Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 21 lug 2025, 9:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 12 lug 2010, 16:14 
Non connesso

Vi ricordate di questa serie animata il cucciolo andata in onda su raiuno nel 1985 con una sigla strumentale.

Cucciolo - Opening - Ita (Strumentale Italiana Raiuno)

http://www.megavideo.com/?v=EP71SO0Q

Io volevo sapere sè qualcuno di voi si ricorda di quasta videosigla cantata da Cristina D'Avena con il logo di rete4 allora targata finnivest, sempre per la serie il cucciolo, il titolo della sigla è un amico scritta da Alessandra Valeri Manera e Carmelo Ninni Carucci.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 12 lug 2010, 18:19 
Non connesso

Direi un bel falso confezionato benino...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 12 lug 2010, 18:27 
Non connesso

no è un montaggio..logo di rete4 usato fino al 1986 con canzone del 1988...poi capisco che è un montaggio da un altro piccolo dettaglio, ma potrei sbagliarmi, nei primi secondi si vede un frammento di kyashan con il logo di un canale televisivo "4"..come si vede ci sono i classici disturbi che può avere un vecchio vhs..ai primi secondo il disturbo colpisce il video di kyashan facendolo annerire però il logo rimane...come se fosse stato apposto sopra...se il logo fosse parte del filmato di kyashan allora anche il logo del canale dovrebbe oscurarsi insieme al video visto che dovrebbe essere parte integrante di questo o almeno ho notato questa cosa.. ma potrei sbagliarmi

Profilo  

MessaggioInviato: lun 12 lug 2010, 19:02 
Non connesso

penso sia un'accuratissimo montaggio del nostro caro yusaku :angel:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 12 lug 2010, 20:34 
Non connesso

Da aggiungere vari piccoli dettagli:
-il logo 4 di Retequattro lo ricordo centrale e non spostato a destra rispetto alla scritta Retequattro;
-Valeri Manera si firmava sempre e comunque anche con la sua inziale A. quando collaborava con Carucci mentre nei titoli di coda qui non compare;
-se la prima tv dell'anime è stata sulla Rai nell'85,la sigla di Rete4 è postuma e risalente almeno a 3 anni dopo (quantomeno 1988) quando ormai Mediaset non utilizzava piu' i crediti a schermo "intero" ma a scorrimento e con caratteri piu' "modernizzati" e non stile Studio Mafera;
-nei presunti anni '80,seconda meta' almeno, in cui si suppone essere cosi' passato su Mediaset, le sigle avevano tutte lo stesso titolo del cartone e "Un amico" è distante anni luce dal titolo dell'anime.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 13 lug 2010, 18:33 
Non connesso

Dario, Dario... quando la smetterei di fare questi video patacca senza specificare CHIARAMENTE che sono di tua creazione?

:roll:

Vada per uno, vada per due... ma sta diventando un vizio... per di più fastidioso e brutto.

Perché sigle/canzoni ideate per tutt'altro devono essere utilizzate per cartoni con cui non ci acchiappano un piffero?

Non c'è molto da dire, oltre che documentarsi un minimo sulla discografia di Cristina D'Avena. "Un amico" è una delle canzoni del famoso LP "Arriva Cristina" del 1988... album che (come credo TUTTI sappiano) racchiude le canzoni cantate all'interno del telefilm omonimo.

I discorsi su quanto era in basso il loro di RETE4, quanto era a dx e quando a sx stanno a zero... non c'è bisogno di spendere troppe parole su queste produzioni di Dario.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 13 lug 2010, 22:10 
Non connesso

Sono fatti bene questi montaggi, ma perchè ingannare la gente? Ricordo ancora tutti quelli che sclerarono nel capire quando fù trasmesso "Lilly un guaio tira l'altro" con sigla daveniana. Almeno scriverlo che sono creazioni da fan, così si finisce con trasmettere false informazioni e illudere chi non conosce tutte le canzoni/sigle della D'Avena.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 13 lug 2010, 23:54 
Non connesso

cavaliere ha scritto:
Ricordo ancora tutti quelli che sclerarono nel capire quando fù trasmesso "Lilly un guaio tira l'altro" con sigla daveniana.

