Cita:
Eeeeh? Il bollino con la scritta 'serie ridoppiata'? Ma dico ragazzi per voi la coreografia non conta proprio nulla? Semmai dovrebbero trasmettere la dicitura 'serie doppiata MALE' in TV, non rovinare la versione definitiva (e cioè quella in dvd) di una serie!
Ma mi spieghi Rookies perchè ce l'hai sempre coi vecchi doppiaggi?
Molti dei doppiatori che davano voce ai cartoni animati nei primi anni ottanta oggi lavorano ai film più importanti che danno al cinema, sono dei professionisti che avevano grandi qualità e hanno fatto, meritatamente, carriera.
Inoltre le serie citate dal mitico Siglo, hanno tutte un doppiaggio STUPENDO.
Ovviamente ogni giudizio è soggettivo, ma per non apprezzare artisti come Cinzia de Carolis, Gino Donato, Renzo Stacchi e Massimo Rossi (solo per dire i primi 4 nomi che mi vengono in mente) mi sembra che ci voglia coraggio...
E' ovvio che se l'adattamento è cattivo e/o il vecchio doppiaggio è mediocre, sia giusto prendere in considerazione l'idea di un nuovo doppiaggio. Ma l'operazione secondo me è ammissibile solo se c'è un forte miglioramento della qualità (cosa che di sicuro non c'è nel nuovo Daitarn ad esempio), perchè il cambiamento è comunque un'operazione traumatica. Poi è chiaro, dipende da quanto uno è sensibile ai suoni... A me ad esempio ciò che trasmette più emozione in un filmato sono proprio le voci. Posso tollerare una versione ridisegnata, ma non una ridoppiata (a meno che non sia proprio necessario...). Ma spesso mi sembra che si decida di ridoppiare una serie non tanto per motivi "artistici", ma bensì per motivi più o meno "economici" senza rispetto per la serie e per lo spettatore. Basta pensare a come è stata ridotta da Mediaset la povera serie "King Arthur"
Concordo perfettamente con Siglo che vorrebbe il bollino "Serie ridoppiata" almeno non butto via i soldi per comprare qualcosa che mi schifa dopo i primi 10 secondi di ascolto.... Cmq non credo di essere l'unico a pensarla così, e a quanto pare quelli delle case produttrici lo sanno visto che "Serie ridoppiata" si guardano bene dal scriverlo mentre "Doppiaggio originale", lo mettono...
Ciao a tutti!