Arieccomi....buon sabato a tutti !!!!
Aprirei una breve parentesi sul discorso ARRANGIAMENTO...discorso vasto e molto delicato.
A mio avviso (e parlo de I 5 Samurai) ci voleva un'altra elettrica, quindi (ascoltando la versione originale...in cuffia) uno si occupava della chitarra che nel mix suona a sinistra (ritmica) l'altro si occupava della chitarra del canale di destra, tutte le frasi in risposta alla voce....in questo modo si poteva ottenere quella "pacca" di suono-chitarra presente nella versione studio.
Per quel che riguarda appunto l'arrangiamento, direi che in live il sound in questo pezzo era piuttosto leggerino proprio perchè mancava una seconda chitarra .... in termini tecnici io non direi che il pezzo era troppo melodico (che non capisco cosa voglia dire) ma appunto troppo leggero rispetto la versione originale.....se poi ci aggiungiamo che le tastiere (per cause a noi sconosciute) fuori erano praticamente inesistenti, il pezzo si riduce a batteria, basso, 1 chitarra e voce/i........quindi se vogliamo spensieratamente parlare di "arrangiamento" con questi presupposti, sinceramente non saprei su cosa basare le fondamenta del discorso.
E cmnq dei pezzi "Rock" della produzione di Enzo suonati quella sera, I 5 SAMURAI (per tessitura melodica e armonica) rispetto a Motori in Pista o Ultraforce o Freeway, è assolutamente il più melodico e forse il meno rock ..... sempre a parer mio!
Piccolo esperimento: provatelo piano-voce, poi mi direte l'effetto che fa
a presto
Daniele