Bah....sinceramente mi fido più di una registrazione che di quello che viene scritto su un forum.

http://www.youtube.com/watch?v=-HuAqXQt60M

e non venitemi a dire che questo è un montaggio....su..vi sarete sicuramente persi un cartone per strada.... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 lug 2010, 1:15 
Non connesso

Richard, il video che hai riportato è falso, per diversi motivi:

- Le distorsioni inserite in basso, ad esempio, sono periodiche e non casuali, e non compare parte dell'immagine nella distorsione;
- Il logo "Italia 1" è fermo e si può notare il contorno della maschera;
- I disturbi non seguono i colori e le animazioni.

Per non parlare dell'audio, poi...
Le scene dell'AMV, inoltre, sono state prese tutte dalle videosigle senza crediti originali, tranquillamente reperibili in rete (un patchwork di quel periodo avrebbe avuto quasi solo immagini dagli episodi).

A Mediaset hanno controllato, e a loro non risulta nessuna messa in onda de "L'adorabile Lily", che non ha avuto nemmeno una sigla Italiana. Era stata acquistata da Mediaset e doppiata da Merak Film, ma mai trasmessa (i diritti sono scaduti).
Questi video farlocchi realizzati con lo scopo di imbrogliare la gente sono davvero ridicoli!

Ritornando in argomento, anche l'altro video (Il cucciolo) è una realizzazione amatoriale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 lug 2010, 13:20 
Non connesso

quando vidi il video di Lily da rete 4 capii che era un montaggio per vari motivi: il logo Game Boat che non veniva usato, il logo di rete 4 leggermente diverso, oltre ad aver seguito sempre il game boat e quella serie non andò.

Ma questo video da Italia1 mi sta facendo venire il dubbio..vedo che il logo di Italia 1 non è fermo ma va su e giù anche se di pochissimo insieme al resto del video, ho letto che è una registrazione personale nel'utente e questo può non voler dire niente ma ho ato un occhiata agli altri video ed effettivamente tutti paiono registrazioni vere...io vedevo "Un fiume di avventure con huck" nell'estate 1999 ed era preceduto da "Una classe di monelli per joe"..stando agli altri video sembrano tutti registrazioni vere e se Lily è un montaggio sarebbe l'unico video di questo utente........penso si possa riaprire il dubbio e controllare nuovamente..magari lo mandavano alle 6 del mattino, i cartoni delle 6 non hanno mai avuto una grandissima importanza visto che molte sigle dei cartoni andati in quella fascia non venivano incise neanche nelle compilation dove venivano inseriti le sigle dei cartoni che avevano unc erto share che alle 6 non veniva raggiunto. Potrebbero magari aver mandato un episodio per errore per poi interrompere la serie, e per una puntata magari non risulta..penso che si potrebbero fare delle ulteriori indagini..magari nei database mediaset la trasmissione potrebbe essere stata schedata con un altro titolo..fosse per me farei un ulteriore ricerca..

Le videosigle dell'epoca venivano fatte utilizzando scene selezionate dagli episodi, ma ci sono delle eccezioni ad esempio la sigla di rayearth riporta tantissime scene (forse quasi tutte) tratte dalla sigla originale giapponese e non trovo impossibile possa essere sata fatta una sigla, un eccezione, con sole immagini da quelle originali anche se potrebbe trattarsi di un montaggio amatoriale.

In realtà non è il primo caso di serie che si pensa non essere mai andata in onda e invece non andò..10 anni (estate del 2000) fa comprai un giornalino in fuemtteria in cui venivano schedate le varie maghette degli anime..c'era la scheda di una serie intitolata "Esper Mami" e la scheda diceva che non era mai stato trasmesso in Italia quando non è vero perchè fu trasmesso con il titolo "Martina e il campanello misterioso"...

Inoltre sul wikipediea della serie dice che rete 4lo mandò in onda nell'agosto del 1996, molto seplice la cosa basta vedere i palinsesti dell'agosto 1996 e vedere se risulta

Mi viene poi un altro dubbio, ma effettivamente quale software può mutare la parola sibert in lily con lo stesso timbro di voce senza che uno si accorga della differenza tra la parola modificata e il resto, magari esiste ma potrebbe anche essere un caso di base riutilizzata come la sigla di "Flash Gordon" e la canzone "Tu con Noi"

La ricerca per verificarne la messa in odna com'è stata effettuata nel dettaglio? sono stati controllati i palinsesti dell'agosto 1996?

