"Quali sono i 10 fumetti da leggere?"
Domanda difficilissima. Un po' come chiedere "quali sono i 10 film da vedere?".
Dipende dai gusti, miei e della persona a cui do consigli, dal genere, ecc.
In particolare se si sta facendo una selezione per una biblioteca, non penso si possa prescindere dall'aspetto storico / culturale. Un conto è infatti giudicare un'opera solo per il suo valore intrinseco e un altro tener conto anche dell'impatto che ha avuto sull'evoluzione del suo medium.
Se guardiamo solo la trama dei Promessi Sposi, alla fine non è molto diversa da una qualsiasi telenovela brasiliana, basta cambiare nomi e toponimi, però così azzeriamo il vero valore dell'opera.
Per cui per una biblioteca non credo che basti elencare semplicemente dei BEI fumetti (e ne sono stati citati finora di ottimi), ma forse bisognerebbe anche domandarsi se si vuole creare un settore che EDUCHI il gusto e la conoscenza del lettore verso quello che E' il fumetto.
E le due cose NON coincidono a volte. Potrà anche essere fantozzianamente la Corazzata Potemkin una cagata pazzesca, ma se vuoi studiare il cinema, lo DEVI vedere.
Nel caso del fumetto, la cosa si complica ulteriormente perché per sua natura il fumetto è stato storicamente un mezzo di espressione seriale. Più che al cinema forse sarebbe meglio associarlo alla televisione. Non è immediato individuare delle singole "opere" da raccogliere. La maggior parte delle volte si tratta di "cicli" di storie, pubblicate originariamente mensilmente o settimanalmente.
Gli obiettivi dovrebbero cercare di mettere in concerto, secondo me, quindi, QUALITA', IMPORTANZA STORICA e anche un'EDIZIONE adatta alla fruizione di un lettore "non educato".
Per fare un esempio, come trama, ho sempre ritenuto Crisis On Infinite Earths una MERDATA COLOSSALE (i disegni invece erano fantastici). Però non puoi dire di sapere una cippa di fumetto americano se non l'hai letta.
In questo senso, direi che l'aver raccolto i classici usciti con i quotidiani è già un eccellente punto di partenza. Quei volumi infatti contenevano generalmente un corposo apparato redazionale, che affiancava le storie, ne dava i retroscena, spiegava quali tecniche e soluzioni innovative venivano sperimentati dall'autore e quale eredità avesse lasciato.
Certo, a tutti gli effetti come numero di storie erano dei "bigini", ed immagino che ogni selezione di storie fosse opinabile, ma non vedo come dare un'infarinatura ad un lettore casuale in altra maniera. Certo non è pensabile partire con una collezione completa di Uomo Ragno Classic per arrivare all'importanza delle storie della morte di Gwen Stacy sul mondo del fumetto supereroistico, e nemmeno penso sia possibile reperire delle cronologiche del Topolino di Gottfredson, Rip Kirby, Flash Gordon o del Popeye di Segar...
Altre edizioni secondo me importanti sono quelle di Topolino in volume di qualche anno fa, in cui cronologicamente a partire dal 1949 venivano raccolte alcune delle storie più significative dell'anno considerato, il tutto completato da un ampio apparato redazionale. Visto l'importanza di Topolino e della Scuola Disney italiana nel fumetto e nella cultura popolare nostrana direi che è imprescindibile.
Forse anche l'edizione di Diabolik correntemente in edicola potrebbe essere interessante sotto quest'aspetto. Per quanto riguarda il fumetto americano, i Marvel Masterworks che stanno pubblicando attualmente raccolgono in volumoni cronologici le origini di diversi personaggi fondamentali dei comic USA, spesso disegnate da Kirby.
Lo stesso stanno facendo le raccolte cronologiche dei Peanuts, The Spirit, Bone e Love & Rockets.
Altri ottimi fumetti reperibili in volume sono stati già elencati: Watchmen, V for Vendetta, From Hell, Il Ritorno del Cavaliere Oscuro, Sin City, Sandman, 300, Corto Maltese, Kingdom Come, Marvels, Concrete, La Storia dei Tre Adolf, Monster, 20th Century Boys, Maus, le storie di Pazienza o di Moebius...
Il problema è sempre che spesso queste opere sono pubblicate in più volumi, ma come ho già detto, non penso che ci si possa fare molto visto la particolarità del fumetto.
Sandman è un fumetto imprescindibile. Però l'unico modo di reperirlo interamente senza andare sulle bancarelle dell'usato per recuperare i volumi pubblicati anni addietro e fuori catalogo è comprare l'edizione in corso d'opera in volumetti da 3 storie l'una. Tenendo conto che la serie conta 75 numeri, stimo che ci vorranno 25 volumetti per completarla...
_________________ 4/4/1978. Io c' ero. 
|