Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 29 giu 2025, 16:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 apr 2008, 11:53 
Non connesso

LePendu ha scritto:
Sconsiglio invece Sandman, essendo una serie e piuttosto lunga, piuttosto di Gaiman sarebbe da prendere volumi singoli come Violent Cases o Mr. Punch (che fra l'altro si avvalgono di McKean. Anche Cages del solo McKean può andare bene).
Questi ultimi peraltro mostrano che Comics usa non sono solo supereroi :)

non sono d'accordo.
Sandman è raccolto in bellissimi volumi rilegati con una propria cronologia... E non sono nemmeno tanti.
Quindi perchè negare ad una biblioteca una delle storie più belle mai scritte da Gaiman?
Soprattutto perchè NON è un supereroistico e fatalmente spinge il lettore ad informarsi su tutto quello che viene citato da Mr G.
Meglio di così.... :wink:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 apr 2008, 12:03 
Non connesso

Esatto

Anche "Guerra e Pace" è un polpettone che io non consiglierei mai, ma quale biblioteca sarebbe degna di tale nome, se non ne avesse almeno una copia disponibile?

E poi un disegnatore che volesse documentarsi su Winsor McCay, o Alex Toth (che sono la base di OGNI fumetto realistico) dovrebbe potersi rivolgere a qualcuno, e chi meglio di una biblioteca?

Anche se non si tratta di opere alla portata di tutti, ma certamente ottime

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 apr 2008, 12:44 
Non connesso
Moderatore

Io aggiungo Yoshikazu Yasuhiko: Storia di Gesù (3 voll.), Giovanna D'arco (4 voll.), Alessandro (unico), Nominoo (unico), i primi tre edizioni Yamato, l'ultimo Star Comics.
Ed Elisabetta (unico) di Ryoko Ikeda sempre ed. Yamato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 apr 2008, 12:46 
Non connesso

LePendu ha scritto:
una cosa come i tre adolf la vedo dura come fruibilità in una biblioteca

intendi per il tipo di argomento o per il probabile interesse da parte del pubblico? g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 apr 2008, 12:53 
Non connesso

Io mi sento di consigliare vivamente La Divina Commedia a Fumetti di Go Nagai :roll: aiuterebbe alla grande i ragazzi ad appassionarsi ad un capolavoro immortale quale è l'opera di Alighieri :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 apr 2008, 12:55 
Non connesso

dai, la divina commedia è mitica solo se prima hai avuto modo di farti un'idea di quella originale... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 apr 2008, 12:59 
Non connesso

dancasti ha scritto:
dai, la divina commedia è mitica solo se prima hai avuto modo di farti un'idea di quella originale... g:-?

Esatto

E oltre a quello, anche delle incisioni di Gustave Dorè

Senza queste basi, il manga di Nagai sarebbe solo un fumetto disegnato maluccio :|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 apr 2008, 13:06 
Non connesso

wow.. il paradiso illustrato dal Dorè... come l'hai avuto? (cit)

scusa fagiano... non ho resistito.... :lol:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 apr 2008, 13:09 
Non connesso

queenhimika ha scritto:

scusa fagiano... non ho resistito.... :lol:

c:ridoisterico

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 apr 2008, 13:13 
Non connesso

Si si infatti :roll: sono d'accordo con voi assolutamente!! infatti io vedo il fumetto di Nagai come supporto per comprendere un pò meglio l'originale....a scuola per un ragazzino medio di 14/16 anni le lezioni sulla Divina Commedia risultano un pò noiose quindi un fumetto può aiutare meglio di qualunque illustre professore esperto in tale opera alla comprensione secondo me :roll: (senza contare al di la dello studente qualche curioso che ha sempre desiderato vedere la Divina Commedia in veste "grafica" :roll: ) :wink:

P.S Giustamente come dite voi per chi non conosce le incisioni del Dorè la cosa può risultare un pò ostica :roll: ma questo non potrebbe servire a solleticare la curiosità del lettore andando a cercare qualcosa sul Dorè per avere un quadro più ampio della cosa?(io personalmente ho imparato più dalle letture scelte da me perchè volevo saperne un pò di più su un dato fatto che da ciò che mi imponevano a scuola) :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 apr 2008, 13:17 
Non connesso

queenhimika ha scritto:

...mi stavo scervellando per ricordarmi dove l'avevo letta...

c:ridomolto grandioso Leo!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 apr 2008, 13:29 
Non connesso

"Quali sono i 10 fumetti da leggere?"

Domanda difficilissima. Un po' come chiedere "quali sono i 10 film da vedere?".

Dipende dai gusti, miei e della persona a cui do consigli, dal genere, ecc.

In particolare se si sta facendo una selezione per una biblioteca, non penso si possa prescindere dall'aspetto storico / culturale. Un conto è infatti giudicare un'opera solo per il suo valore intrinseco e un altro tener conto anche dell'impatto che ha avuto sull'evoluzione del suo medium.