Ultima modifica di FDiv88 il mer 14 lug 2010, 13:42, modificato 4 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 lug 2010, 13:29 
Non connesso

charizard 92 ha scritto:
- Le distorsioni inserite in basso, ad esempio, sono periodiche e non casuali, e non compare parte dell'immagine nella distorsione;

E il bordino un pò più a destra invece che a sinistra, no??? mi sa che siete un pò tutti paranoici qui dentro, il logo di italia1 mi sembra tutto tranne che fermo!! Suvvia! :mrgreen: :mrgreen:
è chiaro che sia registrata

charizard 92 ha scritto:
Ritornando in argomento, anche l'altro video (Il cucciolo) è una realizzazione amatoriale.
[/quote]
Su questo mi sa che non c'erano dubbi visto che sono andato a leggere la descrizione e la prima frase dice proprio: "Riproduzione di una tipica videosigla risalente ai primi anni '80 (titolazioni Studio Mafera)." bastava leggere....

Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 lug 2010, 14:06 
Non connesso

FDiv88, la videosigla di Una porta socchiusa ai confini del sole ha l'80% di immagini selezionate dagli episodi.
E' "facile" (con un po' di bravura) mescolare registrazioni vere con altre preparate ad hoc.

Richard ha scritto:
charizard 92 ha scritto:

E il bordino un pò più a destra invece che a sinistra, no??? mi sa che siete un pò tutti paranoici qui dentro, il logo di italia1 mi sembra tutto tranne che fermo!! Suvvia! :mrgreen: :mrgreen:
è chiaro che sia registrata

Paranoici un cavolo, a quanto pare non hai le conoscenze per riconoscere disturbi e rumori video fasulli, come scritto sopra non esistono trasmissioni televisive di tale serie. Casomai è malato chi si mette a fare certi video.
Il video è un falso al 100%, poi se volete a tutti i costi credere che sia vero, fate come volete!

Richard ha scritto:
charizard 92 ha scritto:

Su questo mi sa che non c'erano dubbi visto che sono andato a leggere la descrizione e la prima frase dice proprio: "Riproduzione di una tipica videosigla risalente ai primi anni '80 (titolazioni Studio Mafera)." bastava leggere....

Menomale, adesso le descrizioni dettagliate ci sono.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 lug 2010, 15:09 
Non connesso

parlando per me, non voglio credere, ma ho messo nel dubbio e basta fare delle ulteriori ricerche spulciando i palinsesti dell'agosto 1996 e poi effettivamente sapere com'è stata effettuata la ricerca in mediaset e a sto punto rifarla..non trovo impossibile anche che nel database possa risultare con un altro nome o per errore o con il nome originale, in mediaset potrebbero aver fatto una ricerca superficiale....inizierei con: chi ha i palinsesti dell'agosto del 1996 per appurare quali cartoni venivano mandati in onda su rete4???

comunque ho commentato il video chiedendo all'utente che l'ha postata e che dice essere una registrazione personale l'anno di registrazione..cisì basta cercare i palinsesti di quel periodo..e se nessuno ce l'ha basta cercare qualche tv sorrisi e canzoni del periodo, che spero venga indicato, perchè se effettviamente dovesser risultare dai giornali con i programmi a quel punto mi verrebbe da pensare essere veramente andata in onda

Ultima modifica di FDiv88 il mer 14 lug 2010, 15:21, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 lug 2010, 15:21 
Non connesso

charizard 92 ha scritto:
Paranoici un cavolo, a quanto pare non hai le conoscenze per riconoscere disturbi e rumori video fasulli, come scritto sopra non esistono trasmissioni televisive di tale serie. Casomai è malato chi si mette a fare certi video.
Il video è un falso al 100%, poi se volete a tutti i costi credere che sia vero, fate come volete!

se è riuscito a prenderci in giro tutti, è un fottuto genio, altrochè. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ti sei messo ad analizzare il video frame per frame, disturbo compreso, hai persino fatto controllare in media$et, quindi questa certezza di falsità al 100%, come dici, non la vedo, altrimenti non ti saresti messo a fare tutto questo....

io continuo a sostenere che sia una registrazione, senza inutili paranoie da maniaci.

charizard 92 ha scritto:
Menomale, adesso le descrizioni dettagliate ci sono.

Se avete izzato un polverone senza andare a leggere la descrizione del filmato, dubito che lo abbiate fatto prima d'ora. :lol:

FDiv88 ha scritto:
parlando per me, non voglio credere, ma ho messo nel dubbio e basta fare delle ulteriori ricerche spulciando i palinsesti dell'agosto 1996 e poi effettivamente sapere com'è stata effettuata la ricerca in mediaset e a sto punto rifarla..non trovo impossibile anche che nel database possa risultare con un altro nome o per errore o con il nome originale, in mediaset potrebbero aver fatto una ricerca superficiale....inizierei con: chi ha i palinsesti dell'agosto del 1996 per appurare quali cartoni venivano mandati in onda su rete4???

questa sì che è la cosa più sensata da fare!! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 lug 2010, 16:17 
Non connesso

Richard ha scritto:
charizard 92 ha scritto:

se è riuscito a prenderci in giro tutti, è un fottuto genio, altrochè. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ti sei messo ad analizzare il video frame per frame, disturbo compreso, hai persino fatto controllare in media$et, quindi questa certezza di falsità al 100%, come dici, non la vedo, altrimenti non ti saresti messo a fare tutto questo....

io continuo a sostenere che sia una registrazione, senza inutili paranoie da maniaci.

Tutti non proprio, infatti sono cascati in molti, immagino, poiché è un falso realizzato bene.

Se chiami "genio" una persona che crea video con distrurbi simulati e che chiede ad un utente X di metterli su YT in mezzo ad altre registrazioni vere (sempre che non ci sia l'autore dello stesso video dietro quell'account), in modo da far credere a tutti i costi che sia vero... beh direi che "pazzoide" è la definizione esatta. ^^"

Non ci vuole poi chissà quale abilità a inserire distrurbi da vhs in un video, ci sono filtri già belli che pronti!

Basta dare uno sguardo attento al video, non serve controllare frame per frame.
Per scrivere certe cose servono certezze e conferme, chiaro che non si può smantellare un AMV realizzato a regola d'arte con aria fritta.

Abbiamo anche dovuto modificare le informazioni sul sito di AntonioGenna, quindi servivano per forza conferme ufficiali da parte di Mediaset, personalmente non ho/avevo dubbi sul fatto che il video è/fosse farlocco.

Cita:
dubito che lo abbiate fatto prima d'ora.

L'utente prima non inseriva queste precisazioni (te lo dico perché ci arrivavano diverse segnalazioni con allegati questi tipi di video, che ai più sembravano originali), se ho scritto quello che tu hai quotato significa che avevo già letto le precedenti descrizioni (modificabili anche a video già inserito, su YT).

Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 lug 2010, 16:18 
Non connesso

Molto brevemente... quella canzone è stata scritta da Augusto Martelli. E' una canzone degli anni '80, con un buon ritocco audio per farci stare "Lily". Fine.

Se non ce l'hai comprati su e-bay l'lp "Piccola bianca Sibert".

Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 lug 2010, 16:35 
Non connesso

charizard 92 ha scritto:
Tutti non proprio, infatti sono cascati in molti, immagino, poiché è un falso realizzato bene.

OK, comunque direi che la cosa più sensata da fare ora è quella suggerita da fidv88 e cercare nei vecchi palinsesti per vedere se è stata trasmessa anche solo per una puntata, così si avrebbe davvero una certezza concreta.
Anche perchè se come dici Merak dice che L'adorabile Lily è stata doppiata il mistero si infittisce più che mai.. :?

FDiv88 ha scritto:
Mi viene poi un altro dubbio, ma effettivamente quale software può mutare la parola sibert in lily con lo stesso timbro di voce senza che uno si accorga della differenza tra la parola modificata e il resto, magari esiste ma potrebbe anche essere un caso di base riutilizzata come la sigla di "Flash Gordon" e la canzone "Tu con Noi"

è questo che mi chiedo!!!! :o
Esiste un software che simula la voce e la tonalità? Se sì, mi dite quale così mi diverto anche io?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 lug 2010, 16:53 
Non connesso

Se volete leggere solo le righe che vi fanno comodo fate pure, ma come ho già scritto sopra la serie è satta adattata da Merak, NON ha sigla ita, e NON ha trovato spazio nei palinsesti per essere trasmessa, quindi i diritti sono poi scaduti: così come è accaduto a moltissime altre serie, un esempio H2 (click qui) o i cartoni trasmessi solo su IT!.

Cita:
mi dite quale così mi diverto anche io??

Adobe Audition, sbizzarisciti XD

Chiudo OT per quanto mi riguarda

Ultima modifica di charizard 92 il mer 14 lug 2010, 16:54, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 lug 2010, 16:54 
Non connesso

Ma guarda che storia!!

Niente niente adesso magari arriverà qualcuno a sostenere che le sigle di Grottango su Youtube sono farlocche!!!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 lug 2010, 16:59 
Non connesso

La sigla in questione è farlocca!

E c'è poco da dire!

E poi, secondo voi, Alessandra Valeri Manera, in un periodo dove le sigle Mediaset riscuotevano nuovamente successo e vendevano di nuovo, invece di creare una nuova sigla avrebbe preso una sigla di quasi 10 anni prima facendo incidere a Cristina solo la parola "Lily". :lol:

Soprattutto sarebbe andata a prendere un brano di Augusto Martelli quando in quel periodo lavorava con Amato, Chiaravalle e Fasano?

Ma su... cosa aspetta Dario a dire che l'ha creato invece che diffondere notizie false NEL MONDO non lo so. Chissà cosa gli entra in tasca per sta buffonata!

Mi fa morire dal ridere che credete veramente che una persona dell'estro gigantesco quale Alessandra Valeri Manera abbia fatto una porcata simile, soprattutto quando quelle parole le aveva scritte per Sibert!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 lug 2010, 17:36 
Non connesso

ma tutto sto polverone semplicemente perchè Yusaku ha fatto un'AMV ben realizzato?
io lo stimo tantissimo per questo, chissà le grasse risate che si sta facendo a leggere i tutti i vostri commenti e cosa abbiate fatto per scoprire che è na cosa palesemente falsa, regà 110 e lode come detective :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 lug 2010, 17:47 
Non connesso

No, il discorso non è quello.

Il discorso è che quelle informazioni errate sono state prese per vere e pubblicate in siti che parlano di anime. Questo è decisamente disinformativo.

Poi... vabbè che il significato di giusto e sbagliato per il popolo italiano è qualcosa di effimero... ma questo per me è sbagliato.

Se vuoi creare un video tuo per far vedere agli altri quanto sei bravo bene, fallo. E ti dico bravo.
Se vuoi creare un video tuo spacciandolo per vero ,e non specificando che non è vero, è stupido ed infatile.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 lug 2010, 18:50 
Non connesso

io dico che più diamo addito a questa discussione e più la gente si diverte a leggerne gli sviluppi...
parlare di disinformazione non è del tutto sbagliato, per carità, però non credo che alla gente importi di una sigla minore se montata o meno o se realmente dell'epoca o meno, ce ne sono di più importanti senz'altro :jocker:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 lug 2010, 20:35 
Non connesso

Non dubito della buona fede delle parole di charizard ma se fdiv88 fa quel controllo che diceva, potremmo avere tutti notizie certe e chiudere la questione

charizard 92 ha scritto:
Adobe Audition, sbizzarisciti XD

Chiudo OT per quanto mi riguarda

Ehi non scappare! :mrgreen:
se il programma non funziona come faccio?? ora vado a cercarlo, mi interessa soprattutto come simulare la voce di qualcuno :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 lug 2010, 21:13 
Non connesso

per fare il controllo però dovrei comprarmi da ebay i tv sorrisi e canzoni dell'agosto 1996 e non sarebbe una cosa immediata..ora vedo cosa mi risponde l'utente su youtube perchè se veramente mi da una data di quella (forse) registrazione allora si potrebbe restringere il campo di verifica....anche io ho il dubbio che possa essere solo un montaggio..ma non si sa mai...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora