novità introdotte, che facevano presagire una quarta stagione infuocata: quattro
nuovi modelli di siloni, uno strano contatto mentale tra Laura, Sharon e Caprica-Sei, il ritorno di Scorpio, la conferma dell'esistenza della Terra..... insomma un
episodio-bomba.
C'era però una cosa di cui non avevo capito un cavolo finché non ho letto le
interviste agli autori e riascoltato l'album "Rattle and Hum" degli U2.
Non avevo proprio capito che le frasi ripetitive di alcuni personaggi, non erano solo fissazioni comuni durante il "
risveglio silone" che stanno sperimentando, né omaggi o citazioni, ma leggendo le interviste ho capito che l'idea è molto molto più audace!!
I quattro personaggi del capo Tyrol, di Tigh, di Anders e di Tory ripetono alcune frasi che lì per lì non avevo capito cosa fossero... poi ho capito che stanno dicendo i primi quattro versi della canzone "
All Along the Watchtower" di Bob Dylan. Molti conosceranno questa canzone specialmente per la cover che ne fece Jimi Hendrix, che forse è più famosa di quella di Bob Dylan stesso, oppure per la cover fatta dagli U2.
Secondo gli autori l'idea alla base di questo non è che Bob Dylan necessariamente esista nell'universo dei personaggi di Galactica, ma invece che un artista di una delle colonie deve aver registrato una canzone con la
stessa esatta melodia e le
stesse parole. Questo sta a suggerire che sia questo cantante sconosciuto sia Bob Dylan hanno preso ispirazione da una comune
mistica fonte.
E' una interpretazione molto più forte.... e quando ho rivisto poco fa l'episodio devo dire che mi è piaciuto 20 volte di più!!!
Brividi.
Detto questo, ritiro quello che ho detto nei post precedenti: i riferimenti culturali alla nostra società non sono quindi casuali, ma proprio
intenzionali! Anche solo il fatto che i personaggi indossano giacca e cravatta e scrivono i documenti in inglese.... sono riferimento forti e non casuali!
Ho segnato tutte le scene dove i personaggi di Galactica ricordano oniricamente il testo della canzone:
9:02
Tyrol "dev'esserci qualche modo per uscire da qui"
12:36
Tigh "c'è troppa confusione"
13:07
Tigh "dev'esserci qualche modo per uscire da qui"
35:43
Tyrol "dev'esserci qualche modo per uscire da qui"
35:54
Tigh "disse il giullare al ladro"
36:05
Anders "c'è troppa confusione qui"
36:24
Tory "non riesco a trovare sollievo"
confrontateli col testo, che riporto in fondo al post!
Poi è
sconvolgente la scena a 38:07 dove iniziano proprio a cantarla/mugolarla.
Trovo bellissima la
versione Heavy Metal della canzone, presente nella colonna sonora, per la prima volta ad un volume davvero
altissimo.
Spettacolare quando partono i "viper" e inizia il cantato (la prima volta che ho visto l'episodio ho pensato che fosse Bono degli U2 a cantare, ma poi ho letto che non era lui).
Insomma... dopo questo ho concluso che questo episodio non è solo il più super di questa serie, ma sto proprio pensando che è l'
episodio più bello di
qualunque serie io abbia mai visto, anche più bello di star trek....
mamma mia!
leggetevi qui le interviste agli autori:
http://www.battlestargalactica.com/mode ... de0056.htm
questo è il testo della canzone di Dylan:
Bob Dylan ha scritto:
All Along the Watchtower
"There must be some way out of here," said the joker to the thief,
"There's too much confusion, I can't get no relief.
Businessmen, they drink my wine, plowmen dig my earth,
None of them along the line know what any of it is worth."
"No reason to get excited," the thief, he kindly spoke,
"There are many here among us who feel that life is but a joke.
But you and I, we've been through that, and this is not our fate,
So let us not talk falsely now, the hour is getting late."
All along the watchtower, princes kept the view
While all the women came and went, barefoot servants, too.
Outside in the distance a wildcat did growl,
Two riders were approaching, the wind began to howl.