Se guardiamo solo la trama dei Promessi Sposi, alla fine non è molto diversa da una qualsiasi telenovela brasiliana, basta cambiare nomi e toponimi, però così azzeriamo il vero valore dell'opera.

Per cui per una biblioteca non credo che basti elencare semplicemente dei BEI fumetti (e ne sono stati citati finora di ottimi), ma forse bisognerebbe anche domandarsi se si vuole creare un settore che EDUCHI il gusto e la conoscenza del lettore verso quello che E' il fumetto.

E le due cose NON coincidono a volte. Potrà anche essere fantozzianamente la Corazzata Potemkin una cagata pazzesca, ma se vuoi studiare il cinema, lo DEVI vedere.

Nel caso del fumetto, la cosa si complica ulteriormente perché per sua natura il fumetto è stato storicamente un mezzo di espressione seriale. Più che al cinema forse sarebbe meglio associarlo alla televisione. Non è immediato individuare delle singole "opere" da raccogliere. La maggior parte delle volte si tratta di "cicli" di storie, pubblicate originariamente mensilmente o settimanalmente.

Gli obiettivi dovrebbero cercare di mettere in concerto, secondo me, quindi, QUALITA', IMPORTANZA STORICA e anche un'EDIZIONE adatta alla fruizione di un lettore "non educato".

Per fare un esempio, come trama, ho sempre ritenuto Crisis On Infinite Earths una MERDATA COLOSSALE (i disegni invece erano fantastici). Però non puoi dire di sapere una cippa di fumetto americano se non l'hai letta.

In questo senso, direi che l'aver raccolto i classici usciti con i quotidiani è già un eccellente punto di partenza. Quei volumi infatti contenevano generalmente un corposo apparato redazionale, che affiancava le storie, ne dava i retroscena, spiegava quali tecniche e soluzioni innovative venivano sperimentati dall'autore e quale eredità avesse lasciato.

Certo, a tutti gli effetti come numero di storie erano dei "bigini", ed immagino che ogni selezione di storie fosse opinabile, ma non vedo come dare un'infarinatura ad un lettore casuale in altra maniera. Certo non è pensabile partire con una collezione completa di Uomo Ragno Classic per arrivare all'importanza delle storie della morte di Gwen Stacy sul mondo del fumetto supereroistico, e nemmeno penso sia possibile reperire delle cronologiche del Topolino di Gottfredson, Rip Kirby, Flash Gordon o del Popeye di Segar...

Altre edizioni secondo me importanti sono quelle di Topolino in volume di qualche anno fa, in cui cronologicamente a partire dal 1949 venivano raccolte alcune delle storie più significative dell'anno considerato, il tutto completato da un ampio apparato redazionale. Visto l'importanza di Topolino e della Scuola Disney italiana nel fumetto e nella cultura popolare nostrana direi che è imprescindibile.

Forse anche l'edizione di Diabolik correntemente in edicola potrebbe essere interessante sotto quest'aspetto. Per quanto riguarda il fumetto americano, i Marvel Masterworks che stanno pubblicando attualmente raccolgono in volumoni cronologici le origini di diversi personaggi fondamentali dei comic USA, spesso disegnate da Kirby.

Lo stesso stanno facendo le raccolte cronologiche dei Peanuts, The Spirit, Bone e Love & Rockets.

Altri ottimi fumetti reperibili in volume sono stati già elencati: Watchmen, V for Vendetta, From Hell, Il Ritorno del Cavaliere Oscuro, Sin City, Sandman, 300, Corto Maltese, Kingdom Come, Marvels, Concrete, La Storia dei Tre Adolf, Monster, 20th Century Boys, Maus, le storie di Pazienza o di Moebius...

Il problema è sempre che spesso queste opere sono pubblicate in più volumi, ma come ho già detto, non penso che ci si possa fare molto visto la particolarità del fumetto.

Sandman è un fumetto imprescindibile. Però l'unico modo di reperirlo interamente senza andare sulle bancarelle dell'usato per recuperare i volumi pubblicati anni addietro e fuori catalogo è comprare l'edizione in corso d'opera in volumetti da 3 storie l'una. Tenendo conto che la serie conta 75 numeri, stimo che ci vorranno 25 volumetti per completarla...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 apr 2008, 13:35 
Non connesso

dancasti ha scritto:
LePendu ha scritto:
una cosa come i tre adolf la vedo dura come fruibilità in una biblioteca

intendi per il tipo di argomento o per il probabile interesse da parte del pubblico? g:-?

Intendo dire che è facile perdere un volume e basta questo a rendere l'opera infruibile.

Immagine

A B Qualcosa??

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 apr 2008, 13:38 
Non connesso

Cita:
e nemmeno penso sia possibile reperire delle cronologiche del Topolino di Gottfredson,

Vi dico solo: comprate la ristampa delle storie di Barks, che stanno uscendo adesso

Fate che abbiano un successone, e il primo papabile, a seguire al "Maestro dell'Oregon", è proprio Gotfredson

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 apr 2008, 13:49 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
Cita:
e nemmeno penso sia possibile reperire delle cronologiche del Topolino di Gottfredson,

Vi dico solo: comprate la ristampa delle storie di Barks, che stanno uscendo adesso

Fate che abbiano un successone, e il primo papabile, a seguire al "Maestro dell'Oregon", è proprio Gotfredson

Purtroppo, ho già la collezione completa di Zio Paperone, mi sa che questa volta passo...

Gottfredson però non me lo faccio scappare!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 apr 2008, 13:51 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Purtroppo, ho già la collezione completa di Zio Paperone...

Anche io
Per questo supplico gli altri di comprarlo: perchè anche io voglio l'opera omnia di Gottfredson :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 apr 2008, 11:05 
Non connesso

LePendu ha scritto:
LoneWolf ha scritto:
Attenzione a distinguere un ottimo fumetto da conservare in biblioteca da un fumetto che soggettivamente piace!

Quoto con vigore :)

Sudamerica:
Non me ne intendo, scusate :)
Ma sono sicuro che qualche volume di Trillo si può trovare.

Eternauta su tutti!

Ma porca troia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:evil:
Forum merdoso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avevo scritto un sacco e poi ho pigiato su anteprima e mi ha fatto ri-loggarmi e mi è sparito tutto!!!!!!!!!!!11
MA CHE SE LO TRONCHI!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 apr 2008, 11:18 
Non connesso

Lucertolone ... distratto! c:ghigno

J

Collane Creative di Manuel

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 apr 2008, 11:20 
Non connesso

Allora riassumo:

secondo il mio parere dovresti puntare a serie di richiamo e quindi legate a eventi cinematografici. Dovresti cercare di evitare serie troppo lunghe o di vetuste edizioni per ragioni meramente conservative.
Per le stesse ragioni dovresti optare per dei volumi di ampio formato e se possibile cartonati, che in genere offrono maggiore robustezza e miglior rilegatura. Inoltre un volume grosso e rigido è di difficile sgraffigantura, mentre un tascabile, te lo dice il nome dove te lo puoi infilare.....

Per il resto dipende molto anche dal distributore a cui fate la richiesta di acquisto, se lo puoi dire, anche privatamente, si mira meglio a quello che ti può servire.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 apr 2008, 11:21 
Non connesso

Consiglio Sogni di Bambini, di Katsuhiro Otomo, volume unico, mentre se dovessi scegliere una serie direi Ken Parker di Berardi e Milazzo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 apr 2008, 13:18 
Non connesso

Direi anche gli albi dei Puffi di Peyo. Non credo poi siano tantissimi.
Piuttosto si trovano ancora in commercio?
:?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 apr 2008, 13:37 
Non connesso

Gojira'54 ha scritto:
LePendu ha scritto:
LoneWolf ha scritto:
Attenzione a distinguere un ottimo fumetto da conservare in biblioteca da un fumetto che soggettivamente piace!

Sudamerica:

Eternauta su tutti!

Quoto. Vergognoso che non sia stato ancora citato!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 apr 2008, 13:54 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Gojira'54 ha scritto:
LePendu ha scritto:
LoneWolf ha scritto:

Sudamerica:

Eternauta su tutti!

Quoto. Vergognoso che non sia stato ancora citato!

Mi vergogno di me stesso, in effetti.

Immagine

A B Qualcosa??

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 apr 2008, 14:02 
Non connesso

Gojira'54 ha scritto:
Allora riassumo:

secondo il mio parere dovresti puntare a serie di richiamo e quindi legate a eventi cinematografici. Dovresti cercare di evitare serie troppo lunghe o di vetuste edizioni per ragioni meramente conservative.
Per le stesse ragioni dovresti optare per dei volumi di ampio formato e se possibile cartonati, che in genere offrono maggiore robustezza e miglior rilegatura. Inoltre un volume grosso e rigido è di difficile sgraffigantura, mentre un tascabile, te lo dice il nome dove te lo puoi infilare.....

Per il resto dipende molto anche dal distributore a cui fate la richiesta di acquisto, se lo puoi dire, anche privatamente, si mira meglio a quello che ti può servire.

Mah, le serie di richiamo più o meno ci sono già, è proprio per quello che vorrei cose più particolari per "educare" il grande pubblico.
Per quanto riguarda il formato hai ragione, la copia di Maus è stata ricomprata già 2 volte perché si smandrappa tutta...
Vedremo poi il fatto della reperibilità...

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 apr 2008, 14:31 
Non connesso

dani5043 ha scritto:
Direi anche gli albi dei Puffi di Peyo. Non credo poi siano tantissimi.
Piuttosto si trovano ancora in commercio?
:?

Sono serializzati attualmente in edicola, dalla Planeta :P

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora